struss Inserito: 13 febbraio 2007 Segnala Inserito: 13 febbraio 2007 (modificato) secondo voi cosa ne pensa il grtn dell iniziativa mi illumino di meno che è prevista per venerdì 16/02 dalle 18.00 che invita i cittadini a spegnere per cinque minuti elettrodiìomestici e luci non necessarie?Secondo mè è una bella iniziativa per sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico però ho un piccolo dubbio.Molte amministrazioni comunali hanno aderito e prevedono di spegnere per cinque minuti l'illuminazione pubblivca in centri storici o su grandi monumenti, secondo voi se aderiranno in molti non ci potrebbe essere un crollo di svariati Mw nella richiesta di potenza?Il grtn è attrezzato per far fronte a questo scalino nella domanda?E poi, passati i cinque minuti, non è che tutti riaccenderanno quasi in contemporanea le luci spente pochi minuti prima?sarà un dubbio sciocco ma ho quasi paura di restare al buio venerdì sera link mi illumino di meno Modificato: 13 febbraio 2007 da struss
Del_user_23717 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 La mia personalissima sensazione è che non accadrà nulla!!
adross Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 Esiste un sistema detto di regolazione primaria della frequenza in cui le centrali elettriche rispondono praticamente in automatico a questo tipo di variazioni.
murdock Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 (modificato) non dimenticate che siamo interconnessi con la rete di tutta europa ,non ci sono sostanziali problemi,l'orario non é al picco massimo,e tutta europa é ingrado di assorbire tranquillamente questo calo e picco di assorbimento,nella mia regione spengono i monumenti per tutta la notte,fax pc ecc durante le ore di pranzo,molti "abitanti"non aderiranno a tale cavolata perche manco lo sapranno, non serve a nulla,anzi serve a dissipare piu energia all'accensioneper gli spunti.al massimo se avete tempo da perdere e non avete i pc spenti seguite da qui>>>> http://www.terna.it/ita/sistemaelettrico/procedure/bilan.asp Modificato: 13 febbraio 2007 da murdock
Piero Azzoni Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 lasciamo perdere le industrie, i trasporti su rotaia e tutte le altre grandi utenze intoccabilianche il poverino stesso che aderira' spegnara' la luce pensando di ottenere chissa cosa ...intanto la lavatrice ed il lavastoviglie continera' ad andareper non parlare del frigorifero, che parte quando pare a luimagari qualcuno, in perfetta buona fede, stirera' al buiooltretutto in un orario ricco di dinamiche naturali varie, sia in aumento che in diminuzioneci ho girato intorno di piu', ma alla fine la penso come attilio
Del_user_23717 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 Era esattamente ciò che pensavo.... poi penso a tutti coloro vorranno aderire a questa "specie di protesta" e se ne ricorderanno alle 18:15..... che faranno?? Penso che solo spegnendo qualche lampadina superflua non ci sarà questo drastico abbattimento dei consumi... poi devo dire che non ho seguito le voci riguardo questa iniziativa, ma pi pare più il rumore che non l'effetto.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Siamo alle solite: demagogia, solo demagogia e nessuna iniziativa concreta.Con i soldi spesi per questa campagna si poteva fare qualche cosa di meglio, per esempio cercare di inculcare l'idea del risparmio energetico sempre, altro che spegnere qualche lampadina superflua!Intanto le lampadine superflue non dovrebbero essere mai accese!Però il cattivo esempio viene dalle pubbliche amministrazioni: edifici pubblici vuoti illuminati a giorno, tangenziali illuminatissime, insegne luminose e festoni varii (tutti soggetti a tassa comunale ), e via elencando.Io sono stato educato a spegnere la luce quando uscivo da una stanza dove non c'era nessuno; a parte il fatto che i locali in cui viveva una famiglia normale erano pochi: cucina, camera da letto, servizi igienici. Ma a quie tempi, fine anni '40 inizio anni '50, eravamo tutti poveri e nulla andava sprecato, poi colpiti da improvvisa ricchezza ci siamo vergognati di effettuare quei piccoli risparmi e siamo diventati spreconi. Ricordo con stupore quando mia zia, andata a vivere in USA, raccontava che qaundo usciva di casa lasciava la luce e la radio accesa, perchè così facevan tutti e si spegnevi eri considerato un indigente. Noi, allora, avevamo valutato la cosa come una follia, poi....
nll Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 (modificato) E dagli. Demagogia semmai è quella di chi rinuncia a risparmiare, perché tanto la maggior parte non risparmia, "a che serve?" si chiedono: serve a te (non dico a Livio, ovviamente), in primo luogo e poi anche a loro, che magari cominciano a porsi delle domande e qualcuno vi troverà anche delle risposte.L'iniziativa di "m'illumino di meno" non pretende di risolvere il problema del risparmio energetico una volta per tutte (magari fosse così!), ma vuole sensibilizzare le coscienze e pare ci stia riuscendo, a giudicare dal numero di adesioni in costante aumento da quando, 4 anni fa, si è deciso di posse in essere questa iniziativa. La data del 16 febbraio è la ricorrenza dell'accordo che porta il nome di "Protocollo di Kyoto" e "m'illumino di meno" non vuole limitarsi a celebrare quell'evento. Chi vi aderisce accetta di iniziare (o di proseguire) un cambiamento nel proprio stile di vita. Modificato: 14 febbraio 2007 da nll
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Luca tante belle parole ma per me resta comunque vuota demagogia. Non sono queste le iniziative serie per educare ed incentivare il risparmio energetico. Spesso gli sprechi energetici dei cittadini comuni (lasciamo perdere per il momento quelle delle pubbliche amministrazioni) sono dovuti ad ingnoranza.Ripeto non è con l'invito a spegnere per 5' le lampadine superflue, che non dovrebbero essere accese se sono superflue, che si sensibilizza la gente al risparmio. Anzi serve come alibi per "salvarsi l'anima": io ho aderito alliniziativa "m'illumino di meno" quindi ho la coscienza a posto. Non importa se uso lampadine da 150W ad alto consumo quando sarebbero sufficienti 100W che, usando quelle ad alta efficienza, si ridurrebbero a 20W. Non importa se la scio sempre accesi tutti i telecomandi dei televisori, home teather e quant'altro. Un telecomando sono 5W per alcuni milioni..Alzare la temperatura del frigorifero di 0.5C non comporta diminuzione di efficacia nella conservazione dei cibi, ma fa risparmiare qualche decina o più di kW all'anno per apparecchio. E via elencando tanti piccoli sprechi.Hai mai sentito una campagna pubblicitaria o un'iziativa martellante su questi argomenti?Anch'io non sonom immune da sprechi; alle volte tengo accesi anche 2 PC contemporaneamente, o non spengo subito la luce del corridoio o di una stanza.Però la temperatura dell'acqua della lavatrice la controllo ed ho insegnato alla moglie ad usare l'acqua calda del boiler, ho aumentato leggermente la temperatura del frigirefero ed ho verificato la diminuzione notevole del tempo di acceso, ho sostituito quasi tutte le lampadine con altre ad alta efficenza, sostendo discussioni con la moglie a cui non piaceva la luce iniziale di queste lampade (le ultime non hanno questo problema).L'auto cerco di usarla il meno possibile (un piene in media dura più di 30 gg). Eppure non rinuncio a quelle piccole comodità che ti migliorano al qualità della vita....
dak_71 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Sono d'accordo con Livio, al 99%, l'uno me lo riservo solo per il fatto che a promuovere questa iniziativa è una trasmissione della radio RAI, con il solo scopo di fare qualcosa di buono; e lo stà facendo: portare in rilievo il problema.Ciao
nll Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 (modificato) Hai mai sentito una campagna pubblicitaria o un'iziativa martellante su questi argomenti?Sì!Purtroppo si tratta di pubblicità offerta da agenzie e sponsor, perché i fondi a disposizione non sono molti e servono a finanziare ricerca e volontari e non è possibile distrarne più di tanto dal loro scopo principale.Un particolare che mi ha disturbato nella pubblicità televisiva della giornata del 16 prossimo è che i conduttori di Caterpillar per dire di spegnere la lampadina in quel giorno, ne hanno usata una a incandescenza, piuttosto di una a risparmio energetico: ma caspita! ci comunicate che è meglio sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza e poi vi fate beccare che ne usate una voi, sia pure per far vedere che quel giorno la spegnete?In ogni caso ti ripeto che la giornata del 16 non serve a chetare le coscienze, tutt'altro. Serve a creare una coscienza orientata al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente. Buon per te che già hai questa sensibilità, ma per altri c'è ancora bisogno del movimento di piazza perché comprendano che la scelta ecologista non è la scelta di pochi, né è confinata alle frange estremiste che assaltano navi e centrali elettriche. Modificato: 14 febbraio 2007 da nll
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Bella l'iniziativa, anche se potrà servire a poco o niente, condivido quanto ha espresso Luca.Sono convinto però che non succederà niente: Nessun black out.Gradirei però che i legislatori (in minuscolo) inizino a pensare anche allo stand-by dei vari dispositivi elettronici perennemente connessi alla rete e marcati CE etc etc.Se l'uomo non ci arriva, la tecnologia che ci sta a fare? E basterebbe proprio poco...La logica del tutto o niente invece non la condivido.Esiste inoltre il problema sicurezza che impone l'illuminazione perenne di banche o supermercati etc etc...forse costa meno l'illuminazione che impianti di sorveglianza sofisticati e relative manutenzioni.Per quanto riguarda la sensibilizzazione delle masse....potrebbe bastare il costo del kW/h...se ancora ci sono sperchi è possibile che il costo non arrivi ad essere un buon deterrente.Il comune presso il quale resiedo, da anni ormai non illumina un ponte lungo 50m e con 4 lampioni.....questa è demagogia...se non peggio...le luminarie natalizie, pagate dai privati, sono rimaste accese fino a fine gennaio.....bell'esempio.In realtà il problema è ininfluente fino a che non condiziona il bilancio.....come il mio comune insegna.
rimonta Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 non sono daccordo con chi parla di demagogia.L'iniziativa è stata presa da un programma radio, il quale altri mezzi non ha che la propria libera voce per cercare di far smuovere qualcosa.Direi che l'iniziativa è degna di lode.Non serve a nulla spegnere la luce 5 minuti, ma è tutto ciò che ci sta addietr oche potrà buttare una goccia verso un cambiamento.Ormai sono più di due settimane che, alla radio, se ne parla e gli argomenti del risparmio non si limitano solo alle lampadine, bensì anche all'uso del metano per le auto e altre piccole cose che possono aiutare .E' più demagocico parlare di quanti euro sono stati spesi per mettere in piedi questa iniziativa.Da soli quelle migliaia di euro avrebbero fatto ben poco.Sono le mentalità da cambiare ed è a questo che puntano i due conduttori della trasmissione.
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 (modificato) QUESTA E' DEMAGOGIA:intervista di Formigoni al tg3 del 1999nella quale il governatore assicurava ai lombardi l'arrivo dell'idrogeno entro il 2001 e lui viaggiava submw 5000 benzia/idrogeno avuta in regalo.I mezzi pubblici su gomma della regione lombarda sono a tutt'oggi al 99% euro -7000 Modificato: 14 febbraio 2007 da dott.cicala
dak_71 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 (modificato) scusate, girovagando nella pausa caffè ho visto questo dispositivo chiamato standby-off, che ne pensate? Può effettivamente essere un primo passo verso un consumo più intelligente di energia o è un altro modo di consumare euro inutile? Modificato: 14 febbraio 2007 da dak_71
Luca Bettinelli Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Insisto a dire quello che ho già detto altro volte proprio su questo forum:Il risparmio energetico si fa partendo dalle piccole cose, non dalle manifestazioni plateali.1- cominciamo ad utilizzare tutti le lampadine a risparmio energetico al posto delle scenografiche alogene.2- spegniamo la luce quando non siamo in casa, o quando non siamo nel locale, se non ci siamo a cosa serve la luce ???3- spegniamo il TV, lo stereo, il lettore DVD con l'interruttore invece di lasciarlo in standby, non ha l'interruttore? mettete quelle belle ciabatte con l'interruttore e spegnete tutto quando non li utilizzate.4- Evitiamo di tenere accesi innutilmente le lampadine nel cortile, orto e balcone se non servono.5- spegniamo il monitor del PC con l'apposito interruttore quando non siamo li davanti.6- evitiamo quelle orribili lucine sugli interruttori che fanno sembrare le nostre case degli enormi presepi.7- evitiamo le lampadine sui campanelli di casa accese 24h al giorno per chi ci suona il campanello 1 volta al mese, basta la luce della strada o del portone per vedere il campanello giusto.questo non solo in casa anche in ufficio, adesso sono in ufficio e ci sono a portata di vista ben 10 monitor accessi senza che ci sia davanti nessuno e non parliamo delle luci che sono accese dalle 7:30 alle 18:30 in ciclo continuo anche quando c'è il sole che entra dalle finestre.Meditate gente, meditate.
rimonta Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 scusate, girovagando nella pausa caffè ho visto questo dispositivo chiamato standby-off, che ne pensate? Può effettivamente essere un primo passo verso un consumo più intelligente di energia o è un altro modo di consumare euro inutile?Ti sei risposto da solo.Con più di cinquanta euro ti comperi 5 ciabatte con interruttore integrato.Inoltre anche questo dispositivo avrà un assorbimento (modestissimo, ma non dichiarato)
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Stan-by off non è uno "stolen power" quindi non si capisce come possa riaccendere l'utenza tramite un qualsiasi telecomando. Ci sarà una pila? Andrà smaltita. Una batteria a condensatore? Si spomperà a breve. Una batteria al cesio? urge intervento AIEA.Sempre che sia possa ancora affermare che l'energia non si crea nè si distrugge....Magari è un passo avanti, ma è assurdo aggiungere all'esterno uno pseudodispositivo quando si potrebbe spegnere davvero con un banale interruttore o implementare lo spegnimento totale da telecomando e la riaccensione tramite pulsante....una banalissima autoritenuta.I monitor lcd hanno sì l'interruttore, ma su 30 presenti nei ns uffici, tutti e 30 hanno l'alimentatore ac/dc esterno e pigiando il pulsantino...rimangono accesi.....ma allora che lo eliminino sto pulsantino.Poco efficace anche abilitare il power saving....tanto l'alimentatore rimane sempre acceso.E il pulsantino dei pc? Idem con patate! Non parliamo delle stampanti da 2 euro....Se si vuol trovare un vero interruttore di rete si deve andare su stampanti laser HI-BUDGET....perchè gli interruttori costano.Con tutta la buona volontà.....ma se non ci si mettono le leggi a definire queste cose.....campa cavallo.I citofoni? Io li abolirei. Vengono sempre e solo i vari testimoni alle 7 della domenica mattina a suonare... x dirti che il mondo sta per finire
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 E il pulsantino dei pc? Idem con patate!Io il problema l'ho risolto con 8€. Ho acquistato una ciabatta (cinese se no volevano 23€) con interruttore luminoso. Spento il PC da comando soft apro l'interruttore della ciabatta: la rete viene tolta a monitor, stampante, scanner, HD esterni e quantaltro. Idem per televisore, antenna amplificata (niente antenna sul tetto), sintonizzatore, DVD, etc, tutto alimnetato tramite ciabatta con interruttore luminoso (lampada al neon che non consuma) così si vede bene se è acceso.Insisto con la demagogicità dell'iniziativa del 16 p.v.. Se va bene, ma molto bene, per qualche minuto ci sarà un poco di assorbimento in meno, tutti si sentiranno a posto con la coscienza poi tutto come prima. Il mio comune ha preannunciato che quel giorno spegnerà le luci degli stabili comunali: e gli altri 364?QUESTA E' DEMAGOGIA:intervista di Formigoni al tg3 del 1999 Che questa sia demagogia non fa si che non lo sia anche quest'iniziativa.Sì!Purtroppo si tratta di pubblicità offerta da agenzie e sponsor, perché i fondi a disposizione non sono molti e servono a finanziare ricerca e volontari e non è possibile distrarne più di tanto dal loro scopo principale.Devessere una campagna locale o rivolta a pochi intimi, perchè non ve n'è traccia sui media nazionali.
dak_71 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 (modificato) rispondo a Luca Bettinelli:1: nei corridoi e nei punti di passaggio le lampade a basso consumo si bruciano molto più frequentemente di quelle tradizionali (esperienza personale)2: la luce accesa è comunque un piccolo deterrente per i piccoli ladruncoli3: non tutti i dispositivi elettronici amano che gli sia tolta la tensione, non è solo una questione di risparmiare su un interruttore4: vedi punto 25: vedi dott.cicala. Inoltre un monitor spento può e ripeto può non avere la stessa impedenza di ingresso di quando è acceso, pertanto la sceda video si può daneggiare.6: in un condominio sulle scale le lucine aiutano a non farsi male, specie alle persone anziane.7: ci sono campanelli con il tasto di illuminazione dei nomi, chi ha necessità perché non ha un'ottima vista, ha un discreto aiuto, ma ce l'ha. Perché togliere del tutto questi piccoli ma utili accorgimenti? E' inutile gridare all'ecologia perchè si consuma meno corrente ma si inquina di più. Le lampade a basso consumo hanno processi produttivi più complessi delle lampadine normali, hanno fosfori, elettronica e se durano le loro ore dichiarate, ben vengano, ma se le devo buciare una al mese, che razza di ecologia faccio?Lo stesso per schede, TV, ecc ecc.Non credo che nessuno di noi spenga la TV durante la pubblicità per "pausa pi-pi" (concedetemela), e a ragione, perchè accenderlo e spegnerlo ogni 5 minuti vuol dire stressargli l'elettronica! E quanto si inquina a riparare o buttare via un televisore?Ci vorrebbe un tasto di pre-spegnimento, diciamo un tasto pausa, che limita i consumi senza spegnere del tutto, vado, torno e riattivo senza scossoni alle parti sensibili; se invece vado ma non torno, dopo un tempo logico, il tutto si spegne.Non vorrei entrare in polemica con Luca perchè normalmente condivido ciò che scrive, è solo un mio punto di vistaNB: tanto per chiarire il mio spirito ecologico, sono uno che quando può separa a mano la carta dall'alumino nel tetrapak!Ciao Modificato: 14 febbraio 2007 da dak_71
Luca Bettinelli Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 dak_71Rispetto la tua idea ma fammi dare qualche piccola annotazione.1: nei corridoi e nei punti di passaggio le lampade a basso consumo si bruciano molto più frequentemente di quelle tradizionali (esperienza personale)Pienamente ragione, infatti io non ho mica detto usiamole dappertutto, ma piuttosto che una alogena da 500W accesa dalle 18:00 alle 23:00 usiamo una lampada a scarica (alogenuri metallici da 70W) che fa la stessa luce.2: la luce accesa è comunque un piccolo deterrente per i piccoli ladruncoliUna lampada a basso consumo da 5W va benissimo per questo scopo.3: non tutti i dispositivi elettronici amano che gli sia tolta la tensione, non è solo una questione di risparmiare su un interruttoreAnche se non l'amano gliela si fa amare !5: vedi dott.cicala. Inoltre un monitor spento può e ripeto può non avere la stessa impedenza di ingresso di quando è acceso, pertanto la sceda video si può daneggiare.Sono anni che spengo il monitor quando non sono davanti e non ho mai avuto problemi, ma non sono un esperto.6: in un condominio sulle scale le lucine aiutano a non farsi male, specie alle persone anziane.Certo ma quando entri in un appartamento e ti vedi circondato la lucine verdi, mi da un po l'angoscia, a te no?7: ci sono campanelli con il tasto di illuminazione dei nomi, chi ha necessità perché non ha un'ottima vista, ha un discreto aiuto, ma ce l'ha. Perché togliere del tutto questi piccoli ma utili accorgimenti?Io ho visto ben pochi installatori utilizzare questa funzione, di solito si collega una bella lampadina a filamento direttamente al 12V e via, volendo si potrebbero usare anche lampadine a scarica, che perlomeno non scaldano ed evitano di fondere le targhe.Comunque con questo non voglio assolutamente fare polemica ma solo chiarire le mie idee, non sono assolutamente un estremista dell'ecologia, sono solo contrario agli sprechi innutili.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Comunque con questo non voglio assolutamente fare polemica ma solo chiarire le mie idee, non sono assolutamente un estremista dell'ecologia, sono solo contrario agli sprechi innutili.Purtroppo ci sono anche gli integralisti ecologici che agognano ad un ritorno al medio evo Poi ci sono gli integralisti consumisti che se ne sbattono di tutto purchè faccia comodo a loroPoci ci sono gli ecologisti demagoghi che predicano bene.... e sprecano tantoPoi ci sono gli ecologisti di una giornata: la domenica senz'auto che bello (poi si va in ufficio con l'auto perchè la metro puzza ed è affollata), si spegne la luce per 5' (poi si gira per casa in canottiera con il riscaldamento a manetta) Spegnere il telecomando? ma va! non consuma niente, poi è così comodo....
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Sono anch'io contro gli sprechi...ed è vero che dell'iniziativa, comunque la si consideri, se ne sente parlare poco...Livio, devi essere fortunato se ti basta un'antennina interna x la tv...poi per quello che fanno...anche senza antenna.Io per il pc e roba varia ho un bel ups con interruttore, spento quello, spento tutto.Ho le lampadine basso consumo della nota svedese da 5 anni anche nei corridoi...nella cappa, sullo specchio in bagno, in pratica non ho nemmeno una lampadina ad incandescenza.A dir la verità si sono un po' annerite ma continuano a funzionare...è vero però che produrle e smaltirle non è semplice.La questione impedenza monitor spento mi è nuova....In ogni caso preferisco stressare l'elettronica che l'ambiente....e l'elettronica la stersso eccome... un po' meno l'ambiente...almeno spero.
dak_71 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Perché complicarsi la vitaesempio su windows XP:start -> impostazioni -> pannello di controllo -> opzioni risparmio energia -> combinazioni risparmio energia -> spegni il monitor dopo... perché devo spegnerlo a mano se ho tra le mani un computer che fa tutto lui e lo fa sempre se glielo dico.nell'ufficio dove lavoro facciamo così, e non ci sono monitor accesi se non c'è nessuno d'avanti !Certo, è un spegnimento soft, mette il monitor e la scheda video a riposo, non li stressa e non stresso l'ambiente. Non vedo perché devo togliergli la tesione in modo crudo e rischiare di rovinare schede e chissà cosa, per risparmiare 5W/h. (non è che i monitor dell'ufficio stanno 8 ore spenti, altrimenti stiamo a casa no?)E comunque stressare l'elettronica per non stressare l'ambiente e poi magari cambiarla perché non funziona più... è un cane che si morde la coda!Io voglio solo dire che ci vuole buon senso e le valutazioni del caso, a 360°: ripeto ecologia non è solo risparmio di energia (magari per 5' e poi tutto come prima).Ciao
nll Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Dell'iniziativa di domani ne hanno parlato anche al "TG3", a "Primo Piano", a "Italia, Istruzioni per l'uso", in uno spot ministeriale, oltre ovviamente a Caterpillar, poi anche la carta stampata ne riportava la locandina, la stessa scaricabile dal sito di Caterpillar. Questo solo per dire di ieri pomeriggio e dei soli programmi che ho avuto modo di ascoltare io.Certo che se qualcuno ha l'abitudine di leggere altri quotidiani, o guardare altri canali Tv, o ascoltare altre radio, o non guarda, né legge affatto, o fa entrambe le cose ma distrattamente... probabilmente gli potrà sfuggire la promozione di questo evento.Posso poi garantire per me, come credo che ciascuno di noi possa fare solo per sé stesso, che anche un gesto simbolico come quello di domani non lo faccio per demagogia, né si tratta di un'azione isolata, in quanto è preceduta e sarà seguita da un comportamento conforme. Per domani si tratta di dare un segnale di visibilità, per coinvolgere anche quelli che sono scettici, o gli altri che non hanno conoscenza di quanto sta avvenendo... perché non hanno letto, né visto, né ascoltato i messaggi che di questo evento stanno parlando.Ciascuno è libero di avere una propria opinione in merito, ma non attribuiamo ad altri le nostre conclusioni, potrebbero non corrispondere al vero.E' comunque un buon segno se nonostante si sia scettici sull'utilità di una simile iniziativa, se ne mettano in pratica gli appelli: in fin dei conti era proprio quello lo scopo che si prefiggeva e solo per questo può considerarsi un successo.
Messaggi consigliati