Vai al contenuto
PLC Forum

Analogica Di Ingresso 431-1kf00-0a0b - Linearizzare con S7 400

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

ho installato un convertitore con ingresso termocoppia K uscita 4...20 mA, range 0-800.

Come posso fare per linearizzare la lettura.

Ho cercato nel sito ma non ho trovato nulla.

Ringraziando anticipatamente auguro buon lavoro.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Usa la funzione 105

estratto dell'help in linea

La funzione "Riporta valori in scala" (SCALE) prende un valore intero (IN) e lo converte in un valore reale in unità di misura riportate in scala tra due limiti, uno superiore e uno inferiore (LO_LIM e HI_LIM). Il risultato ottenuto viene poi scritto nell’uscita OUT. La funzione SCALE utilizza la seguente equazione:

OUT = [ ((FLOAT (IN) – K1)/(K2–K1)) * (HI_LIM–LO_LIM)] + LO_LIM

Le costanti K1 e K2 vengono impostate a seconda che il valore di ingresso sia BIPOLAR o UNIPOLAR.

· BIPOLAR: Il valore intero in ingresso è compreso tra –27648 e 27648, quindi K1 = –27648.0 e K2 = +27648.0

· UNIPOLAR: Il valore intero in ingresso è compreso tra 0 e 27648, quindi K1 = 0.0 e K2 = +27648.0

Se il valore intero in ingresso è maggiore di K2, l'uscita (OUT) viene agganciata a HI_LIM e viene segnalato un errore. Se il valore intero in ingresso è inferiore a K1, l'uscita viene agganciata a LO_LIM e viene segnalato un errore.

La scala inversa può essere ottenuta programmando LO_LIM > HI_LIM. Nella scala inversa il valore dell’uscita diminuisce con l’aumentare del valore di ingresso.

Parametri FC105

Inserita:

Grazie Gianmario per la rapida risposta, ma nel mio progetto il blocco FC 105 è chiamato REFPT e se cerco SCALR nell'. non trova nulla.

Sicuro che ho capito male ma dove ?

Ciao

Inserita:

Hops, scusate l' ho trovata.

Grazie.