Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Ethernet Cp443-1

uccilon

Messaggi consigliati

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà ... magari dicendomi che si può fare e come :rolleyes:

Configurazione PLC:

CPU 414-2DP (6ES7 414 2XG03) 2 Master DP

CP 443-5 Ext (6ES7 443 5DX04) 1 Master DP

CP 441-1 (6ES7 443 1EX11)

Vari I/O

Domanda:

E' possibile via Ethernet accedere direttamente alla CPU e quindi caricare il software direttamente da Step7 (5.4 sp3).

Lo faccio normalmente con le 317-2 PN/DP che hanno l'ethernet integrato nella CPU, e posso vedere tutto il DP, ma non so come farlo con la CP.

Ho fatto la configurazione hardware ma non ho trovato niente che mi illuminasse.

Se vado online ora ho acceso solo al programma della CP, ma non riesco a vedere la CPU.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

PS: ho provato a cercare, ma sembra che le 443 non siano mai state discusse :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

certo che si può fare fai la configurazione hardware dai un indirizzo ip alla scheda, poi carichi la ocnfigurazione in mpi sulla macchina, perchè al primo avvio non essendo integrata, la cpu non sa di avere una scheda tcp/ip, dopo il primo donwload della configurazione, passi in tcp ricordandoti di cambiare nella configurazione hardware del pc di usare la scheda di rete.. ed vai in comunicazione, se ti colleghi direttamente alla scheda devi avere un caco cros, oppure se usi un caco ip normale devi mettere uno swich o un router in mezzo

prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ho fatto, ho caricato anche un pò di DB e gli OB82 86 etc, solo che quando vado online vedo solo il programma della CP :(

Modificato: da uccilon
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ... dai nodi accessibili non vedo i blocchi, non ho provato a caricare qualcosa e vedere dove va a finire ... adesso provo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ... ho provato a caricare il programma tramite ethernet, e funziona ;)

Rimane solo il problema dei nodi accessibili, se per esempio devo cancellare una FC devo andare al PLC con il cavo MPI, qualcuno ha soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ... ho provato a caricare il programma tramite ethernet, e funziona

se hai caricato il programma puoi caricare anche un sinolo blocco.

Nei nodi accessibili potresti vedere al massimo la scheda eth e la cpu (non ne sono convinto però) in quanto è l'unico nodo collegato via eth.

se invece ti colleghi in dp vedi tutta la rete profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Io personalmente non passo mai dal MPI.

Basta infatti impostare l'interfaccia PG/PC sul protocollo ISO industrial ethernet e settare in configurazione HW sulla CP 443-1 anche il MAC address per la comunicazione. In questo modo anche la prima configurazione del PLC passa dalla CP443-1.

Tra l'altro questo è il modo migliore per evitare di comprare una CP5511, CP5512 o un Field PG per configurare gli S7... Si risparmiano un bel po di €€! :D

Ciao

iotaid

Link al commento
Condividi su altri siti