Vai al contenuto
PLC Forum

Convienenza Solare Termico Brescia

daniele_ferraresi

Messaggi consigliati

daniele_ferraresi

salve

abito a ovest di brescia, 2 adulti e un figlio di 15mesi,in una villetta bifamigliare disposta su 2 livelli, abito al primo piano circa 150mq, attualmente ho installato una condensazione baxi luna ht280 e radianti a pavimento rbm su 90% dell'appartamento, mentre nei 2 bagni ho instalatto rispettivamente in uno 1termoarredo mentre nell'altro un termoarredo e un termosifone in alluminio (questo bagno fa' anche da lavanderia e altro dispensario (nonche' all' interno ha il locale tecnico caldaia, addolcitore, prima centralina radianti.

siccome vorrei orientarmi sui pannelli solari e integrarli sia come acs che riscaldamento

il tetto è rivolto a sud-10gradi verso ovest e l'inclinazione è circa 30%, l'unica pecca è la posizione del comignolo del camino centralmente ma ad occhio installanto 2 collettori sottovuoto in corrispondenza della colma del tetto non darebbe rogne.

il bollitore solare lo riporre in mansarda dove caso strano avevo predisposto l'allaciamento per una eventuali utenza acs colleggata alla prima centralina acs.il collegamento alla caldaia per la parta riscaldamento farei passare i 2 collettori nel sottotetto fino ad arrivare alla caldaia sbucando direttemente nel locale tecnico e andando collegarli direttamente sotto la caldaia.

consigli su dimensioni bollitori e eventuali numero collettori solari (non per pignoleria ma il mio idraulico ;nonche' mio parente, mi ha consigliato 2baxi sottovuoto sempre per solare)

se eventualmente fosse sovradimensionato per la stagione estiva predisporei una mandata di scarico e ritorno alla piscina in giardino di circa 70mc (lunghezza tubazione da posizione bollitore a locale teccnico piscina:35m con dislivello 8-10m.

e in futuro remoto upgradoli anche a soddisfare l'abitazione sottostante (mia suocera) mea lei ha caldaia stagna e radiatori, e stessa dimesione locali.

vorrei utilizzare una sola striscia di panneli , per lasciare la restante parte di tetto per eventualmente installare un impianto fotovoltaico (sempre che il sopracitato comignolo non rompa le scatole).

a voi eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Confermo. Anche se metti sottovuoto sono soldi buttati. Se soddisfi l'ACS per il periodo estivo è il massimo che puoi ottenere come costo/resa.

Per 3 persone 2 pannelli sono sufficienti, certo a ovest sarebbero meglio 3 pannelli e 300 litri di accumulo minimo.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

no no non sono tutto a ovest sono rispetto al sud sono leggermente verso ovest ma in aperta campagna senza edifici vicini, .

poi per riallacciarli all'altro tread vicino,

ho visto quelli sia termici che fotovoltaici assieme

cosa ne' dite (qua naturlamente riferendosi alla parte termica)

Link al commento
Condividi su altri siti