letizia79 Inserito: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2008 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto!!!Vi spiego subito qual è il mio problema: devo gestire dei timeout, ad esempio per eseguire alcune azioni nel caso di attivazione persistente di determinati ingressi oppure per gestire il "tempo di risposta" di alcuni elementi (come le valvole).Ad esempio:1) se un ingresso si attiva se dopo un tempo T è ancora attivo --> devo compiere un'azionese dopo un tempo T non è più attivo --> non devo fare nullaed anche2) invio comando di Apertura/Chiusura ad una valvola se durante un intervallo di tempo T non risulta nè aperta nè chiusa --> è in movimento se dopo l'intervallo di tempo T non risulta nè aperta nè chiusa --> è in stato indeterminatoCome faccio a gestire questi "tempi di attesa"? Ho provato ad utilizzare i Temporizzatori ma non sembra funzionare... Qualcuno di voi può indicarmi qual è la strada giusta da percorrere?Grazie in anticipo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 ciao,e perche con i timer classici non ti funziona il timeout?come li fai?i li faccio abitualmente e funzionano,chiaro che se tu ne devi farne parecchi è consgliabile farsi una bella fc dedicata e utilizzare tante volte la fc quante valvole o controlli devi controllare.salutiarnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letizia79 Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2008 Quindi, da quello che mi dici, con i Timer dovrei riuscire a fare i controlli che mi servono...Io ho provato a realizzare una cosa di questo genere, ad esempio per eseguire un'azione solo con la persistenza di un ingresso attivo:U #DI_Attivo //Ingresso Digitale attivoL #Tempo_di_attesa //carico un tempo SIMATICSE T1 //imposto il timer U T1 //se allo scadere del timer U #DI_Attivo //l'ingresso è ancora attivo...azione da eseguire... //eseguo una certa operazioneR T1 //resetto il timerSbaglio qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2008 (modificato) Si, non devi resettare il timer. Oltretutto nel controllo di fine tempo lo fai con in serie l'ingresso ma non serveIl timer si resetta come viene a mancare l'ingresso che lo ha attivato. Piuttosto, a fine tempo conviene settare un bit perche' se nel frattempo che l'operatore va a controllare cosa succede e l'ingresso cade, sparisce la condizione dell'allarmeProva cosi'U #DI_Attivo //Ingresso Digitale attivoL #Tempo_di_attesa //carico un tempo SIMATICSE T1 //imposto il timer U T1 //se allo scadere del timer S #Memoria_TimeoutU #Memoria_Timeout...azione da eseguire... //eseguo una certa operazioneU #Comando_reset_allarmeUN T1 //La condizione del timeout non e' piu' presenteR #Memoria_Timeout Modificato: 6 settembre 2008 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2008 io per gestire controlli come quelli che servono a te mi ero fatto delle funzioni, con all'interno un sistema che si crea dei temporizzatori per i fatti suoi, cosi una volta che ho provato, ho visto che almeno 2 o 3 funzioni vanno, le richiamo nel mio programma assandogli solo il numero dei secondi e i vari ingressi e bit di alllarme.. con questo sistema piano piano ti crei una libreria di funzioni che ti potranno essereutili per il futuro, ma la cosa bella e che se funzionano non devi poi preoccuparti di ricontrollarle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letizia79 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Ragazzi... che dire... grazie infinitamente per il vostro aiuto!!!Proverò immediatamente a mettere in pratica i vostri consigli!Grazie ancora...A presto! (sono convinta che "mi rivedrete" presto da queste parti! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati