Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannelli Su Falde Diverse

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei che mi venisse chiarito un quesito in merito alla posizione dei pannelli sulla falde.

un mio amico muratore mi ha portato a vedere il suo impianto fotovoltaico fatto di recente da una ditta. (impianto di circa 7 kw.)

Il tetto della casa è a 4 falde, di forma rettangolare ed assomiglia ad un prisma.

(la casa è una villetta su un unico piano). Sulla falda che guarda a sud/sud-est sono stati installati venti pannelli ( 2 stringhe da 10 pannelli l'una ) e sulla falda che guarda a sud/sud-ovest sono installati 10 pannelli ( 1 stringa di 10 pannelli).

Le 3 stringhe ottenute sono state messe in parallelo tra loro e dopo il passaggio attraverso lo scaricatore arrivano all'inverter il quale ha un solo ingresso MPPT.

Vorrei sapere se questo tipo di collegamento è esatto tenendo presente che la differenza tra le due falde dove sono installati i pannelli è di 90°.

Io nella mia ignoranza ho pensato che questo tipo di collegamento non è corretto, visto che i pannelli stanno su falde diverse. Secondo me il giusto collegamento dovrebbe essere il seguente:

le 2 stringhe (di 10 pannelli L'una) che stanno sulla stessa falda vanno collegate in parallelo tra loro e poi collegate ad un ingresso MPPT e la stringa di 10 pannelli che sta sull'altra falda va collegata su un'altro ingresso Mppt dell' inverter, quindi l'inverter deve avere due ingressi MPPT. Vorrei sapere se sbaglio io o la ditta che ha effettuato l'impianto. Grazie per le risposte.

• 2 weeks later...

Inserita:

Se l'inverter ha la possibilità di avere due distinti ingressi di MPPT la cosa migliore è sicuramente quella di dividere le due stringhe a est da quella a ovest.

Se l'ingresso è singolo non succede niente di grave. Il rendimento è sicuramente minore (non di moltissimo comunque) dal momento che i punti di massima potenza (MPP) delle due falde non coincidono.

Inoltre, in quest'ultimo caso l'algoritmo di MPPT potrebbe avere qualche difficoltà a distinguere quale dei due MPP è a potenza maggiore (e quindi rendimento maggiore).

La spiegazione è un po' più complicata, ma spero di essere stato esauriente.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Sapere se esiste qualche libro che spieghi in modo dettagliato i pro e i contro per i montaggi su falde diverse e su singoli MPPT o più MPPT.

Grazie