Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

sono un tecnico in pensione e quindi opto per il fai da te.

da parecchio tempo seguo l'evolversi del fotovoltaico e aspetto che i costi si abbassano come successo per i telefonini ecc, perche il mio obbiettivo è non chiedere nessuna agevolazione ma solo risparmiare energia questo perchè vorrei evitare che più del 50% della spesa va in carte e permessi .

a me interesserebbe solo l'acquisto del pannello captatore all' inizio vorrei solo testare una produzione di circa 200w di piccoa 24 v da destinare su un carico fisso tramite inverter gia in mio possesso.

la mia domanda è questa dove si possono trovare pannelli a basso costo?

grazie e saluti

Inserita:

caro amico,

io sono e resto per un impianto di 3,6 paria 15 pannelli che occupano un quanto del tetto e ripartiti 7+8 in 2 falde.

cio premesso non ho ancora deciso perché prima di procedere alla installazione dovrei risolvere il permesso (taglione) della paesaggistica 900 € architetto, 200 € c/postale e 15,81 di carta bollata.

Queste spese sono una scommessa perché potrei perderle nonessendoci alcun precedente vicino al mio appartamento con un un impianto fotavoltaico installato. Se l'autorizzazione non viene perché a 2,5 km c' una borata storica, perdi 1115,81 € e resto senza fotovoltaioco.

Ora se qualcuno mi potesse spegare perdhé con la scia in sosttituzione della dia al comune gli stessi tecnici non possono presentare la relazione paesaggistica, sono pure loro in possesso di strumenti e capacità per fare una relazione per di

più solo loro che installano l'impianto?javascript:emoticon(':worthy:')

Solo per informazione l'incidenza a fondo perduto della relazione é il 15% dell'impianto chiavi in mano.

Qualcuno lo faccia sapere al governo dei tecnici che la burocrazia frena il llavoro! :worthy:javascript:emoticon(':worthy:')

cinianto