tapascione65 Inserito: 3 settembre 2007 Segnala Inserito: 3 settembre 2007 Visto i costi del gas per riscaldamento ho intenzione di installare un termocamino.(legan- pellets)Dovrei integrare l'impianto esistente con il termocamino.Ci sono problemi di sicurezza ? mi hanno detto che diventa una pentola a pressione .Chi ha esperienza in tale applicazione se mi puà dare consigli.
gabry59 Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 ciao.. sono circa 3 anni che ho installato un termocamino con una caldaia a gas .l'impianto della caldaia a gas è un impianto a vaso chiuso cioè in pressione e il camino è a vaso aperto (come dovrebbero dichiarare le normative italiane). visto che il vaso di espansione è sul tetto al II piano (circa 6 mt in alto) dovrei avere circa una pressione idrostatica naturale 0,5 / 0,6 bar dunque bisognerebbe tarare la caldaia a gas circa a 1/2 bar così quando si scambieranno le valvole a 3 vie di zona potrà funzionare o il camino o la caldaia.spero di esserti stato di aiuto .ciao
bux22a Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Ormai sono 20 anni che ho un termocamino.il primo era a vaso aperto, il secondo installato nel 2000 è un termojiolli con i vetri a circuito chiuso. ha una serie di valvole di sicurezza (2 di pressione e una di temperatura).Quest'anno ho integrato l'impianto con 9 m2 di pannelli solari e un accumulo da 500 litri. Chiaramente resta la caldaia a gas per le emergenze.Il tutto sta in uno spazio di un paio di m2!!
Messaggi consigliati