Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Sottodimensionato?


fusibile martire

Messaggi consigliati

fusibile martire

Salve a tutti.

Alcuni mesi fa è stato montato in casa di mio padre un impianto fotovoltaico da 3,5 Kw. Ci siamo resi conto solo in seguito che l'inverter (Fronius IG-TL 3.0) dovrebbe avere una potenza nominale di soli 3 Kw. L'installatore sostiene che sia tutto normale (e ci mancherebbe...), e che il calcolo sulla potenza dell'impianto va fatto sui pannelli e non sull'inverter blink.gif

Per comodità vi linko le specifiche dell'attrezzo

user posted image

prese dal sito fronius http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/SID-26...xsl/31_4556.htm

In tutti questi mesi, l'inverter ha segnato un picco di produzione di 3108 W, è questo che mi ha spiazzato. Noto ora che nelle specifiche è scritto che la potenza massima in continua è di 3130, quindi può essere che il valore mostrato dal display dell'inverter alla voce "Potenza di Uscita" (e che nel mio caso ha toccato i 3108) sia quello della corrente in continua arrivata ALL'inverter, e non quello della corrente già alternata inviata DALL'inverter?

Visto il mio scetticismo su tutta la faccenda (a differenza di mio padre...), vi pregherei di contestualizzare al massimo le risposte, grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


fusibile martire

Grazie dell'interessamento.

Non saprei, l'unica cosa che posso dirti, è che per contratto l'impianto è da 3,5 KWh. Il discorso pannelli eventualmente lo vedrò in seguito, quello che mi preme sapere ora è se sia regolare avere un inverter di quel tipo all'interno di un impianto predisposto a produrre quella potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fusibile martire

Scusate correggo un po' di dati (ma questa board non ha la funzione di modifica post?)

L'impianto è da 4,5, l'inverter è il fronius IG-TL 4.0, di cui da qui si ricavano queste caratteristiche

user posted image

ed il picco di potenza finora è stato 4108W

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
fusibile martire+5/07/2011, 13:27--> (fusibile martire @ 5/07/2011, 13:27)

La modifica da parte dell'utente è possibile nei primi 15' dall'invio del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati di targa del tuo inverter risulta:

- Tensione 230V

- Corrente massima 17.4 A

Da cui si ricava che questo inverter può erogare al massimo 4002 VA considerando un cosphi = 1, come dichiarato dai dati di targa, i 4002VA sono anche 4002W.

Quindi 4000W di potenza di targa sono corretti. Se misuri più di 4100W o è un errore di misura o quell'inverter è in grado di erogare una potenza di picco maggiore.

Leggendo il dasheet completo dovresi poter risalire a questo dato.

Ci sono due dati che non concordano. Se hai misurato un picco di 4108W in uscita non puoi avere il medesimo valore di picco in ingresso! Il rendimneto è <1 (0.977) quindi dovresi avere una corrispondente potenza d'ingresso >=4205W

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

però lui parlava di 3108W , non l'ha corretto quel dato.. huh.gif

non è che anche il dato nominale dell'impianto è sbagliato? per quello ho chiesto dei pannelli tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fusibile martire

[at]Livio Migliaresi

grazie della precisazione

[at]Livio Orsini

Credo di essere stato frainteso: il valore di picco che il display dell'inverter mostra è uno solo, "Potenza di Uscita". Il nome parrebbe non lasciare adito a dubbi, ma siccome partivo dal presupposto che l'inverter non possa generare più di 4000W, ho avanzato l'ipotesi che quel dato si riferisse in realtà alla potenza in entrata (mi rendo conto che è improbabile, sia per il nome abbastanza esplicativo, sia perchè a quel punto l'inverter non disporrebbe di un'opzione per mostrare la potenza in uscita, e mi pare strano.)

Ho il pdf del manuale, cercherò qualcosa a riguardo.

[at]reka

Ho corretto anche quello, solo che sta scritto subito sotto la tabella e probabilmente ti è sfuggito.

Rimane il dubbio iniziale: tale inverter, dimensionato per un impianto da 4,5KW, è una sola o no? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

UN INVERTER SI DIMENSIONA IN FUNZIONE DEI PANNELLI INSTALLATI.

Tutti i produttori di inverter SERI forniscono, spesso on line e gratuitamente un programma di configurazione per il corretto accoppiamento pannelli-inverter.

Anche Fronius ha il suo configuratore.

Senza l'uso di quel software, che ripeto presuppone la conoscenza dei pannelli FV installati, è perfettamente INUTILE discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta te l'ha data dotting, per stabilire se l'accoppiamento è corretto è indispensabile conoscere i dati dei pannelli a cui l'inverter è accoppiato.

Basandomi solo sui dati che hai riportatato direi che l'inverter è sottodimensionato però la mia risposta potrebbe non essere corretta per le ragioni espresse in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fusibile martire

Ok, grazie a tutti. Purtroppo non sono in grado di fornire ulteriori informazioni in quanto il "contratto" è poco più di un foglio bianco, nel quale si parla solo genericamente di un impianto da 4,52 KW.

Grazie comunque a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

fusibile martire

Incartamento che probabilmente s'è tenuto il tecnico ph34r.gif

Mio padre non è molto propenso a chiederglielo (forse per non urtare la sua suscettibilità, bhò...). Alla fine se non si sbatte lui, figurati io. Fossero stati soldi miei sarei andato di persona nel suo ufficio a farmeli consegnare. Se qualcuno conoscesse un modo per risalire ai dati del proprio impianto, magari tramite il sito del GSE, facesse un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile e anche probabile che l'accoppiamento (moduli-inverter) sia accettabile... In genere l'accoppiamento con un inverter Serio è valido fino al 93% - 94%.Dovresti fare il rapporto tra potenza CC max accettata in ingresso dall'inverter e potenza CC di picco del generatore , poi moltiplica per 100. (circa 93% nel tuo caso).

Non ci dici nulla sulla tua zona... l'esposizione verso sud... e sull'inclinazione dei moduli... anche questo incide e non poco.

per esperienza ti posso assicurare che , anche se non consigliato, un buon inverter come quello in questione ha un bel margine rispetto ai dati di targa dichiarati ...

Senti cosa dice il sw SMA quando si esce dalla zona ideale di lavoro: Se il rapporto tra le potenze nominali è stato scelto consapevolmente e per esperienza, produce buone rese:non sono necessarie modifiche! Della serie ... anche i tedeschi hanno capito che 1+1 a volte può fare 2 e qualcosina... laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...