andreadego Inserito: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2009 Salve a tutti.Sto per installare un impianto solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria (di seguito acs).Per problemi tecnici (non pososso far passare tubi) non posso utilizzare la caldaia che ad oggi mi fornisce acs e riscaldamento in quanto è situata al piano terreno; mi vedo quindi costretto ad installare il bollitore ed una nuova caldaia nella mansarda di mia proprietà, ma non ancora abitabile, sopra il mio appartamento.Ora mi chiedo: dato che la vecchia caldaia continuerebbe a funzionare per la parte riscaldamento mentre la nuova per l'integrazione al solare temrico per acs, posso detrarre quest'ultima (che comunque è inerente all'installazione del solare termico) del 55% assieme a pannelli bollitore e accessori? E se si, nel caso io facessi installare una caldaia già predisposta per il collegamento di un impianto di riscaldamento, nel momento io decidessi di rendere abitabile la mansarda potrei usufruiure della stessa per il riscaldamento della mansarda? (dal punto di vista fiscale intendo dire, nel momento in cui dovrò fare la certificazione energetica della mandsarda) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 La caldaia per sola ACS non è detraibile perchè non è un componente indispensabile per il funzionamento dell'ACS, quello che sembra indispensabile per te non lo è per l'Agenzia delle Entrate.Chi ti dovesse firmare l'asseverazione imcorre in un falso e ne risponde civilmente e penalmente.Poi se trovi un "tecnico abilitato" imbecille o che rischia per quattro soldi fai pure.La caldaia per il riscaldamento non la potresti detrarre perchè gli ambienti non erano precedentemente riscaldati, ovvero non hai un impianto termico da sostituire.Inciso per la sostituzione di impianto termico con caldaie a condensazione e relativa richiesta di detrazione del 55% dal 15 agosto 2009 non serve più ACE o AQE.Poi se trovi un altro "tecnico abilitato" imbecille o che rischia per quattro soldi fai pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2009 non vorrei sbagliare ma mi sembra che la circolare ag. entrate n. 36/e del 2007 per il solare temico parla di installazione su edifici esistenti, pertanto a mio avviso rientra per il solare.mentre per la caldaia parla di sostituzione.by luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati