Menca29 Inserito: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2008 Salve a tuttiSto utilizzando per la gestione di un piccolo trasporto una CPU 416-2 CPU su bus PCI che per quello che devo è veramente sovradimensionata. Considerate che devo gestire circa 30 stopper, un paio di antenne moby e la comunicazione con una decina di PC (attraverso la porta slave della CP5614).Ora il mio problema è il seguente :premettendo che ho messo un BEA all'inizio dell'OB1, ho un tempo ciclo minimo di 33 ms. Con il programma che gira arrivo a 50. Questo fa si che ogni tanto mi perda dei sensori che rimangono impegnati per poco tempo.Non riesco a capire perchè ho un tempo cosi' alto, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il PLC è in errore perchè ancora non ci sono tutti gli slave collegati e neanche il programma che dovrà comunicare via DUAL PORT RAM.Potete aiutarmi ?grazie in anticipo per l'aiutoMichele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Secondo me la risposta te la sei già data....prova a cancellare gli slave non presenti dalla lista del polling, vedrai che le cose cambiano, e di brutto.....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menca29 Inserita: 24 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Infatti dopo aver scritto ho fatto la prova e il tempo ciclo è andato ad 1 ms....ma non c'è un modo per evitare questa cosa che non sia cancellare gli slave dalla configurazione HW ??grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2008 Si che c'è un sistema per cancellare gli slave dalla lista, si chiama:Disattivazione e attivazione di slave DP/PROFINET IO Device con l‘FC 12 "D_ACT_DP"Se guardi nell'aiuto di step 7 trovi il tutto....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suabrina Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Scusate se mi intrometto nella discussione con un ulteriore domanda... l'FC12 può essere usato anche nel caso in cui avendo mal distribuito i nodi profibus (per internderci, se ci sono sono buchi tra i numeri di nodi 1-15-50-51-52-99-100) voglia evitare la verifica dei nodi inestistenti ? Questa domanda nasce da una considerazione simile a quella di menca29, in cui il tempo di ciclo mi sembra un pò troppo elevato.. e gli slave sono tutti collegati ma con numeri veramente assurdi..Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Il numero degli indirizzi dei nodi profibus non deve essere consecutivo per forza, il problema è la presenza del nodo mancante nella dorsale profibus della configurazione hardware del plc.prova a verificare qualcosa d'altro, per esempio sezionando l'applicativo...... e magari scrivi anche il valore del tempo ciclopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menca29 Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 grazie per il consiglio pigroplc....proverò con la FC12... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dookie Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2009 Prova anche una cosa più indolore: Proprietà CPU -> Cycle Clock Memory -> OB85 - Call Up at I/O access error. Seleziona: No OB85 Call Up. Così facendo non viene chiamato l'OB 85 ogni errore. Tanto la diagnostica la fai con l'OB82. CIAO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati