Vai al contenuto
PLC Forum

Serbatoio-boiler Orizzontale - per pannello tubolare sottovuoto

esco

Messaggi consigliati

Ho montato una caldaia a condensazione equipaggiata con un serbatoio interno per Acqua Calda Sanitaria da 60 litri.

Vorrei sistemare sul tetto un piccolo pannello con tubi sottovuoto a circolazione forzata per scaldare l'acqua di un serbatoio-boiler che per ragioni di spazio posso sistemare solo in un vano del sottotetto mettendolo in posizione orizzontale. Sebbene il vano sottotetto sia ampio, l'unico passaggio è costituito da una apertura di ca. 60 cm x 40 cm.

Se riuscissi a trovare un serbatoio-boiler orizzontale (anche in due parti) passante dall'apertura disponibile, riuscirei ad avere a pochi metri di distanza: i pannelli appoggiati sulla falda del tetto, subito sotto il vano del serbatoio-boiler e di fianco la caldaia Immergas Zeus con il serbatoio-boiler ACS interno da collegare al serbatorio-boiler orizzontale.

Suggerimenti?

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i boiler ad intercapedine orizzontali da 100 litri hanno un diametro da 400 mm. senza il capottino isolante amovibile.

Il 150 litri invece è da 450 mm.

Gli schemi possibili di collegamento sono quelli evidenziati quà:

schemi

Modificato: da dotting
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dotting. il cappottino isolante posso metterlo dopo aver fatto passare il serbatoio dalla piccola apertura. puoi indicarmi dove trovare qualche serbatoio orizzontale? Secondo te metterne due piccoli in serie è una sciocchezza? Forse potrei anche metterli uno sopra l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta dei tecnici di Immergas:

Spett.le Cliente,

Purtroppo non abbiamo a catalogo nessun boiler con le misure da Lei richieste, in quanto tutti I Ns prodotti sono sviluppo verticale per poter sfruttare l’effetto della stratificazione e utilizzare al meglio l’energia prodotta dal sole.

Per quanto riguarda l’entrata fredda dell’acqua, io le consiglierei di fare una giunzione a t lasciando quindi anche l’entrata diretta in caldaia ma interponendo un rubinetto per poterla chiudere nelle normali condizioni di utilizzo quindi in questo caso l’acqua entrerebbe direttamente nel secondo bollitore e poi da questo passerebbe in caldaia. Le dico questo in quanto se si dovesse verificare poi un problema sul bollitore solare e questo dovesse essere chiuso, poi non arriverebbe più acqua alla caldaia.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Distinti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.alta.it/particolareCatalogo.jsp?catID=835 sono Cordivari.

http://www.tmlgroup.net/catalogo07/calda/bxti.php

Li puoi collegare in serie però ti consiglio a questo punto di mettere una valvola deviatrice a 45°C fra i due.

Se l'ACS supera i 45°C va al secondo serbatoio se inferiore va direttamente all'utenza o meglio al generatore primario.

Ricordiamoci che il solare termico, il sole ogni tanto non c'è!, ha asolutamente necessità di una sorgente di calore SICURA.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra risposta da Immergas.

Spett.le Cliente,

Le caldaie murali come la Sua , non presentano due serpentini nel boiler in quanto questo risulta troppo piccolo come capienza, quindi non esiste un vero e proprio kit solare dedicato ma semplicemente occorre inserire l’uscita calda dell’eventuale bollitore solare nell’entrata fredda della caldaia, interponendo solamente una valvola miscelatrice tarata su una temperatura di 45-50°. Di conseguenza andremo a tarare il sanitario di caldaia sotto tale soglia quindi circa 42-45° di modo che la caldaia si accende solo se l’acqua che arriva dal bollitore solare non è sufficientemente calda. In questo modo sfruttiamo a pieno le potenzialità del solare.

Le invio in allegato un disegno del sistema, nello stesso troverà un altro modello di caldaia ma questo non incide minimamente sulla tipologia di impianto.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Distinti Saluti

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti quelle caldaie.

Vuol dire che loro hanno a bordo un deviatore termostatico, che fa in modo che quando l'acqua è al di sopra dei 45°C, manda direttamente all'utenza.

Non mi convincono però le temperature indicate, sarebbe meglio mettere entrambe allo stesso valore 45°C ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il deviatore termostatico sia da mettere, non è a bordo delle caldaie Immergas, comunque lo schema proposto mi pare semplice ed il suggerimento di dotting mi pare corretto "entrambe a 45°C".

Nel mio caso la complicazione è nel fatto che, causa spazio, dovrò posizionare due serbatoi orizzontali affiancati. Suggerimenti per un buon installatore in area BO? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Non è così semplice trovare serbatoi orizzontali.

Ecco come risponde un grossista dell'area di Bologna quando gli ho segnalato i modelli indicati da dotting il 28.12.2009:

Oggetto: Serbatoio per impianto solare termico a circolazione forzata.

Gent.le sig.,

da quello che posso capire i bollitori in allegato sono semplici modelli ad intercapedine, non propriamente x (=per) solare !!!

Oltretutto lo scopo del bollitore x (=per) solare è lavorare in verticale x (=per) il processo di stratuficazione dell'acqua , infatti i modelli a circolazione forzata , vedi Immergas, Saunier Duval , Baxi, Sonnenkraft, Fiorini, alcuni marchi che trattiamo, sono tutti verticali.

Orizzontale li troviamo negli impianti a circolazione naturale.

Consiglio quindi il parere di un termotecnico.

Saluti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti