Vai al contenuto
PLC Forum


Per Il Fotovoltaico Quale Tariffa Enel? - energiapura casa o bioraria?


orsa99

Messaggi consigliati


Con l'energia pura casa hai una sola tariffa 24h

Con la bioraria paghi di più il giorno, meno la sera e la notte, é stata pensata per chi consuma corrente principalmente la sera 8di quelli che stanno per lavoro fuori tutto il giorno)

Ora, io vivendo con i miei vecchi genitori pensionati ho il consumo splamato sull'intera giornata per questo ho la puracasa...ma ora che ho il fotovoltaico so benissimo che l'enel farà dei conguagli...ma su quale fascia oraria attiverà questi conguagli?

saluti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

la sai male mi sa rolleyes.gif

la fattura enel arriverà senza nessun conguaglio, per quello ti dico che va bana se ti scagli la tariffa normalemente.

il rimborso della parte autoprodotta ti arriverà dal GSE con un calcolo che non tiene in nessun conto quanto tu paghi all'enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, un saluto a tutti (primo post... tongue.gif )

sto studiando da un pò il discorso tariffe perchè a fine mese dovrei avere l'allaccio di un impianto da 5 KW.

Anch'io ho pura casa di enel e volevo passare ad una bioraria per abbattere la bolletta residua.

Mi sa che tutto ruota sulla valorizzazione dei Kw immessi in più nella rete dal tuo impianto.

Enel non dà accesso a chi è già cliente a E-Light ed a E-light bioraria (solo per chi arriva da altre forniture)

e-light costa 0,065 Kw

e-light bioraria 0,040 in fascia blu e 0,1160 Kw in fascia arancione

telefonando un pò al call center (e facendogli notare come stessero penalizzando chi è già cliente) mi hanno detto che si può optare per Pura casa bioraria (non presente sul sito.....) a 0,046 per il blu e, udite udite, 0,1950 per la fascia arancio (una esagerazione).

Se mai dovrò pagare Kw in fascia arancio, sarebbe una disgrazia; il prezzo della fascia blu è buono invece.

Tornando a bomba, chi sa a quanto il GSE ci pagherà i Kw immessi in eccedenza nella rete ?

Credo al minimo dei due prezzi ma cercherò di vedere meglio e postare.

Una domanda mi sorge spontanea: può darsi che debba attingere alla rete anche in fascia arancio ? (es. d'inverno oppure in giornate particolarmente brutte oppure in momenti con picchi di consumo che superino la produzione di quel momento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla remunerazione delle eccedenze puoi leggere

http://www.energycapri.com/scambio-sul-posto.html

Mi sembra sia una spiegazione molto chiara.

Consumi in fascia arancio o in generale di giorno ne avrai sicuramente anche d'estate basta un giorno di pioggia il frigo va comunque. Io ho 6Kw e la bioraria e anche in questo periodo il contatore in fascia F1 (quella dalle 7 alle 19) si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza....

veramente ottima come spiegazione; mi ha fatto sorgere più di un dubbio, visto che davo per certo lo scambio sul posto.

devo ponderare se scegliere la vendita, adesso, anche se ho letto che la vendita è considerata reddito e dovrà essere tassata come tale.

Ti ringrazio molto per il link.

Tu che bioraria hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+4/07/2011, 22:44--> (accacca @ 4/07/2011, 22:44)

Grazie del Link, ho letto tutto e il discorso in alcuni punti é abbastanza complesso (soprattutto quando parla di intervento equalizzatore nel conto scambio). Giustamente affermi che anche in estate si rischia di andare in F1 basta una giornata di pioggia, e questo già lo avevo pensato (se il sole non c'é...).

Ma nel link é chiaramente riportato:

"Poiché nel sistema di mercato elettrico vigente dal 1 gennaio 2009 per potenze superiori ai 16 kWh e dal 1 aprile 2009 per potenze inferiori a tale valore, la valorizzazione dell’energia elettrica è effettuata su base oraria con le tariffe F1,F2, F3, pertanto il titolare di un impianto fotovoltaico si troverà in una condizione di maggior favore, poiché tutta la sua produzione avverrà di giorno in tariffa F1 mentre il prelievo sarà in F3, ossia di notte con tariffa inferiore, questo significa che l’energia prodotta sarà pagata più di quella consumata"

A questo punto se il prelievo maggiore sarà in F3, é meglio avere una tariffa ancor più vantaggiosa per la fascia F3, e quindi la bioraria.

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...