Del_user_59879 Inserito: 17 maggio 2007 Segnala Inserito: 17 maggio 2007 Sto valutando l'acquisto di un kit solare termico composto da 2 pannelli piani da 2 mq cadauno e da centralina e gruppo pompa ecc. senza però l'accumulatore che di solito x questi kit è da 300 lt.Io avendo già l'accumulatore praticamente nuovo vorrei abbinarlo ai pannelli solo che il mio è da 200 lt (ma ha un serpentino inferiore con grande superficie di scambio)Che problemi comporterebbe fare questo abbinamento, a parte avere minore autonomia di acqua calda? grazie
Massimo.Neri Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 non ci vedo una gran sproporzione; il rischio (molto limitato) che puoi correre è la sovrapproduzione di calore estiva, ma le stazioni solari sono programmate anche per smaltire il calore in eccesso.Magari mettici un vaso di espansione anche su sanitario, tanto per star tranquilli.Se sei nel nord Italia, due collettori piani tradizionali ce li puoi mettere.Se fossero due collettori da 20 tubi sottovuoto, invece, no.La superficie dello scambiatore deve essere almeno 1 mq.ciaomassimo
Giorgio Demurtas Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Il mio è fatto così come vorresti fare tu.ci sono le foto sul mio sito.ciao
Massimo.Neri Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Inserita: 27 maggio 2007 Giorgio,complimenti per il sito e per i lavori svolti.ciaomassimo
Forest Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Ciao Giorgio, ho visto il tuo impianto di produzione acqua calda e avrei qualche domanda da farti: i pannelli solari li hai costruiti tu? Che tipo preciso di sostanza hai usato per verniciarli? Vedo anche in foto che c'è un termometro, e forse è quello che cerco, praticamente quel termometro ha la funzione di far partire il circolatore quando la temperatura sui tubi è maggiore di 3 gradi rispetto all'acqua che sta nel boyler? Quanta acqua circola nei tubi di rame? Giuro, ultima domanda,hai fatto tutto da solo? E se si quanto hai speso approsimativamente? Ciao e grazie
lallo71 Inserita: 22 ottobre 2007 Segnala Inserita: 22 ottobre 2007 posso abbinare la stufa a palletts con i pannelli solare per mandare l'impianto di riscaldamento a pavimento???????? mi potete dare una mano????
lupen3 Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 non sono esperto ma sto' maturando, comunque penso che puoi abbinare stufa,pannelli ad un bel bollitore , ce n sono con vari attacchi e uscite, quelli piu' grando 800lt hanno all'inetrno altro sebatoio per ac sanitaria. penso che vi siano iin giro. di sicuro ho visto in fiera la Paradigma.senza offeshttp://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=354773a anche su forum energierinnovabili.it cercando dovresti trovare qulcosaciao luca
lupen3 Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 ho visto al momento velocemente il sito di Giorgio...che dire..complimenti e bravoe sicuramente tenace a mettere in pratica tutte le discussioni.abbiamo bisogno di persone come te per la nostra piccola italietta che si st ridicolizzando bravo Giorgio fagli vedere by luca pd
Messaggi consigliati