Vai al contenuto
PLC Forum

termocamino e caldaia a gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto i costi del gas per riscaldamento ho intenzione di installare un termocamino.(legan- pellets)Dovrei integrare l'impianto esistente con il termocamino.Ci sono problemi di sicurezza ? mi hanno detto che diventa una pentola a pressione .

Chi ha esperienza in tale applicazione se mi puà dare consigli.

• 3 months later...

Inserita:

ciao.. sono circa 3 anni che ho installato un termocamino con una caldaia a gas .

l'impianto della caldaia a gas è un impianto a vaso chiuso cioè in pressione e il camino è a vaso aperto (come dovrebbero dichiarare le normative italiane).

visto che il vaso di espansione è sul tetto al II piano (circa 6 mt in alto) dovrei avere circa una pressione idrostatica naturale 0,5 / 0,6 bar dunque bisognerebbe tarare la caldaia a gas circa a 1/2 bar così quando si scambieranno le valvole a 3 vie di zona potrà funzionare o il camino o la caldaia.

spero di esserti stato di aiuto .

ciao

• 2 months later...
Inserita:

Ormai sono 20 anni che ho un termocamino.

il primo era a vaso aperto, il secondo installato nel 2000 è un termojiolli con i vetri a circuito chiuso. ha una serie di valvole di sicurezza (2 di pressione e una di temperatura).

Quest'anno ho integrato l'impianto con 9 m2 di pannelli solari e un accumulo da 500 litri. Chiaramente resta la caldaia a gas per le emergenze.

Il tutto sta in uno spazio di un paio di m2!!