Vai al contenuto
PLC Forum

Tempo Ciclo Alto Cpu 416-2 Cpu

Menca29

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto utilizzando per la gestione di un piccolo trasporto una CPU 416-2 CPU su bus PCI che per quello che devo è veramente sovradimensionata. Considerate che devo gestire circa 30 stopper, un paio di antenne moby e la comunicazione con una decina di PC (attraverso la porta slave della CP5614).

Ora il mio problema è il seguente :

premettendo che ho messo un BEA all'inizio dell'OB1, ho un tempo ciclo minimo di 33 ms.

Con il programma che gira arrivo a 50. Questo fa si che ogni tanto mi perda dei sensori che rimangono impegnati per poco tempo.

Non riesco a capire perchè ho un tempo cosi' alto, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il PLC è in errore perchè ancora non ci sono tutti gli slave collegati e neanche il programma che dovrà comunicare via DUAL PORT RAM.

Potete aiutarmi ?

grazie in anticipo per l'aiuto

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la risposta te la sei già data....

prova a cancellare gli slave non presenti dalla lista del polling, vedrai che le cose cambiano, e di brutto.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dopo aver scritto ho fatto la prova e il tempo ciclo è andato ad 1 ms....

ma non c'è un modo per evitare questa cosa che non sia cancellare gli slave dalla configurazione HW ??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che c'è un sistema per cancellare gli slave dalla lista, si chiama:

Disattivazione e attivazione di slave DP/PROFINET IO Device con l‘FC 12 "D_ACT_DP"

Se guardi nell'aiuto di step 7 trovi il tutto....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione con un ulteriore domanda... l'FC12 può essere usato anche nel caso in cui avendo mal distribuito i nodi profibus (per internderci, se ci sono sono buchi tra i numeri di nodi 1-15-50-51-52-99-100) voglia evitare la verifica dei nodi inestistenti ? Questa domanda nasce da una considerazione simile a quella di menca29, in cui il tempo di ciclo mi sembra un pò troppo elevato.. e gli slave sono tutti collegati ma con numeri veramente assurdi..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero degli indirizzi dei nodi profibus non deve essere consecutivo per forza, il problema è la presenza del nodo mancante nella dorsale profibus della configurazione hardware del plc.

prova a verificare qualcosa d'altro, per esempio sezionando l'applicativo...... e magari scrivi anche il valore del tempo ciclo

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Prova anche una cosa più indolore:

Proprietà CPU -> Cycle Clock Memory -> OB85 - Call Up at I/O access error. Seleziona: No OB85 Call Up.

Così facendo non viene chiamato l'OB 85 ogni errore. Tanto la diagnostica la fai con l'OB82. CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti