Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Profibus S7-sst

Suabrina

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

nelle prossime settimane dovrei realizzare una connessione profibus tra 4 plc s7-400 già esistenti e funzionanti (ma non connessi) e un nuovo sistema di automazione GE (UC2000). L'interfaccia che verrà montata sul rack GE dovrebbe essere una sst (con bus VME), la ditta che sta sviluppando la nuova applicazione mi ha chiesto se poteva configurare come master profibus la sua interfaccia (SST) e di conseguenza i 4 S7 dovrebbero essere slave. Ora le mie domande sono le seguenti:

- lo scambio dati tra i singoli 4 plc e il rack GE come avviene? Non posso certo passarmi le DB giusto? Lo scambio dati sara molto simile a quello effettuato usando un dp-dp coupler? (Definizione word di scambio)

- sarà possibile scambiare i dati tra i plc s7 usando la modalità di connessione S7?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao ciao

il fatto di mettere le tue cpu come slave significa che se hai degli slave sei obbligato a usare due profibus distinti, uno slave della sst e uno master per i tuoi I/O

in passato mi è capitato di connettere via profibus una cpu 400 con una sst su bus vme, però ero nella situazione opposta cioè la cpu 400 master e la sst slave, in quel caso una volta importato il gsd della sst e trascinato nella rete profibus potevo scegliere il numero di word di input e output ed erano mappate negli indirizzi di periferia (A... per le uscite e E.. per gli ingressi)

poi ovviamente potevi appoggiare tutte le E su un db (db di appoggio ingressi) e tutte le A su un db (db appoggio uscite)

nel tuo caso invece presumo che nella configurazione del profibus di ogni cpu dovrai mettere slave e poi tramite una connessione s7 puntare al master cioè la sst...

ricorda che o tu o quelli della sst dovrete inserire la funzione swap per lo scambio delle word.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti