Vai al contenuto
PLC Forum

Enel Green Power Info Cercasi

tigerjacopo

Messaggi consigliati

ho ho avuto la prima visita dell incaricato enel green power che mi ha prospettato le 3 soluzioni , basic,premium e gold,ho escluso la gold che differenzia per il sistema di controllo wireless..di cui non me ne faccio nulla essendo a tetto e potendo mettere l'inverter nel sottotetto,quindi fare una calata del seriale al pannello di controllo..

il basic ed il premium differiscono per i pannelli, import nel primo caso e certificati europei nel secondo..

che ne pensate?

mi ha detto che nel caso dei pannelli europei è vero che costano un po di più ma c'e' un ulteriore incentivo del 10%..

la mia superficie di esposizione è circa 50mq, quindi mi ha detto si può avere un impianto da circa 5kw..anche se in rete,avrei trovato che si arriva a 6...CHE NE PENSATE?

per il preventivo ci risentiamo settimana prossima, si può ipotizzare un costo di costruzione a kw?

avevo trovato..e non riesco a ritrovarlo, un foglio di calcolo on line che con questi parametri faceva un report della convenienza economica dell'operazione..

casa mia è una colonica ristrutturata e ben coibentata, la parte termica sta morendo, a tal punto che preferisco usare le PDC, il camino e radiatorino dialettrico da 800w.. per un consumo nel 2011 di 5883kw..

SOTTO CON I PARERI...

inoltre volevo qualche consigio sulla forma economica: stante il prezzo del denaro in banca e le noie di accedere al servizio bancario..mi pare convenga pagarselo interamente senza accedere a forme di finanziamento (che non mi pare esistano più in forme agevolate per questi investimenti..)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho firmato ieri un contratto con una ditta di fotovoltaico 17000 per un impianto da 6kw con prodotti tedeschi montati in italia.

se hai i soldi non conviene mai mettersi cn le banche ma pagare contanti e strappare sul prezzo.

queste grosse società hanno un difetto che oggi monti l'impianto con uno tra un anno quello aumenta di livello e non sarà più il tuo interlocutore.(pensaci)

la cineseria arriva qua in sicilia sotto le 2000 euro a kw con costo installazione e montaggio a parte .tutto compreso sui 2500 a kw contro i 2800 o 3000 il top della qualità.

io ho scelto il top perchè spero che mi deve durare 25 anni e magari quindi tra i 15000 cinese e 17000 europeo meglio qualcosa in più.

tra latro se hai esperienza sui prodotti cinesi di vario tipo sai come sono fatti.

inoltrre importantissimo il (pv cycle) recupero dei pannelli ha fine vita per lo smaltimento.in caso contrario verresti a pagare una somma uguale a quanto hai guadagnato in questi anni.

sno inesperto in materia ma mi sono documentato prima d'installare.

e queste le mie considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

arrivato preventivo,dopo secondo sopralluogo con tecnico oltre al commerciale:

impianto in configuarzione premium da 5 kw con uso di 55mq,produzione 5835 kwh/annua, costo 21.835€

il mio consumo è di 5900kw con riscaldamento quasi tutto da pdc e 1 radiatorino dialettrico da 1050w collegato a presa con cronotermostato..quindi la mia bolletta si riduca a 200€/annui scarsi...

parlando con entrambi mi hanno detto che avendo io solo 17~21% dei consumi in F1 devo cambiare un po di abitudini..visto che comunque il vantaggio di autoprodurmi l energia è comunque superiore al venderla in f1..devo spostare i consumi in f1...quindi lavatrici..lavastoviglie etc..di giorno..anche il riscaldamento prediligere l'f1..quindi ad oggi mi alzavo alle 07 avviavo 1 stufette a petrolio bianco velocissime che scaldavano cucina-pranzo..1h e fuori da casa...poi al ritorno della famiglia alle 17...via di nuovo alle stufette..nel frattempo partenza del camino che scalda il piano superiore..spengere le stufette e alle 19 via alle PDC ad integrare ... fino alle 2100..a ques'ora..il camino va che è una meraviglia..alle 2130 via alle pdc per le camere che stanno accese 1h...ore 24..tutti a nanna....

dovrei quindi modificare e preriscaldare la casa anche quando non ci sono con le PDC ?

è davvero cosi che dovrei gestire - spostare i consumi?

stavo anche pensando di integrare la zona-periodo notte-ingresso con una stufetta a pellet idro giusto per programmare una "stemperatura" ma questo non è il topic adatto e ne aprirò uno in merito in apposita sezione..oppure potrei decidere di mantenere ed ampliare tutto con pdc che hanno comunque costi di acquisto e installazione più bassi che fare la stufa..

altre domande:

1)leggo di molti dubbi sul POI dei pannelli, ovvero sulle cifre di smatimento a 30 anni..pensavo: ma tra 30 anni..anche se produce prossimo a poco...comunque fa da tetto..ed come tetto funzionerà meglio dei coppi e tegole che ho adesso!!

2)l'impianto non prevede batterie..potrei e sarebbe utile prevederle? quante?

3) mentre con una ditta normale potrei forse trattare sul prezzo e pagamenti l' enel prevede 10% alla firma 40% all'ottenimento autorizzazioni,50% istallazione avvenuta.. secondo voi con ENEL SI TIRA e quanto SUL PREZZO come con un privato o è tempo sprecato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ti dirò....ne ho visti motli imp FV ma non mi definisco affatto esperto, ma volevo chiederti, fai scambio sul posto ? Poi un impianto da 5Kwp ( kilowattpicco) ?

Infine dubito che con Enel si possa giocare su prezzi e tempistica....diverso sarebbe con ditte private.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ti riporto i dati che trovo:

produzione richiesta 5830

prod.stimata 5835

produzione per kWp stimata : 1.167 kWh/kWp

con produzione 5835,48 kWh/anno in produziojne teorica

contributo gse 1585,50 anno in connessione entro giugno 2012

risparmio in bolletta annuo 933,68 salvo il consumo integrale dell energia prodotta.

ORdunque se io spendo 1483€ circa di energia elettrica (2011) stimano un risparmio bolletta di 933 salvo il consumo dell energia prodotta..

PERCUI..andiamo agli EURO..considerando ciò che loro attestano come risparmio di 933

se io lascio i miei cosumi come sono ora,e diciamo che il "freddino" che ho in casa me lo combatto con un ulteriore investimentino per una pellet spenderei 1483-933=550€ più mi metto in casa a 1585 l'anno dal GSE, quindi 1585-550=1035 di utile netto l'anno.

se aumento i consumi rinunciando alla pellet e aumentando 1 PDC da 9000/12000btu..cosa accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ottimistico il risparmio in bolletta. Mediamente sei attorno al 30% dei kWh consumati. Poi devi attaccarci il contributo di SSP.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come lo avrebbero calcolato..che sia un conto già stornato del contributo gse?

quindi 1500 circa+ 30%.. in questo caso invece di guadagnare nette 1000€ anno ne avrei sui 700..comunque la convenienza ci sarebbe sempre..nessun investimento di 20000 rende 7/800 netti..

per le considerazioni sulla pianificazione dei consumi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai o non ti hanno spiegato bene il meccanismo dei rimborsi se così li vuoi chiamare.

Se consumi 5900 kWh e produci 5700 kWh non è che paghi ad ENEL solo la differenza di 200 kWh. Per fare cio' dovresti consumare la corrente istantaneamente quando la produzi, cosa impossibile. Inoltre mi dici che hai PDC e stufe elettriche, queste naturalmente funzionaranno d'inverno e di notte, cioè quando il tuo impianti FV non produrrà nulla o quasi, quindi tutta quella corrente la dovrai pagare ad ENEL alle tariffe che hai di contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il conto che devo fare è più netto? cioè:

contributo gse 1585 +

produzione impianto che mi paga enel 5890 x €/kw -

spesa mio consumo 5883kwh x €/kw = 1483 € Che pago ad enel

da qui Ricavo l utile.

quinidi comunque meglio giustamente spalmare il più possibile in f3 i consumi..

allora mi torna utile abbinare la stufa che dicevo, almeno ho la detrazione IRPEF del 55%..

Modificato: da tigerjacopo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione e':

+contriburo GSE (kWh prodotti x contributo)

+contributo SSP per la parte non autoconsumata (kWh non autoconsumati x costo ENEL della fascia oraria di produzione) il prezzo è molto basso perchè è senza tasse ecc..

+risparmio della quota autoconsumata direttamente sulla bolletta ENEL

Questo è quello che ti da' l'intervento rispetto alla siatuazione precedente.

Non devi togliere il costo della corrente che consumi perchè la consumeresti indipendentemente che tu abbia o no il FV per valutare l'utile, ma devi calcolare l'ammortamento dell'impianto col ricavo mediamente sei attorno ad un 6/8%.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti