Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotovoltaico Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho visto in rete dei pannelli fotovoltaici monocristallini ad un buon prezzo.

stavo quindi pensando di comprare un inverter e procedere all'installazione dei pannelli.

ho un amico elettricista che potrebbe tranquillamente cablare e "installare" la parte elettrica dell'impianto.

mentre monterei io i pannelli sul tetto.

non ho problemi a fare lavori di muratura, volevo chiedervi principalmente due cose:

1) se sapete dove potrei acquistare delle staffe per il fissaggio dei pannelli solari (sp=42mm) su un tetto in cemento, costruito con tavelloni e con tegole modello "wierer"

i pannelli sono n°12 pezzi

e se avete un'idea del costo delle staffe e di tutta l'attrezzatura per fissarli.

2) se posso gestire e creare io la documentazione da fornire al GSE (o enel??) per avere diritto agli incentivi

e se conoscete una specie di guida per aiutarmi nella compilazione/gestione

...serve una persona competente(nel senso di iscritta...in qualche registro o con qualche titolo) o posso farla da me...

sapete quali documenti sono necessari?

grazie a tutti per la disponibilità

ciao

Inserita:

Per le staffe io uso www.pro-lam.net

Per l'installazione faidate non è un problema se non chè ci sono diversi accorgimenti da seguire, tipo i materiali devono essere certificati, italiani se si vuole un incentivo maggiore.

Per le pratiche io eviterei il faidate, l'anno scorso ne hanno respinte diverse per delle sciocchezze, poi i vari tecnici sono dovuti andare a "riparare" agli errori/mancanze con non poca difficolta'.

Inserita:

ciao simone e grazie per la cortesia!

ho dato un occhiata al sito e mi sono scaricato il catologo, che domani consulto con un po' più di calma.

ho visto però che ci sono diversi sietemi di ancoraggio, e questo me lo aspettavo per le diverse tipologie di tetto, tegole e pannelli....

non ho capito però come faccio a scegliere il tipo di staffa adatto per il mio tetto

(costruito in cemneto con tavelloni e con tegole modello "wierer")

come trovo la staffa giusta in funzione del mio tetto?

hai idea di quanto spenderei a comprare le staffe per fissare i 12 pannelli?

anche solo approssivativamente, giusto per capire l'ordine di grandezza della spesa

per quanto riguarda la documentazione, bhe seguirò il tuo consiglio, mi sono informato ed ho trovato società che si prenderebbo in carico la gestione delle SOLE pratiche...per circa 1000euro!

ora io non so effettivamente quanto tempo richiedano, però sono 1000euro...non certo poche, per questo valutavo la possibilitò di farle io.

quello che mi premeva, ok io farei tutto da me,

ho già comprato i 12 pannelli che sono tedeschi algatec 245kw monocristallini e ed a breve dovrebbero arrivare

ora sto cercando un inverter, mi sto orientando verso il sunny boy 3000...che costa sempre i sui bei 1100euro.

il montaggio di tutto lo farei io, non ho problemi, mentre tutta la parte di cablaggio e messa in funzione la farà il mio elettricista (io predispongo il montaggio dell'inverter a muro, canaline, tracce, scatolette, monto il tutto, ma poi i cavi fisicamente li collegherà l'elettricista)

a questo punto non mi è chiaro come interviene la società che si occupa della certificazione, ho visto che richiedono, marca, tipo, numero seriale e certificazione CE dei pannelli, dell'inverter

e poi serve qualcos'altro?

immagino che l'elettricista dovrà firmare un qualcosa che certifichi che l'impianto sia installato correttamente ed a norma, giusto?

scusami per le domande, magari banali, ma sto cercando di documentarmi per bene,in modo da poter fare il più possibile da me, quello che è nelle mie possibilità ovviamente, ma in modo che sia tutto corretto e quindi con più informazioni possibili

GRAZIE MILLE per la disponibilità!