forzalaquila Inserito: 15 ottobre 2008 Segnala Inserito: 15 ottobre 2008 Salve a tutti!Nella mia casa in costruzione (circa 170 mq scaldati a bassa temperatura con impianto a pavimento e 4 persone)volevo installare 4 pannelli solari rivolti a SUD con inclinazione di circa 17 gradi.La casa e' situata in provincia dell'Aquila a circa 1000 mt di altitudine.Il mio obbiettivo infatti e' quello di cercare comunque di integrare anche il riscaldamento anche se in percentuali ridotte.Mi hanno proposto un impianto completo Lamborghini composto da sistema solare Thrifty + 4 collettori solari da installare ad incasso nel tetto ad un prezzo di circa 14000 euro.Volevo gentilmente sapere la vostra opinione sull'effettiva convenienza di realizzare tutto cio' o se ci sono altri fornitori migliori e piu competitivi'.Riusciro' ad integrare qualcosa l'inverno oppure sto solo spendendo un sacco di soldi per nulla?Grazie della pazienza e del vostro prezioso parere.Cesare
omaccio Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Non mi sembra che sei nella giusta sezione, non conosco i lamborghini..ormai tutti fanno tutto, comunque a l'Aquila devi necessariamente mettere pannelli solari sottovuoto; poi per lìintegrazione(si parla sempre di integrazione può esserci da 10 fino ad un 40% a seconda del tipo di impianto, materiale, zona ecc.L'importante invece e che sempre viene tralasciato è l'isolamento della casa: integrare il 1000 Kwh in una casa colabrodo che ne consuma 90000 è una cosa, integrare 1000 Kwh in una casa che ne consuma 15000... prima spenderei in isolamento, poi x integrazione!
dak_71 Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Si...però la Lamborghini sono più di trent'anni che fa caldaie (in famiglia abbiamo sempre avuto caldaie e bruciatori Lamborghini) e sono relativamente buoni prodotti (il prezzo è un po' altino, ma la qualità e molto buona).Ciao
dotting Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) forzalaquila+15/10/2008, 06:49--> (forzalaquila @ 15/10/2008, 06:49)Con 17° di inclinazione, in pratica li vorresti mettere in aderenza, in inverno non ci fai assolutamente NIENTE.Li devi portare ad almeno 60° o trovare altre soluzioni. Modificato: 15 ottobre 2008 da dotting
forzalaquila Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Salve a tutti!Volevo chiarire 2 cose e sentire i vostri commenti a riguardo:1)Nella costruzione in oggetto e' stato molto curato l'isolamento termico e altrettanta attenzione verra' posta nell'acquisto dei giusti infissi.Mi hanno progettato un impianto a pavimento per i 20 gradi interni su 170 mq da scarsi 10KW di potenza resa....non credo sia molto...o no?2)Mi rendo conto benissimo che l'angolazione disponibile non e' il massimo per l'installazione dei pannelli ma purtroppo non ho alternative.Il punto e' proprio questo:vale la pena spendere un po' di soldi per tentare comunque di integrare in inverno un 10,20% oppure e' pura utopia?Vi ringrazio a tutti!P.S. ma questo Thrifty della Lamborghini non lo conosce proprio nessuno?.....costa pure un botto.....Ciao e grazieCesare
dotting Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 E tu vorresti spendere 14000 euro per un pugno di mosche e pretendi di avere anche un parere favorevole.Stai acquistando una Lamborghini e ci vuoi andare a trenta all'ora.Complimenti al venditore che te li fa mettere, riuscirebbe a vendere frigoriferi agli eschimesi.
Messaggi consigliati