Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Incentivi E Scambio Sul Posto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

leggendo in giro e parlando con varie persone a riguardo dell'argomento vedo che c'è sempre più confusione, almeno da quel che capisco io e che mi spiegano

volevo provare a chiarirmi una volta per tutte le idee.

un impianto fotovoltaico che entra in funzione entro giugno 2012 da 3kw...cosa "comporta" in termini di incentivi/produzione/vendita(scambio sul posto) ???

da quel che ho capito:

-il gse mi da 0.274 euro x kw prodotto (ipotizzando un installazione a Milano indicativamente dovrei aspettarmi una produzione media annuale di circa 3150kw) quindi in un anno 863euro

ora viene il difficile

ENEL mi pagata tutta l'energia che immetto in rete a meno dei consumi giusto?? e quanto me la paga? ho cercato su internet ma non mi è stato facile trovare il valore corretto...i numeri che mi dicono oscillano tra 0.08 e 0.1 euro al kw ....giusto?

Se invece io chiedo energia all'enel (perchè ad esempio è sera e quindi il mio fotovoltaico non produce, oppure perchè chiedo più di quel che produco) questa energia che chiedo ad enel la pago...? dovrebbe essere 0.18euro corretto? (senza ipotizzare bioraria che ha 3 fasce ed è più complicato, ma tariffa unica giornaliera)

un conto economico per vedere se è conveniente installare un fotovoltaico o meno...molto grezzo potrebbe essere quindi in seguente?

costo impianto da 3kw 10.000euro

bolletta mia attuale 600euro/ anno

contributo gse 3150kw/anno (sempre dai dati sopra) * 0.274 = 863euro/anno

ipotizzando di vendere tutto ad enel visto che sopra ho considerato di pagare la bolletta come se non avessi il fotovoltaico (certo non è la logica del contatore di scambio, ma come detto è giusto x fare 2 conti in maniera grossolana) 0.08 * 3150 = 250euro anno

quindi ogni anno guadagno 250+863 = 1113euro

pago 600euro di bolletta

e devo ammortizzare una spesa di 10.000euro che in 20anni sono 500euro anno...che sommati alla bolletta fanno 1100euro

bhe detta così vuol dire che vado giusto giusto in pareggio...e la convenienza dov'è?

grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto

marco