hocbus Inserito: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2011 ciao a tuttivorrei la vostra opinionemi accingo a sostituire la mia vecchia caldaia perche non più anorma con una caldaia a condensazione della baxi anche se l'impianto è a termosifoni e vorrei contestualmente installare dei pannelli solari per l'acqua sanitaria posso usufrire della detrazione fiscale del 55% e poi la detrazione coinvolge solo il prezzo della caldaia e dei pannelli o anche della manodopera??altra cosa rispetto all amia vecchia caldaia a tappeto a combustione aperta quanto verrei a risparmiare approssimativamente ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 quanto è vecchia?comunque la detrazione comprende tutto, anche le spese per la pratica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hocbus Inserita: 18 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 la mia caldaia ha 16 anni una schafer da 41 kw e non è anorma perchè servirebbero porta taglia fuoco, impianto stagno finestra ecc... quindi va cambiata + o meno quanto potrei risparmiare ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 (modificato) ci dici ancora poco, non ci dici con quale potenza di caldaia la sostituisci, quando spendevi (per avere una idea di consumi ecc) comunque per avere installata una simile potenza immagino che il risparmio sia limitato in quanto hai comunque una casa energivora(mal isolata, zona climatica sfavorevole ecc) o di grande cubatura.Comunque solo per informati devi sostituire, mettere, le valvole termostatiche su ogni termosifone che ne regolano il flusso in base alla temperatura raggiunta in stanza!Normalmente questi cambiamenti portano un vantaggio dal 10 al 30%(ma il dato più alto si riferisce ad accoppiata caldaia a condensazione-riscaldamento a pavimento), un risparmio diverso invece, anche del 50% si ha sulla produzione di ACS con pannelli solari termici!Anche se nel tuo caso il cambiamento deve avvenire per motivi diversi dal solo consumo, ricorda che il risparmio maggiore si ha isolando la casa e non mettendo sistemi sempre più performanti! Modificato: 18 giugno 2011 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati