lamberto Inserito: 8 febbraio 2007 Segnala Inserito: 8 febbraio 2007 salve a tutti..ieri mi hanno fatto un preventivo per l'installazione di un impianto a pannelli solari termici per l'acqua calda6000 euro tutto compresosi tratta di un pannello sottovuoto con serbatoio da 300 litrilo potete vedere qui www.deasrl.ite' il 305M EDWARDSche ne dite?sono un po' inesperto e vorrei qualche consiglio grazieah, devo confermarlo entro oggi altrimenti mi costa 1850 euro in piu'......
nll Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Inserita: 8 febbraio 2007 Diffida di chi ti mette fretta. Sappiamo che la tendenza è al ribasso (meno rapido che nel FV, ma la direzione è quella), man mano che se ne diffonde l'uso e più ditte mettono a catalogo il prodotto.Ormai i più anziani sanno che ogni offerta, dalle pentole ai pannelli solari, ai robot da cucina, è "imperdibile", ma bisogna decidere in fretta, altrimenti si perde l'occasione... e poi il mese dopo scopri che un amico ha acquistato lo stesso prodotto spendendo qualcosa in meno di te.Il mio suggerimento è di ponderare bene e con calma il preventivo e poi, quando deciderai l'acquisto, se anche non ti rifaranno l'offerta a 6000€ puoi sempre dire loro che ti farai fare il preventivo da altri... e guarda l'effetto che farà la tua battuta.
lamberto Inserita: 9 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 infatti.....voglio prima capire bene come vanno le cose e quali altri modelli ci sono in giro..a proposito ho parlato con un mio amico il quale mi ha consigliato un nuovo tipo di pannello della thermosolar sottovuoto dove all'interno dello scambiatore viaggia del gas anziche' acquache ne dite?lo trovate qui www. thermosolar.dee' il 400Vgrazie
Giorgio Demurtas Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 Un kit per un consumo di 4-5 persone costa 1000€. Se l'installazione è difficile (tetto con le tegole, boiler lontano, tetto con la falda non a sud) altri 1000€ di installazione, altrimenti meno.6000€ è tantissimo!Ricorda che, secondo la nuova finanziaria, puoi detrarre in 3 anni il 55% dell'investimento.
SimoneBaldini Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 Il solare termico è una tecnologia molto vecchia. Io ho dei pannelli del 1982 non sottovuoto ma che comunque garantiscono un rendimento di poco inferiore agli attuali. Oggi sarei in procinto di sostituirli, poichè nel corso degli anni li ho già riparati un paio di volte, ma pur avendo l'impianto fatto (mi basterebbe sostituire il pannello) mi rendo conto che sono antieconomici. Mi spiego meglio con due conti.Io consumo circa 1,5 mc di gas al giorno per acqua calda (i conti li ho fatti quando i pannelli erano fermi per riparazione). Il costo attuale del gas è di 0,67 euro/mc quindi risparmierei in un anno intero 367 euro se producessi il 100%. Siccome nelle migliori ipotesi si produce il 70% il risparmio si riduce a 257 euro/anno. Calcolando che per 3 pannelli mi viene una spesa di 3300 euro circa, e valutando il 55% di incentivo li ammortizzerei in 5,77 anni. Chiaro che chi spende 6000 euro la cosa è ancora peggio.Valutando che ogni investimento per essere buono, deve avere un tempo di ammortamento massimo di 4 anni se non meno, è chiaro che questo non lo è.
Malagigi1 Inserita: 24 febbraio 2007 Segnala Inserita: 24 febbraio 2007 Francamente non capisco perchè un investimento deve ritornare entro 4 anni, considerando che l'acqua calda la devi comunque utilizzare e che comunque riduci il tuo consumo di gas.Saluti!
Forest Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Sinceramente 6000 euro per un termico solare mi sembrano troppi, c'è puzza di bruciato sotto. Credo si tratti di un impianto sottovuoto a tubi che è vero ha un alta rendita, ma ha il problema che non lavora con la pressione dell'acqua che in media è di 3 atm, è un tipo di impianto a caduta con tanto di vasca di espansione. A Roma un impianto del genere in kit costa circa 800euro, perciò alla larga da quel furbone.
sabrinas Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Inserita: 7 aprile 2007 sembrerebbero davvero tanti 6000 euro , però qualche installazione sul tetto necessita di gru e tanto altro, a volte il posizionamento del bollitore non può essere fatto accanto alla caldaia e allora c'è da lavorarecredo faresti bene a chiedere i costi separati di mano d'opera e di materialecomunque se la spesa di 6000 euro è giustificata e non ti stanno derubando ti consiglio di non derubarti da solo e di cercare un prodotto più vantaggioso e nel caso una installazione semplice ed economica
Messaggi consigliati