darius72 Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2012 Vi descrivo l'impianto che vorrei fare:1 Kwatt di pannelli fotovoltaiciBatterie per accumulo con regolatore di caricaInverter.Nessun conto energia, funzionamento a isola.Il mio sogno sarebbe trovare una centralina che ripartisce il carico domestico tra fotovoltaico (e batterie) e rete. Cioe': carico 1 Kw di giorno...100% fotovoltaico; carico 2 Kw, 1Kw da Fv , 1 Kw da rete.I vantaggi sarebbero:Nessuna burocrazia del conto energia, possibilita' di fare tutto in casa trovando (ebay, etc) materiali economici.Aumento di potenza disponibile senza costi da pagare a enel (3.3Kw da rete + 1 o 2 Kw di fotovoltaico)Funzione di backup in caso di blackout.Unica cosa ...non so come fare per ripartire il carico tra fotovoltaico e rete, ci vorrebbe una centralina ad hoc..qualcuno ha qualche idea?Grazie,Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Il problema è che se non hai l'autorizzazione non puoi connetterti in rete, quindi devi lavorare con degli UPS o simili e scollegarti proprio dalla rete quando sei in produzione da FV.Comunque puoi anche richiedere solo la connessione bidirezionale ad ENEL e SSP senza attivare in conto energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darius72 Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Infatti cercando qua e la' ho visto esistono dei commutatori automatici fotovoltaico+batterie / rete ma miscelatori no. O di qua o di la'.. comunque e' gia' qualcosa. Secondo me con un impianto autoscostruito si risparmia parecchio e puo' valerne la pena senza conto energia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 La miscelazione non la puoi fare se non ti autorizza ENEL, sostanzialmente non puo' il tuo impianto essere comunicante con la rete ENEL (anche se non immetti) se non hai fatto richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky.Fantin Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 (modificato) Anch'io sono interessato al discorso visto che mi sto informando per la mia nuova casa e visto che alla fine dei conti l'energia prodotta conviene usarla piuttosto che venderla ad ENEL (o altro gestore). Io pensavo ad un sistema più semplice, cioè: -installo un impianto fotovoltaico qualsiasi connesso alla rete e allacciato al conto energia -acquisto un pacco di batterie e un caricabatterie 230Vac (che andrò ad usare di giorno) -compro un altro inverter x fotovoltaico sempre grid-connected, solo che al posto dei pannelli ci collego le batterie A questo punto devo trovare/fare una centralina che di giorno collega le batterie al caricabatterie e di notte o quando i pannelli non producono più, scollega il carica batterie e collega le batterie all'inverter. In questo modo avrò energia fotovoltaica sia di giorno che di notte. Che dite è fattibile? Ciao a tutti Modificato: 26 aprile 2012 da Ricky.Fantin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 http://www.sma-italia.com/it/prodotti/sistemi-di-backup/sunny-backup-set-s.html la cosa si fà interessante ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky.Fantin Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 però questo sistema entra in funzione quando l'enel distacca la corrente. Ma se l'enel rimanesse connesso ed io volessi usare in maniera preferenziale le batterie prima dell'enel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 però questo sistema entra in funzione quando l'enel distacca la corrente giusto .... Ma se l'enel rimanesse connesso ed io volessi usare in maniera preferenziale le batterie prima dell'enel ? chi ti impedisce di staccare la connessione ad Enel ??? il modo più semplice un interruttore crepuscolare che sotto una determinata soglia (mancanza di insolazione) sgancia mediante contattore di potenza la linea di casa .... in automatico il sistema diventa isola, prelevando dalle batterie .... in alternativa puoi utilizzare un piccolo pannello fotovoltaico con un piccolo stabilizzatore .... come carico sempre il cottattore di linea. quanso c'è sole linea è "agganciata" e di conseguenza l'impianto FV funziona a regola .... a fine giornata "succhi" cio che sei riuscito a "parcheggiare" !!! P. S. per i moderatori ... ho difficoltà a quotare o evidenziare le frasi, per caso vi è una quantità definita ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati