Vai al contenuto
PLC Forum

Fm453 Controllo Asse - Forzare il comando avanti

Danielegt

Messaggi consigliati

:blink: Ciao a tutti,

sto facendo un programma per una cesoia rotativa, il problema è che, per esempio se parto da 90° per andare a 355°, la scheda comanda di andare indietro (quindi passa per i 0°) perchè la distanza è più breve.

Sto usando il controllo automatico, adesso per ovviare il problema prima di dare la coordinata 355° do quella di 180°, non c'è la possibilità di forzare nel programma di motion il senso di torazione avanti o indietro? Mi serve che sia nel programma perchè l'asse ad u certo punto deve tornare indietro e se forzo il senso di rotazione da fuori nono credo che mi eseguirà più il comando.

Grazie per l'aiuto ciao :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono imbattuto in un problema come il tuo e mi ricordo di aver dichiarato l'asse come asse lineare in modo da fargli comandare il senso di rotazione in funzione della quota e non del percorso più breve, in quanto alla tua macchina non so se al MD8 corrispondono 360 gradi, ma se non devi mai far passare l'asse dallo zero basta che metti MD8 come asse lineare e il gioco è fatto.

Non mi ricordo di aver trovato soluzioni, ma è già 6 anni che non le utilizzo più.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema l'ho rispolto, basta dare quote incrementali anzichè assolute.

Ora il problema è un altro, vorrei sapere se è possibile cambiare le rampe di accelerazione e decelerazione mentre l'asse è in movimento,

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

In un asse rotante, nella modalita' "auto" per fare in modo che la direzione di movimento sia sempre la stessa, indipendentemente, dal percorso, e' sufficente mantenere alto il comando F+ .

Per intenderci lo stesso che si utilizza per il movimento in direzione + in modalita' jog.

Ovviamente lo stesso vale per F-/Direzione-/Jog-.

saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti