Forest Inserito: 23 maggio 2006 Segnala Inserito: 23 maggio 2006 Ho intenzione di montare sul tetto in piano di casa mia un impianto di produzione di acqua calda a energia solare. Ho visitato un paio di negozi con prezzi che oscillano dai1500 ai 2000 euro per un impianto da 175litri.Personalmente mi sembra una cifra eccessiva, visto che si tratta di un serbatoio molto simile a un boyler domestico e di un pannello con uno scambiatore all'interno. Qualcuno è a conoscenza di costruttori più a buon mercato? Mi accontento anche di una soluzione artigianale
Matteo Montanari Inserita: 11 agosto 2006 Segnala Inserita: 11 agosto 2006 esempio (parti già realizzate)manuale per costruzione fai da te (sito)
esco Inserita: 15 ottobre 2006 Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 il link del manuale fai da te non funziona.... sic.
ALEX72VI Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 se hai intenzione di costruirne uno fai una bella ricerca "pannello solare panda" .sono due anni che lo guardo e lo studio ,quando avro' un po di tempo provero' a costruirlo non mi sembra niente male.ciao
geniaccio Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Ciao a tutti, io ne ho comprato uno diversi anni fà. Marca ATI (si vedono negli stabilimenti balneari). Niente di eccezzionale, un contenitore al sole...Devo dire che comunque il costo é stato di granlunga ripagato dalla produzione di acqua calda.Avessi avuto la disponibilità di montarne 2 sarebbe stato meglio...
elektronic. Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 salvecostruirli e' semplice ma secondo me il gioco non vale la candela, senza tubi sottovuoto o heat tipe' il rendimento e scarso.per il prezzi con meno di 1000 euro prendi un buon pannello.saluti
rinaldo69 Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Inserita: 1 novembre 2007 Ciao se sai leggere in francese , consulta il sito www.sebasol.ch , cerca autoconstruction e sbizzarrisciti nel vedere le installazioni per riscaldamento e riscldamento acqua sanitaria ... buona navigazione saluti Solari ...
COOPER Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Inserita: 11 novembre 2007 Ciao a tutti, se devi prendere un pannello artigianale informati bene e fatti mostrare un impianto fatto dal tipo che te lo propone e informati dal possessore, mio cognato ha speso un patrimonio (circa 2000 euro) e l'impianto fa pena, finiture, tecnologia, rendimenti idem.
Messaggi consigliati