Vai al contenuto
PLC Forum

Confronto Preventivi - Pannelli Solare Termico

nicola1

Messaggi consigliati

Salve.

Premetto che sono totalmente profano del settore quindi, chi mi conoscesse, semmai ha letto miei post in altre sezioni di questo forum.

Detto questo, passo da queste parti perchè sto ristrutturando casa e sto confrontando due preventivi di due idraulici, e ho le idee molto poco chiare su una voce, nello specifico quella relativa ai pannelli solari.

Premetto che ho chiesto la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, acqua calda sanitaria e integrazione di entrambi con i pannelli solari.

Veniamo al dunque...

- Entrambi gli installatori hanno previsto accumulatore da 1250 l stessa marca e modello, qui nessun problema

(l'impianto deve servire, per quanto riguarda l'acqua sanitaria anche l'appartamento dei miei. E il mio appartamento (120mq) per acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento.

Il dimensionamento è stato fatto da un termotecnico quindi penso sia corretto.

- I dubbi vengono sui pannelli solari.

Entrambi i preventivi ne prevedono 6, come da progetto.

Nel preventivo 1 trovo pero' specificato:

"Collettore solare piano ad alto rendimento con contenitore di inox, AISI304 resistente alla corrosione, copertura in vetro speciale temprato, trasparenza 92% resistente alla grandine, isolamento posteriore e laterale con lana di roccia, lamiera captante con trattamento selettivo che assorbe il 95% del calore, assorbitore brevettato formato con tanti tubi piatti WARO che permette grande superficie di scambio (18mm) e con questo una maggiore trasmissione del calore.

Raccordi di collegamento a stringere. "

MARCA WALLNOFER HF MOD. KA88/2002G

n. 6 pezzi - 6993.24 euro

Nel preventivo 2 trovo invece:

" Collettore solare ALPIN. Superficie lorda 2.34mq Superficie captante 2.14mq. Rivestimento assorbitore altamente selettivo. Assorbitore in alluminio con tubo di rame. Copertura vetro solare sess.3.2mm temprato ESG. Telaio in alluminio. N.keymark 011-7S115OF "

n. 6 pezzi - 3294 euro

Solo in questa voce ci sono dunque circa 3600 euro di differenza. Ma ho difficolta' a capire se tale differenza sia giustificata o meno, se effettivamente il prodotto del preventivo 1 è un gradino sopra.

Pareri/consigli? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola 1 ciao

Mi sembra non strano .....ma assurdo 6 pannelli + boiler a 3200 €uro , ma sul totale del preventivo ci sono sempre quei 3200 €uro di differenza oppure è piu' o meno uguale ?

Comunque se ti puo' essere di aiuto 6 pannelli + boiler costano effettivamente +/- quanto ti ha preventivato il 1° installatore , anche di piu' se vogliamo _

Link al commento
Condividi su altri siti

come centro assistenza baltur posso dirti che i collettori di tale marca che assomigliano come caratteristiche ai tuoi (modello SBCFV 271) di listino costano 895 € + iva, a questo va aggiunta la tubazione, centraline di controllo, kit pompe solare con regolatore di portata, vasi di espansione, glicole, bollitore.. direi che come prezzo mi sembra più reale quello del primo installatore anche come caratteristiche che sembrano migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

WALLNOFER: Questo è il listino prezzi e lo si trova immediatamente in rete, scaricabile dal sito della azienda in oggetto.

L'altro......... dopo venti minuti di ricerche non ne sono venuto a capo.... .

In un preventivo ben fatto, per lo meno devi mettere a capitolato marca e modello dei componenti.

Prova a farti fare altri preventivi, da altre ditte, e rapportali al primo, che sinceramente pare di maggiore affidabilità, intendo l'installatore, non entro nel merito tecnico dei componenti, che, con tutti le documentazioni che ci sono in rete, se perdi un paio d'ore a fare confronti e a studiare, puoi farti un'idea Tua. Personalmente, essendo anch'io possessore di impianto solare termico, posso affermare che l'installatore è fondamentale.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

europa+26/07/2011, 21:24--> (europa @ 26/07/2011, 21:24)

Grazie delle risposte. No, attenzione, il prezzo che ho riportato è solamente relativo alla voce "collettori solari", l'accumulatore e' una voce a parte... Che costa circa uguale in entrambi i preventivi ed ha stesse caratteristiche.

Ora stavo valutando semplicemente la voce "collettori solari".

Tra i due preventivi ci sono circa 5500 euro di differenza ma le altre voci le riesco a confrontare valutando appunto le schede tecniche. Ma questa dei pannelli mi risulta difficile perchè non ne capisco nulla.

L'unica differenza che vedo ad occhio è il telaio, che in uno e' in inox, nell'altro in alluminio...

Se mi aiutate a fare chiarezza vi sarei grato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Premetto che non so di che zona sei, ma un'integrazione al riscaldamento con collettori non sottovuoto ha poca efficacia. Di fatto il riscaldamento lo hai bisogno d'inverno e non d'estate.

Io sconsiglio l'integrazione del riscaldamento col solare perchè economicamente non te la ripaghi. Se ti costa 8000 euro, considerando una casa moderna quindi ben isolata, per ammortizzarlo non ti bastano 20 anni!

Io ti consiglio il solare termico per l'acqua calda, magari 400 litri e 3 pannelli (bastano per 4-5 persone) in modo tale che da maggio a settembre hai acqua calda gratis.

Poi se hai caldaia a condensazione, edificio ben isolato e mi pare d'aver capito pannelli a pavimento, magari spenderai 800 euro all'anno per riscaldarti, una buona integrazione al solare ti fa' risparmiare il 30% (ottimistico con pannelli sottovuoto) quindi ipoteticamente 240 euro. Io chiederei al termotecnico visto che c'è di farti una valutazione del rientro economico dell'investimento prima di imbattersi in queste "avventure".

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Rovereto (TN). Il termotecnico e' gia intervenuto parzialmente, per il progetto nel quale ha previsto anche tutto cio'. Dovro' sicuramente fare quattro chiacchiere con lui. Non era certo mia intenzione farne a meno, anzi da progettista (seppur di altro settore) conosco bene l'importanza di un parere tecnico competente in questi casi.

Per quanto riguarda l'isolazione ho isolato l'appartamento all'interno (non potendo per varie motivazioni fare un cappotto esterno, con lastre in fibre di legno Gutex Thermosafe-Homogen che hanno un coefficiente di 0.037 W/mK, e per quanto riguarda i serramenti ho scelto "Clima" di GruppoFinestre che e' un triplo vetro che ha un coefficiente di 1.3W/mqK per la struttura e di 0.7 per il vetro.

Che ve ne pare?

In ogni caso mi sono fatto fare da entrambi gli installatori un preventivo anche senza integrazione del riscaldamento (pannelli solo per la ACS) ed in entrambi i casi la differenza si aggira sui 6000-6500 euro).

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

E' la stessa zona climatica dove opero normalmente io con gli stessi gradi giorno.

Ti confermo tutte le mie considerazioni esposte sopra, io 6500 euro li risparmierei e li investirei per altro.

Per le finestre sono ok, per l'isolamento pure ma non hai detto lo spessore, spero almeno un 6-8cm!

Appena risco vi posto dei dati del mio solare termico per il periodo che va dal 15 ottobre al 15 aprima (quando il riscaldamento è in funzione), io mi sono meravigliato di quanto poco funzionano in questo periodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Vi riporto i dati di questa stagione, ad ogni data corrisponde le ore di funzionamento giornaliere della pompa del solare. Come si nota solo a marzo il solare ha iniziato a rendere qualcosa mentre da ottobre a febbraio nulla o poco piu'.

Io ho pannelli di ultima generazione non sottovuoto.

Data Solare GG

10/10/2010 0,58

17/10/2010 0,58

24/10/2010 0,58

31/10/2010 0,58

07/11/2010 0,58

14/11/2010 0,36

21/11/2010 0,25

28/11/2010 0,25

05/12/2010 0,25

12/12/2010 0,25

19/12/2010 0,25

26/12/2010 0,01

02/01/2011 0,23

09/01/2011 0,00

16/01/2011 0,93

23/01/2011 0,93

30/01/2011 0,93

06/02/2011 0,93

13/02/2011 1,34

20/02/2011 1,34

27/02/2011 1,34

06/03/2011 1,34

13/03/2011 2,08

20/03/2011 2,08

27/03/2011 3,46

03/04/2011 4,26

10/04/2011 3,71

17/04/2011 4,10

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi sono stato dal termotecnico, e anche lui mi ha confermato che, in particolar modo valutata la zona in cui risiedo, non è particolarmente conveniente installare l'integrazione del riscaldamento.

Mi ha dunque consigliato, come voi, di mantenere solo il solare per la ACS, ed esattamente 3 pannelli e boiler da 500lt. (2 appartamenti, 5-6 persone).

Ora ho un ulteriore dubbio sul quale sto ricevendo pareri contrastanti, ossia il funzionamento dello scaldasalviette nel bagno.

Ma per questo aprirò un topic dedicato nella sezione termoidraulica.

Grazie a tutti.

N

Link al commento
Condividi su altri siti