Dany82 Inserito: 14 aprile 2009 Segnala Inserito: 14 aprile 2009 (modificato) In quanto mia prima discussione, colgo l'occasione di salutare tutti i membri del forum!Mi chiamo Daniele, sono un Ing.Informatico e sottolineo di non essere particolarmente esperto in elettronica!Vi espongo il mio problema:nella nostra casa abbiamo un impianto solare termico, piuttosto vecchio (20 anni), abbiamo in questi mesi sostituito la caldaia e il relativo bollitore esterno, rimuovendo le vecchie centraline che controllavano per altro anche il solare. Abbiamo installato una nuova caldaia e un nuovo bollitore da 500 con doppia serpentina per predisposizione per il solare. La nostra idea era al momento attuale di non sostituire i vecchi pannelli, ma "provare" a utilizzarli anche in maniera non ottimale, col nuovo impianto.I collegamenti idraulici sono già stati stati effettuati.La mia necessità sarebbe di realizzare il nuovo controllo (in economia visto che probabilmente non sarà utilizzato così per molto tempo), per monitorare le temperature dei pannelli e del bollitore ed azionare la pompa di circolazione quando l'oppurtuno delta T è raggiunto. Stavo pensando a una PLC per realizzare il tutto, ma non avendo esperienza a riguardo vi chiederei qualche indicazione per partire.Ringrazio tutti in anticipo!Daniele. Modificato: 14 aprile 2009 da Dany82
bieler Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Inserita: 8 luglio 2009 Io ho dovuto costruirmene uno perchè l'originale era defunto.Molto semplice, ho usato un operazionale LM 324 e come sensori due NTC.Funziona perfettamente da 10 anni.Non so se avera un po'di acqua calda vale la spesa di un PLC. a meno che non sia per solo uso familiare. Ciao.
marcus_kleiner Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Su NE trovi un kit di "termostato differenziale" che risolve ottimamnte il tuo problema con spesa veramente modica.
Messaggi consigliati