Vai al contenuto
PLC Forum

Tempo Ciclo Alto Cpu 416-2 Cpu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto utilizzando per la gestione di un piccolo trasporto una CPU 416-2 CPU su bus PCI che per quello che devo è veramente sovradimensionata. Considerate che devo gestire circa 30 stopper, un paio di antenne moby e la comunicazione con una decina di PC (attraverso la porta slave della CP5614).

Ora il mio problema è il seguente :

premettendo che ho messo un BEA all'inizio dell'OB1, ho un tempo ciclo minimo di 33 ms.

Con il programma che gira arrivo a 50. Questo fa si che ogni tanto mi perda dei sensori che rimangono impegnati per poco tempo.

Non riesco a capire perchè ho un tempo cosi' alto, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il PLC è in errore perchè ancora non ci sono tutti gli slave collegati e neanche il programma che dovrà comunicare via DUAL PORT RAM.

Potete aiutarmi ?

grazie in anticipo per l'aiuto

Michele

Inserita:

Secondo me la risposta te la sei già data....

prova a cancellare gli slave non presenti dalla lista del polling, vedrai che le cose cambiano, e di brutto.....

pigroplc

Inserita:

Infatti dopo aver scritto ho fatto la prova e il tempo ciclo è andato ad 1 ms....

ma non c'è un modo per evitare questa cosa che non sia cancellare gli slave dalla configurazione HW ??

grazie ancora

Inserita:

Si che c'è un sistema per cancellare gli slave dalla lista, si chiama:

Disattivazione e attivazione di slave DP/PROFINET IO Device con l‘FC 12 "D_ACT_DP"

Se guardi nell'aiuto di step 7 trovi il tutto....

pigroplc

Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione con un ulteriore domanda... l'FC12 può essere usato anche nel caso in cui avendo mal distribuito i nodi profibus (per internderci, se ci sono sono buchi tra i numeri di nodi 1-15-50-51-52-99-100) voglia evitare la verifica dei nodi inestistenti ? Questa domanda nasce da una considerazione simile a quella di menca29, in cui il tempo di ciclo mi sembra un pò troppo elevato.. e gli slave sono tutti collegati ma con numeri veramente assurdi..

Grazie

Inserita:

Il numero degli indirizzi dei nodi profibus non deve essere consecutivo per forza, il problema è la presenza del nodo mancante nella dorsale profibus della configurazione hardware del plc.

prova a verificare qualcosa d'altro, per esempio sezionando l'applicativo...... e magari scrivi anche il valore del tempo ciclo

pigroplc

Inserita:

grazie per il consiglio pigroplc....proverò con la FC12...

• 6 months later...
Inserita:

Prova anche una cosa più indolore:

Proprietà CPU -> Cycle Clock Memory -> OB85 - Call Up at I/O access error. Seleziona: No OB85 Call Up.

Così facendo non viene chiamato l'OB 85 ogni errore. Tanto la diagnostica la fai con l'OB82. CIAO.