andrea1 Inserito: 12 febbraio 2007 Segnala Inserito: 12 febbraio 2007 Ciao mi è capitato per le mani un catalogo di un pannello fotovoltaico e termico assieme (tutto nello stesso).Leggendo le caratteristiche, nella colonna "max produzione termica" trovo scritto: 30.000 KWht/anno 2.800 Nm3/CH4Cosa significa la t nella prima unità di misura? KWh termici?e la seconda? altra cosa: un amico che deve aprire un ristorante mi ha chiestro se costa di puù cucinare a metano o elettrico.Sapete come si fanno i calcoli? Grazie
Paolo Cattani Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Inserita: 12 febbraio 2007 (modificato) Si, sono chliowattora termici all'anno.La seconda sono Normalmetri cubi di metano (CH4)Il normal metro cubo è semplicemente un metro cubo di gas a temperatura e pressione normalizzate (in pratica a zero gradi e presione atmosferica di 1013 millibar)"Nm3 (normal metro cubo)Unità di misura del volume usato per i gas, in condizioni "normali", ossia alla pressione atmosferica e alla temperatura di 0°C. Si usa anche per la misura del gas liquido. La relazione esistente tra il Nm3 e Sm3 è: 1Nm3 = 1,056 Sm3. ""un amico che deve aprire un ristorante mi ha chiestro se costa di puù cucinare a metano o elettrico. Sapete come si fanno i calcoli?"Bisogna fare cinque cene di test coi partecipanti del Forum, i quali poi, sulla media dei risultati, gli daranno i calcoli e tutte le spiegazioni. Modificato: 12 febbraio 2007 da Paolo Cattani
Messaggi consigliati