Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto centralina per attivazione motore tenda!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo ho in mente di coprire il mio (futuro) sistema heat pipe con una tendina nei periodi di caldo intenso, che potrebbe danneggiare l' impianto.

Le soluzioni sono due

1) si installa una tenda e la si tira manualmente con un ferro o altro

2) motore elettrico + centralina.

Dato che sono un emerito caprone in elettronica e similari, chiedo il vostro aiuto.

Su ebay si trovano molti motori elettrici per tenda, dato che sono al corrente dell' estrema affidabilità di questi sarei orientato verso questo tipo di motori, ipotizziamo anche di usare una vera e propria tenda magari coperta da un telo bianco di cotone per rendere il tutto più carino con canaline e tutto, sempre sulla baia si vendono centraline e telecomandi che attivano il motore nel senso di apertura o chiusura.

Il sistema che vorrei creare è un sistema di questo tipo. Una sonda monitora la temperatura dell' acqua dell' accumulo posto sopra gli heat pipe, la temperatura raggiunge una soglia limite che so 70 o 80 ° la centralina collegata alla sonda, attiva il motore che provvede a coprire i tubi heat pipe grazie alla tenda/tapparella, e quando la temperatura scende, che so a 60 ° il motore elettrico riavvolge la tendina/tapparella, sarebbe ancora meglio se si potesse impostare una apertuta della tenda/tapparella a valori tipo 1/3 di apertura a 60 ° o 2/3 a 70°, ma già realizzare un sistema di semplice apertura e chiusura a determinate temperature mi renderebbe molto felice biggrin.gif

Qualcuno ha idee in merito? sempre sulla baia si trovano centraline che monitorano l' accumulo tramite sonde e ad una certa temperatura attivano pompe valvole o altro, il dubbio che ho è come faccio poi a riavvolgere la tenda?

purtroppo non riesco a trovare centraline di questo tipo, ma solo centraline con sonde che monitorano il livello di luce o vento a me servirebbe monitorare la temperatura