Vai al contenuto
PLC Forum

Analogica Di Ingresso 431-1kf00-0a0b - Linearizzare con S7 400

mazzucconi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho installato un convertitore con ingresso termocoppia K uscita 4...20 mA, range 0-800.

Come posso fare per linearizzare la lettura.

Ho cercato nel sito ma non ho trovato nulla.

Ringraziando anticipatamente auguro buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Usa la funzione 105

estratto dell'help in linea

La funzione "Riporta valori in scala" (SCALE) prende un valore intero (IN) e lo converte in un valore reale in unità di misura riportate in scala tra due limiti, uno superiore e uno inferiore (LO_LIM e HI_LIM). Il risultato ottenuto viene poi scritto nell’uscita OUT. La funzione SCALE utilizza la seguente equazione:

OUT = [ ((FLOAT (IN) – K1)/(K2–K1)) * (HI_LIM–LO_LIM)] + LO_LIM

Le costanti K1 e K2 vengono impostate a seconda che il valore di ingresso sia BIPOLAR o UNIPOLAR.

· BIPOLAR: Il valore intero in ingresso è compreso tra –27648 e 27648, quindi K1 = –27648.0 e K2 = +27648.0

· UNIPOLAR: Il valore intero in ingresso è compreso tra 0 e 27648, quindi K1 = 0.0 e K2 = +27648.0

Se il valore intero in ingresso è maggiore di K2, l'uscita (OUT) viene agganciata a HI_LIM e viene segnalato un errore. Se il valore intero in ingresso è inferiore a K1, l'uscita viene agganciata a LO_LIM e viene segnalato un errore.

La scala inversa può essere ottenuta programmando LO_LIM > HI_LIM. Nella scala inversa il valore dell’uscita diminuisce con l’aumentare del valore di ingresso.

Parametri FC105

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianmario per la rapida risposta, ma nel mio progetto il blocco FC 105 è chiamato REFPT e se cerco SCALR nell'. non trova nulla.

Sicuro che ho capito male ma dove ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti