flavio68 Inserito: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2008 Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum e sto per cimentarmi nell'arte delle programmazione di un impianto automatico gestito da 3 PLC (S7 - 400) .... l'impianto ha 1200 I/O al 90% Digitali (non tutti di mia competena fortunatamente) ....vorrei chiederVi: al fine di valutare la tempistica di scrittura del software è corretto stimare 45 min per ogni I/O ?Vi ringrazioFlavio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Onestamente, questo tipo di calcoli mi ha sempre lasciato molto perplesso...Ti faccio un esempio: per il settore in cui mi trovo ad operare, realizzo spesso delle macchine simili, che hanno grossomodo gli stessi I/O, però in alcuni casi prevedono un comando "manuale", in altri casi prevedono "cicli automatici" con gestione di ricette e cicli di lavorazione, preparazione di storici (che verranno memorizzati nel PC), ecc... ecc...Ora, capirai che a parità di I/O le ore di lavoro sono completamente differenti...Tra l'altro 1200 I/O possono essere tutti con funzioni distinte, oppure (estremizzando) potrebbero essere anche 120 unità, ognuna con 10 I/O, per cui un'unica funzione richiamata 120 volte risolverebbe il tutto e ridurrebbe le ore.Altre cose che possono incidere sono la conoscenza/non-conoscenza, delle problematiche specifiche dell'impianto, ma questo divente un problerma tuo, nel senso che il cliente non si deve preoccupare del fatto che a te serve più tempo per analizzare un problerma che non conosci... al limite si rivolgerà a chi il problema lo conosce già...A parte tutte queste considerazioni... 45 minuti per I/O mi pare "tantino"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2008 La valutazione tot a ingresso e' estremamente insicura. In 20 anni di programmazione l'impianto tecnicamente più complicato su cui ho sputato veramente sangue e' stato realizzato sua 313c senza nessun tipo di espansione. Ho lavorato su impianti con 2000 o 3000 punti io dove la maggior parte erano stati di contatti termici da supervisionare.. e li' si poteva fare tanto al kilo !Nella tua valutazione devi tener conto di altri fattori, uno sicuramente e' il numero di I/O, ma estremamente importante e' la complessita' dei cicli, la pericolosità dell'impianto da realizzare, la difficoltà della messa in servizio, la possibilità di causare danni durante la messa in servizio, la lontananza da casa dell'impianto, la necessità di intervenire urgentemente per eventuali fermi macchina ... e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di questi fattori ha una sua importanza ....bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barolo72 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Cliff è stato estremamente efficace nella sua valutazione...Se ti chiedessero di fare una confezionatrice, che avra' si e no una ventina di ingressi, in teoria ci metteresti 45 x 20 = 900 min... 15 ore... bhè non è proprio così !Saluti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Nella tua valutazione devi tener conto di altri fattori, uno sicuramente e' il numero di I/O, ma estremamente importante e' la complessita' dei cicli, la pericolosità dell'impianto da realizzare, la difficoltà della messa in servizio, la possibilità di causare danni durante la messa in servizio, la lontananza da casa dell'impianto, la necessità di intervenire urgentemente per eventuali fermi macchina ... e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di questi fattori ha una sua importanza .... Secondo me per quella quantita' (1200 I/O) potrebbe andare bene anche 15m, per ingresso digitale in fase di programmazione. Ma la messa in servizio e/o commissioning viene considerato in economia pero' Altrimenti, rischi grosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati