Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo impianto casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi scrivo per chiederVi un informazione.

Ho necessita di installare un piccolo impianto termico per la mia abitazione.

Siamo in 3 in famiglia, e la mia esgienza è quella di produrre acqua calda sanitaria.

Penso che l'impianto vado sovradimensionato in quanto ho un fattore di ombreggiamento dovuto a degli edifici limitrofi pari al 20%.

Che mi consigliate un solare a circolazione natuale o un circolazione forzata?

Entrambi possono coesistere con una caldaia a condensazione di ultima generazione per l'integrazione istantanea?

Grazie

Nik.

• 2 months later...

Del_user_23717
Inserita:

Forse ho cercato male, ma questa è la discussione che più si avvicina alla domanda che volevo fare.

Io abito in una palazzina a due piani (casa in affitto). Sensibile al problema inquinamento e a quello "consumi", volevo capire che possibilità reali potessi avere per realizzare/acquistare un sistema a pannello solare, essendo il terrazzo in comune a tutti gli inquilini, e destinato alle antenne e ai recipienti dell' acqua, la mia idea, era quella di potere investire una somma, per riuscire almeno con tale risorsa alternativa a riscaldare l'acqua per uso sanitario, eliminando il boyler elettrico (50l) da 1200W.

Mi pare che non ci sia un' incentivazione alla collettività anche per questo tipo di impianti "parziali", non solo in termini monetari, ma anche di informazione...

Qualcuno sa darmi qualche dritta...

• 2 months later...
Inserita:

salve

se si dispone di un tetto solido e consigliato un impianto a circolazione naturale,si spende circa la meta'.

l'unico inconveniente e' l'impatto architettonico del boiler.

espesizione naturalmente a sud.

3 persone in famiglia potrebbe essere sufficiente un 150 lt con tubi heat tipe che scandano anche a cielo nuvoloso.

saluti