Vai al contenuto
PLC Forum


"satellite" Per Acqua Calda


rocco66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Potrebbe essere una bufala ma ci provo:

Vorrei provare una specie di fonte a "concentrazione" adoperando una parabola per satelliti tv in alluminio, concentrare il tutto dove è posizionato il convertitore magari un piccolo contenitore per l'acqua. Potrebbe funzionare oppure parabola da Ø150cm. troppo piccola oppure il contenitore stesso oscurerebbe in parte il fascio solare?

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti


su altri forum sono state eseguite parabole del genere a concentrazione ma il fuoco era solo uno scambiatore di calore con un boiler posto più basso della parabola stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovvio che sul fuoco deve starci un contenitore più piccolo possibile per non intralciare il fascio solare ma, quello che mi chiedevo è che sul piatto già di alluminio al 100%, tipo di materiale per "amplificare" i raggi del sole. Tipo lascio così, verniciarla di nero ecc. Boiler posto più vicino possibile e magari con una "pompetta" per ricircolo dell'acqua, magari anche un sistema motorizzato che seguirebbe la fascia di Clark (sole) per avere sempre il rendimento al massimo possibile. Poi sempre nel dubbio (in quanto non del campo ma, si arrangia ugualmente): che tipo di rendimento avrebbe un sistema del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

è un modo come un altro per capire come funziona il solare termico, una bella iniziativa, ma credo tu ottenga maggiori risultati con 3 mt di politilene nero 3/4 posato sul tetto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il solare termico a concentrazione esiste in fase sperimentale sostazialmente, il piu' usato sono dei mezzi cilindri concentrici, cioè si concentra il sole su un tubo e non un songolo punto. In questo tubo scorre il fluido. Viene impiegato nel solare termodinamico perchè si riescono a raggiungere temperature idonee a turbine a vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...