Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Solare Termico - forzato o naturale?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho intenzione di montarmi un impianto solare termico, vedo in giro le due possibilita' a cirolazione naturale o forzata, per logica la forzata dovrebbe essere piu' costosa e poi anche se poca consuma corrente, perche' esiste allora? ha dei vantaggi che non so?

Inserita:

Perchè la circolazione naturale funzioni, è necessario che l'accumulo sia in posizione elevata rispetto al sistema riscaldante, pannelli o tubi che siano.

Per esempio i captatori nella parte bassa della falda del tetto e l'accumulo all'interno, immediatamente sotto al colmo dello stesso, oppure all'esterno. Tutti i sistemi che vedi con l'accumulo in posizione superiore rispetto al captatore sono a circolazione naturale.

Per portare il caldo verso il basso, ci vuole un circolatore.

Ciao smile.gif

Inserita:

inoltre c'è da aggiungere che in una circolazione forzata il boiler(accumulo) non è esposto ai 4 venti quindi a parità di isolamento risulta disperdere di meno nell'arco delle 24h e questo se può risultare banale in sicilia ti assicuro che ha il suo peso in Trentino! Quindi a seconda di dove abiti, dello spazio che hai a disposizione, del collocamento dei pannelli o del boiler devi scegliere il tipo di impianto!

Inserita:

Io sono a Bologna, vorrei tenere un serbatoio di accumulo dell'acqua calda in casa, ma ho poco spazio a meno di un sottotetto dove potrei mettere due boiler orizzontali da 100 litri/CAD da connettere in serie... ma per un impianto a circolazione forzata faccio fatica a trovarli. Suggerimenti?