SonicYouth Inserito: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2008 salve a tutti.sono alle prese con un sistema S7-400: al momento sto effettuando delle prove in un sistema composto da due CPU 412-3H ridondate interfacciate ciascuna con un modulo ET 200M (IM 153-2) tramite collegamento Profibus. I due moduli ET 200M sono montati uno accanto all'altro sullo stesso Active Bus, sul quale è montato anche un modulo CP341 configurato come Modbus slave.il problema riguarda proprio il funzionamento del modulo CP341 e la comunicazione seriale.la parte PC-->CP341 è collegata correttamente, in quanto il led RX sul modulo CP341 lampeggia periodicamente ad ogni richiesta fatta dal PC (tramite un software simulatore modbus).ho invece dei problemi sul tratto CP341<-->CPU: sembra che non avvenga uno scambio di richieste o di dati tra le due unità.la CP341 è configurata correttamente: driver aggiornati, impostazioni di protocollo corrette (Modbus Slave - RS485 2 wires - indirizzamenti DB lettura/scrittura corretti)le due CPU 412-3H sono anch'esse configurate correttamente: la comunicazione via Profibus con i rispettivi ET 200M funziona, così come la ridondanza e l'esecuzione del software.i dubbi maggiori riguardano proprio la parte software: seguendo i vari manuali Siemens (li ho spulciati praticamente tutti!) e i progetti di esempio ho copiato nell'OB1 del mio software l'FB80 (FB apposito per la comunicazione Modbus Slave via CP341), non notando però nessuna differenza e, soprattutto, nessuna comunicazione seriale. (in realtà non so se il blocco stia realmente eseguendo la sua funzione, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo la sua diagnostica per avere le idee più chiare).per concludere, sapreste darmi qualche consiglio o qualche procedura da seguire (non so, ad esempio, se sono necessari anche altri blocchi FB per il funzionamento corretto della comunicazione) per far sì che la mia CP341 trasmetta dati e si interfacci in modo funzionale con la mia CPU 412-3H, anzichè limitarsi a ricevere richieste "senza reagire"? attualmente la cosa che più salta all'occhio è che il led TX del modulo CP341 non si accende mai...(p.s.: spero di non essere stato esageratamente caotico! il fatto è che sono "abbastanza" alle prime armi e questa "non-comunicazione" non arriva mai ad una conclusione funzionante, ma mi sta portando via un sacco di tempo!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SonicYouth Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 aggiornamento:dopo varie prove (tra cui il cambiamento del collegamento PC<-->CP341 da RS485 2 fili a RS422 4 fili) ho avuto qualche piccolo risultato.adesso il modulo CP341 comunica correttamente con la CPU412-3H (lampeggiano entrambi i led RX e TX sul modulo) e se scrivo dei valori nel software della CPU (Step7 V5.4 SP3) riesco a leggerli correttamente nel PC.Questo però accade solamente nel caso in cui ci sia una sola CPU in Run tra le due ridondate.esempio:CPU Master in RunCPU Slave in StopCP341 funziona correttamenteCPU Master in StopCPU Slave in RunCP341 funziona correttamenteCPU Master in RunCPU Slave in RunCP341 non funziona più! si ripresenta il problema descritto nel post di apertura (le richieste arrivano, RX lampeggia, le CPU tacciono...)a questo punto ho messo in dubbio anche il funzionamento dei due moduli ET 200M (IM 153-2), anche se non sembra dare problemi...qualche aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati