cdc Inserito: 1 agosto 2006 Segnala Inserito: 1 agosto 2006 Ciao,approfitto del nuovo forum per mettere in evidenza un problema a cui non ho ancora avuto risposte chiare: volevo capire se mi conviene o meno installare un impianto a pannelli solari (a ciroclazione naturale o forzata) per integrare il mio impianto di riscaldamento a termosifoni alimentato da una caldaia a gas.Il mio idraulico me lo ha sconsigliato, ma io non ne sono convinto. Ho provato ad interpellare alcune case costruttrici (Rotex, Vaillant, Thermomax) ma mi hanno risposto che il tipo di riscaldamento non è importante, che anche se minima la convenienza c'è sempre. Voi cosa ne pensate?Conoscete qualche altra ditta che potrei contattare?Grazie
accacca Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Inserita: 1 agosto 2006 Non ho molta esperienza in proposito, ma anche io volevo realizzare un impianto simile e anche a me hanno detto di lasciar perdere.In inverno ovviamente il calore fornito dal pannello è minimo e quindi l'aumento di temperatura dell'acqua dell'impianto riscaldamento che entra in caldaia non è elevato. Devi complicare l'impianto rispetto alla sola acqua sanitaria perchè a quanto ne so io (e per favore correggimi se sbaglio) devi inserire uno scambiatore di calore con realtive valvole. La cosa potrebbe avere un senso se hai impianti di riscaldamento a bassa temperatura (a pavimento o a parete) ma per un impianto a termosifoni con caldaia a metano credo che il risparmio sia minimo. Io pensavo d'installare l' impianto per la sola acqua sanitaria . Per valutare i tempi di ammortamento ho sommato le bollette gas da maggio a settembre (nella mia zona....profondo nord) in cui consumo gas solo per acqua calda e cucina. Quello dovrebbe essere più o meno il risparmio annuale del pannello solare.