Eolsun Inserito: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2008 Ciao a tutti ,volevo chiedere a qualcuno del settore e non, qualche dritta sull'implementazione diun MPPT per immissione in rete da eolico. Solitamente nel solare viene fatto leggendotensione (V) e corrente (I) e facendo il prodotto V*I. Nell'eolico, date le caratteristichedei generatori, non è scontato che questa tecnica risulta valida, o magari è necessarioacquisire anche altre grandezze tipo la frequenza o la velocità del vento. Qualcuno haqualche idea a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 MPPT , io a suo tempo ho realizzato l' IV-Tracker e stavo ultimando un MPPT riferita agli impianti fotovoltaici (per la tesi ).In linea di principio credo si possa partire dalle medesime ipotesi, certo che meltre l'irragiamento cambia con velocità lente, altro discorso è sul vento.Credo che come per MMPT nella versione a doppio panello (per intenderci con il rilevatore dell'irragiamento), potendo rilevare la velocità del vento quindi l'energia disponibile, si possa tramite opportuno modello matematico crearsi le relative curve di controllo del generatore.quindi sicuramente conviene monitorare la velocità del vento. I giri della girante invence ricadono nell'anello di reazione del generatore.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati