letizia79 Inserito: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2008 Ciao a tutti...non sono un'esperta di PLC, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano! PREMESSA:Devo realizzare un sistema la cui configurazione hardware è la seguente:CPU (in configurazione ridondata) 414-4H (6ES7 414-4HM14-0AB0)Interfaccia CP 443-1 (6GK7 443-1EX11-0XE11-0XE0)Periferia decentrata mediante moduli ET 200M (6ES7 153-2BA00-0XB0)Le CPU comunicano con la perfieria mediante rete PROFIBUS (ridondata), e sono anche connesse ad una rete Industrial Ethernet (mediante i moduli CP 443-1, appunto).Con STEP7: -> "Configurazione HW": tutto l'hardware risulta correttamente configurato (CPU ridondata e periferia)-> "NetPro": la rete risulta correttamente configurata (dispositivi connessi su Ethernet e su Profibus)DOMANDA:Una volta configurata opportunamente la CPU, immagino che da STEP7 possano essere effettuati upload dei blocchi e quant'altro tramite Ethernet. Il primo passo da fare è chiaramente inviare la configurazione hardware alle CPU. Questo può essere fatto sicuramente tramite connessione mpi... Siccome io non ho il cavo mpi, c'è un modo per configurare (per la prima volta) la CPU tramite Ethernet passando attraverso la scheda CP 443-1?Grazie a tutti per l'aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2008 iotaid ha già dato una risposta in questo forum: "Basta infatti impostare l'interfaccia PG/PC sul protocollo ISO industrial ethernet e settare in configurazione HW sulla CP 443-1 anche il MAC address per la comunicazione. In questo modo anche la prima configurazione del PLC passa dalla CP443-1.Tra l'altro questo è il modo migliore per evitare di comprare una CP5511, CP5512 o un Field PG per configurare gli S7... Si risparmiano un bel po di €€!"Ciao,Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letizia79 Inserita: 8 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 In realtà le impostazioni che ho sono già queste:1) l'interfaccia PG/PC è settata su ISO Industrial Ethernet2) in Configurazione Hardware le schede CP 443-1 sono configurate con MAC Address e indirizzo IP (coerente alla LAN del pc di STEP7, ovviamente)..eppure non riesco a configurare la CPU. Non riesco a vederla online.Sembrerebbe che per la prima volta vada comunque "inizializzata" utilizzando il cavo mpi, perchè le schede CP 443-1 non sono plug-&-play...Sto sbagliando io qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Ciao, anche io ho sempre fatto la prima configurazione con MPI. Però ho sentito di gente ( ed una risposta l'ho trovata sul forum) che fa la prima configurazione tramite ethernet.Non so se funziona per sistemi H.Hai settato in configurazione hardware del sistema il corretto mac address scritto sulla CP?Non so se devi fare qualcosa anche su Station manager.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letizia79 Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Problema risolto! Avevo dei problemi perchè (grazie ad un bug dello STEP 7 ) la configurazione hardware del software non corrispondeva a quanto effettivamente presente sul rack di montaggio. Una volta azzerato il progetto e rifatta la configurazione da zero... tutto l'hardware risulta configurato in maniera coerente con il rack, di conseguenza tutti i componenti sono correttamente indirizzati (rack/connettore) e finalmente riesco a comunicare con la CPU via Ethernet!Quindi, confermo che è possibile effettuare la prima configurazione della CPU (anche di un sistema H) tramite Industrial Ethernet mediante modulo CP443-1.Se si è in possesso del modulo CP443-1 quindi non è necessario utilizzare il cavo MPI, nemmeno la prima volta che si "inizializza" la CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Ok. Lieto che il problema si sia risolto. E grazie per la conferma...Anche se per un po', purtroppo non userò più 400H ma un DCS :-(Ciao,Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letizia79 Inserita: 13 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati