Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Comunicazione Modbus Slave Cp341 - Cpu412-3h


SonicYouth

Messaggi consigliati

salve a tutti.

sono alle prese con un sistema S7-400: al momento sto effettuando delle prove in un sistema composto da due CPU 412-3H ridondate interfacciate ciascuna con un modulo ET 200M (IM 153-2) tramite collegamento Profibus. I due moduli ET 200M sono montati uno accanto all'altro sullo stesso Active Bus, sul quale è montato anche un modulo CP341 configurato come Modbus slave.

il problema riguarda proprio il funzionamento del modulo CP341 e la comunicazione seriale.

la parte PC-->CP341 è collegata correttamente, in quanto il led RX sul modulo CP341 lampeggia periodicamente ad ogni richiesta fatta dal PC (tramite un software simulatore modbus).

ho invece dei problemi sul tratto CP341<-->CPU: sembra che non avvenga uno scambio di richieste o di dati tra le due unità.

la CP341 è configurata correttamente: driver aggiornati, impostazioni di protocollo corrette (Modbus Slave - RS485 2 wires - indirizzamenti DB lettura/scrittura corretti)

le due CPU 412-3H sono anch'esse configurate correttamente: la comunicazione via Profibus con i rispettivi ET 200M funziona, così come la ridondanza e l'esecuzione del software.

i dubbi maggiori riguardano proprio la parte software: seguendo i vari manuali Siemens (li ho spulciati praticamente tutti!) e i progetti di esempio ho copiato nell'OB1 del mio software l'FB80 (FB apposito per la comunicazione Modbus Slave via CP341), non notando però nessuna differenza e, soprattutto, nessuna comunicazione seriale. (in realtà non so se il blocco stia realmente eseguendo la sua funzione, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo la sua diagnostica per avere le idee più chiare).

per concludere, sapreste darmi qualche consiglio o qualche procedura da seguire (non so, ad esempio, se sono necessari anche altri blocchi FB per il funzionamento corretto della comunicazione) per far sì che la mia CP341 trasmetta dati e si interfacci in modo funzionale con la mia CPU 412-3H, anzichè limitarsi a ricevere richieste "senza reagire"? attualmente la cosa che più salta all'occhio è che il led TX del modulo CP341 non si accende mai...

(p.s.: spero di non essere stato esageratamente caotico! il fatto è che sono "abbastanza" alle prime armi e questa "non-comunicazione" non arriva mai ad una conclusione funzionante, ma mi sta portando via un sacco di tempo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento:

dopo varie prove (tra cui il cambiamento del collegamento PC<-->CP341 da RS485 2 fili a RS422 4 fili) ho avuto qualche piccolo risultato.

adesso il modulo CP341 comunica correttamente con la CPU412-3H (lampeggiano entrambi i led RX e TX sul modulo) e se scrivo dei valori nel software della CPU (Step7 V5.4 SP3) riesco a leggerli correttamente nel PC.

Questo però accade solamente nel caso in cui ci sia una sola CPU in Run tra le due ridondate.

esempio:

CPU Master in Run

CPU Slave in Stop

CP341 funziona correttamente

CPU Master in Stop

CPU Slave in Run

CP341 funziona correttamente

CPU Master in Run

CPU Slave in Run

CP341 non funziona più! si ripresenta il problema descritto nel post di apertura (le richieste arrivano, RX lampeggia, le CPU tacciono...)

a questo punto ho messo in dubbio anche il funzionamento dei due moduli ET 200M (IM 153-2), anche se non sembra dare problemi...

qualche aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...