Ulisse D.J. Inserito: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2008 Salve, sono nuovo di questo forum e spero di non farmi odiare sin da subito... Vi espongo il mio problema:i miei genitori devono sistemare il piano terra di casa dove una volta era occupata da mia nonna scomparsa da qualche mese.Oltre ai lavori di manutenzione, visto che erano anni che non veniva toccata, ci sono da cambiare gli infissi..e qui è sorto l'amletico dilemma..Tanto amletico non lo è, più che altro è sorta una mezza guerra in famiglia.Mio papà vuole mettere gli infissi in alluminio (taglio termico, vetro con precamera, ecc) sia dentro che fuori per fare i doppi vetri asserendo che la colpa è dell'acqua che si ferma sul davanzale se abbiamo la muffa sul muro attorno alle finestre. In più vuole aggiungere una porta in alluminio a quella già esistente (anch'essa in alluminio) per evitare che la pioggia, attraverso il muro, entri in casa. C'è da aggiungere che lui si è convinto di questo secondo suoi giudizi personali.Io e mia mamma siamo di idea opposto. Vorremmo mettere un solo infisso (quello interno) in PVC (taglio termico, vetro con precamera, ecc) e togliere la porta d'entrata sostituendola con un portoncino anch'esso in PVC.Quest'idea noi l'abbiamo avuta consultando amici che hanno già optato per questo sistema già da qualche anno, e consultando qualche negozio specializzato in infissi in PVC.Quello che preoccupa me è la caratteristica dell'alluminio a restare freddo e alla sua capacità di raccogliere la condensa "attaccandola" al muro. Una di queste finestre deve andare in bagno.... Vorrei un consiglio da tutti coloro che si sono trovati davanti a questo problema e sapere come l'hanno risolto (se l'hanno risolto).In internet se ne leggono di tutti i pareri...Voi cosa dite?C'è da aggiungere che le finestre in PVC concorrono al risparmio energetico e quindi ai benefici di legge (restituzione del 55% in 3 anni) che non è male.Grazie a tutti.Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Ciao, vorresti che ti rispondessimo in base alle nostre esperienze ma ogni casa è una epserienza a se o meglio ci dici poco in base alle risposte che chiedi!Per bene operare dovresti affidare la ristrutturazione ad un tecnico capace che sappia capire per quale motivo c'è muffa nelle tue pareti: vericfica di Glaser e poi soluzione appropriata.La muffa potrebbe esserci per risalita dalle fondamenta, per ponte termico, per eccessiva umidità interna, per mancanza di ricambio di aria.Poi che zona climatica? Che tipo di isolamento?che tipo di riscaldamento? Ci sarebbero un'altra decine di domande a cui rispondere per avere un quadro più o meno veritiero della situazioneAlluminio o PVC?Alluminio con taglio termico, meglio se doppio e con schiuma espanza nel mezzo può equipararsi al PVC e se acquisti prodotti con certificato per la loro dedrazione puoi usufruire sia per il PVC sia per l'alluminio. Attento che non bastra comprare e pagare con bonifico ma ci vogliono asltri documenti redatti da tecnico abilitato per usufruire del 55%.Insomma il consiglio che ti do è di andare su questo forum, leggere prima tutte le discussioni in merito al tuo problema o simili e poi magari avendo una base di ciò che è la tua situazione sarai in grado da scegliere la soluzione migliore!http://www.energeticambiente.it/termico/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 4 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Grazie omaccio per la tua risposta.In effetti per un miglior risultato avevamo pensato anche noi ad un tecnico qualificato ma tutto si ferma al solo pensiero dei soldi.La cosa che maggiormente volevo sapere era la differenza di isolamento tra PVC e alluminio, cioè se a parità di caratteristiche (come da mio messaggio precedente) uno è migliore dell'altro.Non ho ancora aperto il link..forse dopo mi sarò tolto il dubbio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Il legno è la migliore soluzione, il PVC si rovina col sole anche se dicono che hanno migliorato le rese delle materie plastiche, il PVC si rovina in 5 anni, poi troverai chi ti dice di avere i serramenti da 10 anni e sono sempre bellissimi. Può essere.Il serramento in PVC che dura nel tempo, costa il doppio di uno in legno. Però lo trovi con il sensore magnetico incorporato L'alluminio, hai già capito da te.Legno con scola pioggia in alluminio. A mio parere la migliore soluzione. Me deve essere ben installato e sigillato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Le esperienze sono cose personali, e se non sono mediate dal ragionamento rimangono chiacchiere da bar: segui il consiglio di omaccio ed affidati ad un professionista che faccia i suoi bravi calcoli e conosca bene il mercato degli infissi. Almeno, LUI le finestre le conosce tutte per davvero, mica solo quelle di casa sua. Tanto, se vuoi recuperare il 55% ti ci devi affidare comunque.In ogni caso, quello che conta è il grado di isolamento e la trasmittanza dei vetri che utilizzerai... che sono cose assolutamente indipendenti dal materiale con cui sono costruite. Ci sono in alluminio, in legno e pvc come le finestre normali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 5 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2008 Il mio vicino di casa ha le finestre in legno..ogni tot di anni le smonta TUTTE e le sistema..ha tempo da perdere lui!Io volevo evitarmi il lavoro Anche noi volevamo chiamare un tecnico perché venisse a vedere la casa, ma mio papà è irremovibile (è come dire ad un mulo di non seguire la carota!!).. "io conosco casa mia", è stata la sua risposta Comunque avete ragione: sempre meglio affidarsi a chi ne sa per davvero!Grazie a tutti.Se riusciamo a concludere i lavori vi faccio sapere come è andata.Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2008 Il mio vicino di casa ha le finestre in legno..ogni tot di anni le smonta TUTTE e le sistema Io sono messo come il tuo vicino, ogni 5 anni bisogna smontare, sverniciare, verniciare con impregnante adatto, rimontare il tutto... in questo modo il legno rimane bello e duraturo, ma e' una bella lavorata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Ciao,Io i serramenti di legno li smonto tutti gli anni in settembre per dargli una mano di olio per proteggerli dall'inverno e ogni 2-3 anni li gratto e rivernicio.Il mio vicino invece, li smonta per dargli l'olio, oltre che in autunno anche in primavera.Anch'io ero tentato di cambiarli per mettere quelli in alluminio che mi hanno detto essere esenti da manutenzione periodica.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Si insomma...un lavoraccio!!Un paio di miei amici hanno voluto cambiare i serramenti in alluminio perché non si trovavano bene ed hanno montato quelli in PVC. Dicono che ora non c'è paragone con il comfort di adesso. Hanno notato pure la mancanza di umidità attaccata agli infissi.Facendomi fare dei preventivi, la differenza di costo tra i due è poca, ma ormai dell'alluminio non mi fido..mi ha tradito troppe volte!! La settimana scorsa li ho prenotati in PVC anch'io, saranno pronti a settembre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 I serramenti in PVC non li conoscevo. Esiste qualche ditta on-line dove avere maggiori informazioni?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Non ho mai cercato ma credo che con una ricerca con Google si riesca a trovare molto.Se hai problemi cercherò qualcosa anch'io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 (modificato) Conosco sia gli infissi in PVC, sia quelli in alluminio, sia quelli in legno e in legno-alluminio.Sotto il profilo dell'isolamento termico è corretto dire che il legno è la soluzione migliore, ma solo per l'immediato, poi il legno invecchia e assorbe umidità al suo interno, si gonfia, ecc.. per rallentare questo fenomeno occorre una costante manutenzione, come quella che già è stata accennata.Di taglio termico nel PVC non se ne parla, perché non ha senso, essendo un materiale con scarsa conduzione termica, ma il tempo e le condizioni atmosferiche lo rendono fragile, quindi la sua durata può risentirne significativamente. Col PVC c'è il vantaggio di avere la colorazione nell'impasto, quindi vi sono minori problemi di manutenzione delle superfici rispetto a qualsiasi altra soluzione.Non risolve il problema della condensa sull'infisso, perché questa può presentarsi comunque, se l'ambiente è intorno ai 20ºC e il PVC sotto i 14-16ºC, com'è facile che sia in inverno, se non si sono adottati altri provvedimenti. Col PVC occhio alle correnti elettrostatiche nelle giornate ventose, per ovviare a questo ci sono infissi in PVC caricati (con polvere conduttiva), ma aumenta la conducibilità termica, allora qui serve il taglio termico.Un buon infisso in alluminio con adeguato taglio termico e guarnizioni sempre in ordine non ha meno isolamento rispetto al PVC, nonostante che l'alluminio sia un buon conduttore termico. Ma esistono diversi prodotti, con disegno di sezione, spessori, guarnizioni, tagli termici e ferramenta differenti, che differenziano anche di molto le caratteristiche dell'infisso, tanto anche da farlo rientrare, o no, nelle agevolazioni del 55%. Non basta farsi fare il preventivo più basso, occorre farsi rilasciare qualche garanzia sul rientro nei requisiti per l'ottenimento dei benefici di Legge.L'infisso con l'esterno in alluminio e l'interno in legno può combinare le virtù dell'alluminio e quelle del legno, ma si sale su di prezzo.Il vetrocamera merita un discorso comune e a sé stante, qualunque sia la scelta per la struttura dell'infisso. Intanto si raggiungono meglio i requisiti di Legge se vengono utilizzati vetri basso-emissivi, ma hanno il problema di dover essere montati nel giusto orientamento, altrimenti lavorano all'opposto (come è già capitato). Occorre anche raggiungere il giusto compromesso tra il costo e lo spessore di vetri e camera, eventualmente considerando l'eventualità di utilizzare i tripli vetri, con doppia camera, o quelli stratificati, invece dei doppi vetri, specialmente nelle zone più fredde, da considerare anche l'eventualità di utilizzare vetri antisfondamento, dove serve. Conta anche l'esposizione solare alla quale è esposto l'infisso, non è certamente lo stesso un infisso esposto a nord, da uno esposto a sud.E per concludere... il consiglio che è già stato dato: visto che per ottenere il rimborso delle tasse del 55% serve un professionista preparato e in grado di rilasciare le giuste dichiarazioni, chi meglio di lui potrebbe fare una valutazione in loco e consigliare la migliore soluzione? Modificato: 12 giugno 2008 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serialbug Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) ciao Ulisse... proprio in questi giorni sto affrontando lo stesso tuo problema... sostituzioni di tre finestre e relative persiane...girando qua e la mi sono fatto questa idea...la muffa vicino al davanzale, attorno alla finestra, è dovuta alla differenza di temperatura tra interno ed esterno che la lastra in marmo crea.... in sostanza la lastra fa da ponte termico e trasporta il freddo... a rigore, andrebbe tagliata in due parallelamente al muro della casa e messo un inserto non termoconduttore per spezzare la conduzione....per quanto riguarda gli infissi... sconsigliati in alluminio semplice per la conducibilità e sconsigliati a taglio termico per il costo...!!in pvc, circa la durata, scolorimento e deformazione mi dicono che esistono materiali e materiali... ed oltre a ciò esite anche la differenza di trattamento degli stessi da parte delle ditte.... a me ne hanno consigliata una della provincia di Bolzano con esperienza trentennale nel settore... però i costi....!!!persiane e vetrate da sostituire 2 x 145 x 107persiana e vetrate da sostituire 1 x 145 x 72preventivo di artigiano locale: in alluminio semplice con semplice vetro camera + zanzariere 2500,00 iva compresapreventivo ditta di bolzano: PVC con 3 anni garanzia sulla ferramenta e 10 sul pvc con vetri camera con gas argon + zanzariere 4200,00 iva compresa (certificazione per detrazione 55%)ancora sto girando per avere ulteriori riscontri su prezzi e materiali... ma devo dire che da quello che sento (ho escluso assolutamente il legno) sarei orientato sul pvc.... Modificato: 16 giugno 2008 da Serialbug Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Serialbug, gli infissi in alluminio con taglio termico non sono così esageratamente cari da non poter competere con quelli in PVC, né vi sono problemi, scegliendo bene, per ottenere i benefici di Legge del 55%.Prova a farti un'idea di questi prodotti dai loro siti:SchücoFresiaArt.Inma sono solo un inizio, perché con un po' di pazienza ne puoi trovare molti altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serialbug Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Serialbug, gli infissi in alluminio con taglio termico non sono così esageratamente cari da non poter competere con quelli in PVC, né vi sono problemi, scegliendo bene, per ottenere i benefici di Legge del 55%.hai ragione ... quelli con taglio termico a cui mi riferivo erano alluminio fuori e legno dentro, che costano esattamente il doppio dell'alluminio normale... almeno nel preventivo che mi hanno fatto due estati fa per una porta finestra 90x205 + 80x145...alluminio normale 850,00 Alluminio + taglio termico e legno dentro 1800,00quelli con taglio termico "semplice" me li avevano sconsigliati ... dicono trasmettano lo stesso il freddo.... e per quelli in legno... non me la sono sentita per il costo.... anche se oggi dopo due inverni devo ammettere che sono abbastanza pentito.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) L'errore che spesso si fa, è montare gli infissi con taglio termico su un telaio in metallo non disaccoppiato con l'esterno e quindi annulla l'effetto del taglio termico. Questo devi verificarlo con chi ti fa il preventivo per il montaggio degli infissi: il taglio per essere efficace deve essere presente anche sul telaio, se non è costituito da materiale isolante, o legno.Per poter usufruire della detraibilità fiscale occorre rispondere a determinati requisiti, se il serramento d'alluminio risponde a questi requisiti e ti viene garantito per iscritto, allora non c'è ragione per temere che non isoli a sufficienza sia dal punto di vista termico, sia da quello acustico.Il legno/alluminio è più costoso, ma certamente più facile da manutenzionare rispetto al solo legno, pur mantenendo un aspetto caldo e signorile, sta a te decidere se i vantaggi di questa soluzione valgono la maggior spesa.Io mi ero fatto fare più preventivi e le differenze erano significative anche quando me li facevo fare sulla base di una stessa identica composizione e qualità dei materiali. Quindi valuta bene i contenuti delle offerte che ti fanno. In particolare guarda a cosa ti viene omesso e a voce ti si dice che è incluso: diffida e fatti mettere tutto nero su bianco, che già così è difficile fare rispettare i capitolati e rimanere nel preventivo di spesa. Modificato: 16 giugno 2008 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serialbug Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 giusto...!!! ...se il telaio e controtelaio sono metallici fanno da ponte annulando l'effetto del taglio termico....!!!comunque sia entro la fine di settembre devo sostituirli...in questi giorni sono apparsi, nella persiana del bagno, 3 fori da 4mm che sino alla scorsa settimana non c'erano.... mi dicono sia il "verme rosso" .... una specie di "gambero" senza guscio che scava gallerie nel legno.... una volta che prende campo........ non c'è più niente da fare... andrò avanti con i preventivi.... cercando il miglior rapporto qualità-convenienza-serietà azienda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 il serramento in legno devi fargli manutenzione tutti gli anni???? ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Il mio vicino li sistema ogni 2 o 3 anni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 accidenti..e in cosa consiste che devo smontare il serramento o le finestre?ora sto andando ad abitare in una casa a basso consumo energetico con i serramenti in legno spessi circa 2 cm ..direi non male come spessore però non so che lavoro mi aspetta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Se leggi più in su c'è la risposta di Maura Dalseno che spiega a grandi linee cosa si deve fare. Altrimenti puoi portare il tutto da un falegname..ovviamente a pagamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Il mio vicino li sistema ogni 2 o 3 anni..Io ho la casa con i serramenti in legno, sono 8 anni che ci vivo piu' un anno di casa non abitata ma i serramenti sono ancora in ottime condizioni.Qualche pulita ogni tanto con un panno morbido e olio da mobiliere e sembrano nuovi!Devo dire di essere molto soddisfatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 (modificato) Anch'io ero tentato di cambiarli per mettere quelli in alluminio che mi hanno detto essere esenti da manutenzione periodica.L'alluminio é il materiale più durevole. Il PVC dura poco a causa del sole, il legno ha una durata intermedia ma richiede continua manutenzione, se trascurato dura meno del PVC. Ciao Modificato: 29 agosto 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse D.J. Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Ragazzi, mi hanno appena installato le finestre e il portoncino d'entrata in PVC..A chi crede che il PVC non sia una buona soluzione si sbaglia di grosso!!Peso, consistenza, materiali e cura dei particolari sono di ottima qualità. Sono marcati Finstral e devo dire che vedendoli mi hanno tolto molti dubbi.Ad installarli è venuto un mio amico che fa quel lavoro da 10 anni e pure lui ha finestre in PVC: mi ha detto in tutta confidenza che le sue sono tali e quali a quando le ha comprate e che nemmeno il sole le sbiadisce.Io le ho prese color panna e sono molto ma molto belle, e non lo dico solo perché le ho prese io!Provare per credere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COOPER Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Ciao ragazzi,il legno non è proprio un disastro di manutenzione come lo si dipinge, non lo dico solo io...http://www.ahec-europe.org/susthardwoods/L...le.aspx?lang=itoggi ci sono vernici per legno leggermente differenti rispetto quelle di 10-15 anni fa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati