Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Collegamento Impianto Solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi, ho acquistato un pannello solare termico heat pipe.

Il pannello dista circa 7 metri dalla caldaia che andrà ad aiutare.

il collegamento tra l'acqua calda e fredda tra pannello e caldaia è stato realizzato tramite 2 tubi verdi da 16mm.

-questi tubi verdi che ho visto che sono stati installati anche dentro casa, sono adatti per il passaggio dell'acqua calda che viene dal pannello solare??

-seconda cosa: il fornitore del pannello mi consiglia di utilizzare dei tubi unipe a 3 strati.

ho pensato di lasciare l'impainto cosi', solo che alla fine delle conduttore installero' il tubo unipipe per gli ultimi 3 metri.

che ne pensate, i tubi verdi vanno bene?o devo cambiare tutto?

ciaooo

Inserita:

monti subito una miscelatrice all'uscita della calda del bollitore e poi vai in caldaia con il tubo che preferisci. thumb_yello.gif

Inserita:

quoto in pieno lukizz....ma aspettiamo il mago Walter che ci propone qualcosa di nuovo roflmao.gif

Inserita:

non so dalle vostre parti, ma qui da me, per pochi metri, il risparmio del multistrato rispetto al rame viene azzerato dal prezzo di raccordi di buona qualità;

la raccorderia a brasare per il rame non costa praticamente nulla...

Simone Baldini
Inserita:

Vero ma per brasare ci vuole uno con voglia e esperianza, a pinzare basta il ragazzino assunto la settimana prima.

Inserita:

si ma tanto per legge la miscelatrice la devi montare....quindi rolleyes.gifrolleyes.gif

Inserita:

ragazzi, vi ringrazio per le risposte.

ma il mio problema rimane: la valvola miscelatrice è già stata istalalta sotto la caldaia e quindi non posso montarla sotto il pannello.

quindi che devo fare sostituire il tubo verde con uno multistrato lungo la tratta oppure potrei per esempio fare 3 metri di tubo verde e 4 metri di multistrato??

il tubo verde riesce a suuportare la pressioen e la temperatura dell'acqua calda del pannello termico ???

ciaooo

Inserita:

"il tubo verde" denominato Aquaterm o polipropilene non è adatto ad essere montato all'uscita di un bollitore solare se non a valle di una miscelatrice che abbassi la temperatura dell'acqua, quindi le strade sono 2:

1) smonti la miscelatrice e la monti all'uscita del bollitore del pannello

2) cambi tubo e usi un tubo in rame o in acciaio flessibile tipo Eurotis. Potresti anche con il multistrato ma devi leggere le temperature a cui è certificato, ogni tipo ha le proprie caratteristiche, quello che ti posso dire è che i pannelli a circolazione naturale possono portare l'acqua a temperature davvero elevate e non sempre il multistrato può sopportarle, forse solo il Geberit è certificato per lavorare a temperature di 90° costanti ma non ci giurerei. Io lo uso solo dopo la miscelatrice nel caso oppure vado di rame o acciaio flex thumb_yello.gif

Inserita:

Riporto di seguito il consiglio del produttore dell'impainto solare:

insista per mettere i tubi multistati "tipi uni-pipe" in

truiplice accoppiato di alluminio- teflon- polipropilene a

10bar, che sono già coibentati (colore rosso o blù) e

sono molto economici, non temono il gelo ed il calore

(resistono a temp di circa 100°)

ciao

Inserita:
CIARMA+7/11/2011, 19:35--> (CIARMA @ 7/11/2011, 19:35)

Perfetto puoi usare questi, personalmente non li conosco ma se sono certificati addirittura per 100° (quindi su vapore praticamente...) direi che non ci sono problemi!

Procedi senza problemi!

Inserita:

un'ultima domanda, qual isono le caratteristiche dei tubi "verdi"?? temperatura max e pressione max di funzioanmento??

ciaoo

Inserita:

www.aquatherm-pipesystems.com

direi che in questo sito ci sono tutte le info che ti servono!