Vai al contenuto
PLC Forum

Iniziativa "mi Illumino Di Meno" - cosa ne pensa il grtn e Terna?

Messaggi consigliati

Inserita:
:lol: Ti sei dimenticato di citare che ne parla anche "PLC Forum" :lol:

• Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dak_71

13

• Livio Orsini

12

• dott.cicala

11

• Piero Azzoni

10

Inserita:

Sì dai, non complicarti la vita x 5w/h tanto è uguale....poco importa se ci sono 10milioni di pc in stand by che sprecano 50MW/h perchè costa fatica assimilare il concetto.

L' elettronica modernissima fra 5 anni sarà pattumiera....magari anche meno...in ogni caso avrà valore commerciale pari a zero.

Mentre fra 5 o 10 o 50 anni continueremo a viverci in questo mondo....

.....hai voglia con le iniziative....pazzesco.

Inserita: (modificato)
Il risparmio energetico si fa partendo dalle piccole cose .....
NO ! NO !! NO !!!

se si risparmia partendo dalle piccole cose ..... si ottengono piccoli risultati

Il risparmio energetico si fa partendo dalle cose importatnti perche' sono solo le cose grandi che danno grandi risultati

la teoria delle piccole cose e' sbagliata !!!

ci troveremmo con pirla che spengono il telecomendo da 0,0001 Watt e per l'assurda menata della sicurezza lasciano accesa l'alogena da 1.500 Watt

quando la finiremo di colpevolizzare i privati perche' lasciano il led acceso e rinuncieremo (rinunceremo ..... si fa per dire) ad illuminare ruderi a 800 lux per un ettaro """ FORSE """, puo' darsi .... che otterremo risultati importanti

personalmente NON spengo l'orologio del videoregistratore, vi scandalizzera' la cosa ma proietto l'ora sopra il mio letto per tutta la notte MA ... ho comperato una lavatrice che carice l'acqua gia' calda, ho installato lampade a vero risparmio energetico della seconda generazione, ho spostato i caloriferi da sotto le finestre ad una locazione un pochetto piu' furbina ..... e altre trovate da tanti, tanti, tanti KJ

I LED NON LI SPEGNERO' MAI !!!

Modificato: da Piero Azzoni

Allora dott.cicala vediamo quante volte il mio monitor è spento ogni volta che non lo uso e poi vediamo se tu ti sei sempre ricordato di farlo, così scopriremo che io al peggio consumo 5w/h, ma tu se ti dimenti continui a consumare 300W, e metti che il 10% dei 10milioni di pc si dimenticano di farlo (previsione più che ottimista, conoscendo l'italiano medio) fanno300MW, sei volte di più del mio "sicuro".

pensiero personale!

Modificato: da dak_71
Inserita:

Il mio è un lcd da 30w ed ho abilitato il power saving.... :rolleyes: Non è una campagna contro i led la mia, ma anche quella poca e ridicola energia potrebbe non essere sprecata con semplici accorgimenti circuitali che sicuramente non inciderebbero pesantemente sui costi...

Inoltre mi piacerebbe che si avesse la stessa considerazione per l'ambiente così come la si ha per il proprio meraviglioso pc multiled.

Piero, tieni pure accesi tutti i led che vuoi.....mi torna in mente la pubblicità del pennello cinghiale...

Quindi fino a che illumineranno a giorno il colosseo o il duomo o il castello dell'innominato.....siamo giustificati.....Ormai tutto è opinione...Allora fino a che la regione non cambia i mezzi pubblici posso circolare col al mia euro 0.....

...cerchiamo di non fare di ogni discussione una questione personale...altrimenti si perde il piacere di discutere.

Inserita:

Siamo alle solite! Si devono muovere sempre prima gli altri!

Perchè io devo risparmiare 1W quando c'è chi spreca 1000W? Perchè è comunque 1W risparmiato!

I grandi risparmi si ottengono anche risparmiando i 10W o i 100W domestici con piccoli accrogimenti che non peggiorano la qualità della vita.

Comincia ad acquistare lampade ad alto rendimento, sostituisci la lampada ad incandescenza bruciata con quella a scarica di gas, non ti rovini il protafoglio e nel giro di qualche mese avrai sostituito tutte le lampade. Medesima quantità di luce con 1/5 del consumo elettrico.

Se spegni tutti i telecomandi non ti cambia la qualità della vita perchè devi premere un interruttore, però hai risparmiato 1W-10W (dipende da quanti e quali telecomandi).

Se alzi la temperatura del frigorifere di 0,2C-0,5C non rovini i cibi e risparmi 10Wh-50Wh.

Però che senso ha risparmiare 100w/h per famiglia? Niente? Però 10MW/h sono la produzione di una centrale abbastanza grossa e sono l'equivalente del risparmio di 100W/h per famiglia moltiplicato il numero delle famiglie (approssimato con molto difetto)

Però bisogna che incominci sempre qualcun altro....... :(

Inserita:

Io concordo con dott. cicala il consumo di qualche led non cambia la vita però non è tanto per la quantità di energia consumata ma il modo in cui questo avviene.

Per esempio io ho sottoscritto un contratto adsl con telecom che mi portato a casa un modem e un telefono con ben 16 led di cui 10 sempre accesi

Al buio sembra di essere alla festa del paese.

Mi attiro le ire di Piero ma vorrei istituire una commissione incaricata di redigere la prima normativa per l'utilizzo dei led nella progettazione elettronica e la soppressione dei led inutili Ogni scheda elettronica oltre a rispettare la normativa CE dovrà rispettare la normativa led.

Continuo a rimanere col mio 99% di condivisione di ciò che ha detto Livio, se sono superflue le luci non sono da fare, LED, alogene o basso consumo che siano!

Non sono d'accordo con Piero sul fatto che bisogna fare solo le cose grandi, e quindi trascurare il piccolo: se ogni giorno butto un acartina di caramella sulla strada che faccio per andare al lavoro, non succede niente, ma se lo fanno tutti, stasera torno a casa attraveso una discarica!

I comuni fanno bene a aderire all'iniziativa in questione, ma per sensibilizzare le persone, non per pulirsi la coscienza. Vogliono fare qualcosa di buono? Obblighino a fare i nuovi condomini con i pannelli solari, i nuovi capannoni industriali con impianti fotovoltaici, per OBBLIGO, non per incentivo!

Inserita:

sopressione dei led inutili

ATTENTO CHE SE LO PROPONI LA COMMISSIONE LA FANNO DAVVERO !!!!!!!!!!

un led standard e' alimentato a 2 V e assorbe 0,02 A, ne consegue che assorbe un potenza di 0,04 W con una energia di 0,00004 KJ

questo vuol dire che per risparmiare 0,1 KJ (che e' il teorico obiettivo di livio) si dovrebbero spegnere un un appartamento 2.500 led, oppure se preferisci un led in 2.500 appartamenti

per un semplice calcolo arrivi a definire che questo spegnimento di 2.500 led da' un risparmio energetico di 0,00672 KJ

ovviamente diamo per scontato che detti led non siano acceso proprio MAI

avviare un volta in meno in una settimana il lavastoviglie IN UN SOLO APPARTAMENTO da' un risparmio energetico di circa 1,5 KJ, ne consegue che il risparmio originato e aquivalente allo spegnimento TOTALE di 37.500 led

seguento il tuo ragionamento:

un lavastoviglie un volta in meno a settimana in un solo appartamento == 1 led MAI acceso in 37.500 appartamenti

----------------------------------------------------------------

a questo punto la domanda :

PERCHE' ?

la mia risposta e' la seguente:

se si fa del risparmio serio ci guadagnamo tutti, prorpio quello che si vuole

se si colpevolizza stoltamente il singolo si ottiene, a fronte di un inesistente risparmio (o quasi inesistente) l'obiettivo di una autocolpevolizzazione delle persone

il singolo si sente peccatore, si sente in colpa al pari del potere che spreca energie elevatissime e sta zitto

una volta di piu' il vero obiettivo di queste campagne [il risparmio attraverso i led spenti] non e' tecnico, e solo quello del controllo sociale delle persone

se cosi' non fosse si punterebbe a risparmi veri, per esempio attraverso la riduzione d'uso dei grossi elettrodomestici

cosa che, non a caso, non si fa

Inserita:

domanda tecnica: ho notato che se spengo la tv completamente, (25 " circa ) quando la riaccendo c'è un notevole picco di consumo tanto da far abbassare un pò l'illuminazione. Non sarebbe meglio allora lasciarla sempre in stand by per la pausa notturna(circa 8 ore)

Inserita:
se ogni giorno butto una cartina di caramella sulla strada che faccio per andare al lavoro, non succede niente, ma se lo fanno tutti, stasera torno a casa attraveso una discarica
il problema e' che la soluzione tipica di questo problema e' la seguente:

passano 10.000 persone

9.999 DEVONO ESSERE EDUCATI e non buttare la cartina di caramella

1 camion che va alla discarica senza telo sopra perde 10.000 ritagli di cartanaturalmente la colpa e' dell'autista, non di chi lo costringe a correre tutto il giorno com se fosse a monza per guadagnare qualcosina (naturalmente 0,01 Km/h meno del limite !!!)

Inserita:

il mondo e' bello perche' vario, se qualcuno ritiene corretto risparmiare 1 W a casa propria e' senz' altro una iniziativa piu' che lodevole, ma sono con Piero quano dice che tutte queste energie "mentali" occorrerebbe prima dirigerle sui grossi problemi.

1.000.000 di case in cui si risparmiano 10 W fanno 10 MW (grande citta') se avessi ridotto le luci sui monumenti, negli stadi, nelle tangenziali ecc ne avrei risparmiato 100 di MW.

Se chi fa le leggi sfoglia solo la prima pagina del catalogo dei motori eff1 e promulga una legge che finanzia le aziende per la sostituzione dei motori solo fino a 90 kW perche' gli altri erano nella pagina dopo e non l' hanno letta, gli utenti sostituiscono il motore da 2,2 kW e lasciano il vecchio da 500 kW anche perche' non sanno fare i conti di quanto risparmierebbero lo stesso, iniziamo a dirigere le ns. energie anche verso i grossi problemi, chiediamo di modificare le leggi con errori macroscopici e cosi' via.

Per non essere frainteso, e' giusto che uno guardi a casa sua anche al decimo di W ma poi che questo non sia un paravento per dire "la mia parte l' ho fatta", bisogna andare a parlare con i tecnici dei comuni e dirgli che sono degli incapaci o peggio se continuano a fare impianti sprecawatt, bisogna dire ai clienti che i cinesi gli fanno concorrenza sulla manodopera ma anche sui risparmi energetici e se sulla m.o. non riesci a combatterli prova almeno sull' energia.

saluti da uno che ha tutte lampade a basso consumo, apparecchi in classe A ma che ha litigato con i tecnici del comune e continua a litigare con i clienti.

Bellcar

Inserita:

Ok a Piero non piace Pascoli....

Però secondo me anzichè fare le grandi opere cominciamo dalle piccole cose che si possono ottenere, come spiega livio, senza modifcare alcunchè nel nostro stile di vita.

Riuscire a convincere 37000 persone a spegnere un inutile e insulso led nel loro appartamento ti permette di raggiungere un altro risultato.

Queste persone ti capiranno quando gli chiedi di usare la lavastoviglie una volta in meno alla settimana. Altrimenti lo percepiscono come una fastidiosa costrizione.

Dietro ad un led acceso e i relativi 0,00004 KJ di energia sprecata, ci sarà anche un circuito alimentato che ne sprecherà molta di più.

La tv consuma di più....quando la spegni con l'interruttore....è una baggianata.

Dipende da quanto sta spenta o anche in stand by....il picco c'è a causa del degausser o smagnetizzatore. Dove non c'è il crt non c'è nemmeno il degausser.

In ogni caso, almeno qui, l'iniziativa ha raggiunto l'obbiettivo. Può darsi che non spegnate i vs circuiti, ma almeno vi siete posti il problema, ne abbiamo discusso animatamente...quindi l'iniziativa ci ha sensbilizzato....Da oggi, ogni vostro led acceso vi ricorderà questa discussione...da domani forse, quel led verrà spento.

Poi nel mio piccolo, non essendo in possesso delle leve del potere, posso limitarmi a spegnere il mio led. Se ci si dovesse riferire a "chi comanda" il grado di inciviltà sarebbe anche maggiore.

C'è chi sogna un mondo migliore e chi si rasegna al fatto che si possa solo peggiorare. Io sono fra quelli che sognano e sperano...pur sapendo quale rischio corro...

Modificato: da dott.cicala

Spegni pure tutto, ma non spegnere mai i tuoi sogni! E se saremo in pochi a cercare di fare del mondo un mondo migliore non importa, sarà sempre un pochino meglio di come l'abbiamo trovato e un po' meno peggio di come potevamo lasciarlo!

Con piacere vedo che in fondo, chi in un modo chi in un altro, siamo tutti attenti ad evitare gli sprechi ed ad ottimmizzare i consumi.

Tra l'altro ascolto spesso questa trasmissione mentre torno a casa, e con piacere so che è una cosa nata quasi per scherzo ed è diventata un'appuntamento nazionale. E sicuramente a qualcuno arriverà il messaggio nel suo profondo...ma come ho cercato di dire in tutti i miei interventi, non fermiamoci a fare ecologia consumando solo un po' meno elettricità.

Inserita:
C'è chi sogna un mondo migliore e chi si rasegna al fatto che si possa solo peggiorare. Io sono fra quelli che sognano e sperano...pur sapendo quale rischio corro...

Anch'io spero che si possa invertire la tendenza nefasta, anche se il mio pessimismo innato, acuito dall'età non più verde, mi fa dubitare molto. Sono anche così pirla da applicare in proprio, e senza campagne pubblicitarie, i possibili risparmi energetici. Questo in periodo antecedente al primo shock petrolifero (1974).

Inserita:

diciamo se se una persona, DOPO aver risparmiato qualche KJ e dopo essersi giustamente riposato .... risparmia ANCHE LO 0,001 J mi va bene

il tragico e' che la mentalita' buonista, benpensante e di buon cittadino ti vorrebbe portare (... cominciamo dal piccolo ....) a sacrificarti alzando le chiappe dalla sedia per spegnere il televisore a mano per poi vivere accettando supinamente gli enormissimi sprechi del sistema

" spegni il led del televisore perche' si risparmia, ma quando va sotto zero metti il riscaldamento elettrico nel marciapiedi cosi' la vecchietta non scivola "

Inserita:

CATERPILLAR che seguo da anni, ha fatto un'iniziativa splendida, poi sulla scia della popolarità tamte aziende e grossi nomi stanno aderendo , per puro marketing, vogliovedere domani le stesse aziende che spengono le vetrine, i PC le lampade domani cosa faranno...

Da un bel ritorno di immagine all'azienda che si marchia come ecologista e pronti per il nuovo milluminodimeno il prossimo anno!

comunque spegnere le lampadine superflue..non é demagogico, é lapalissiano!

sulla polemica della scheda video che si rovina spegnendo il monitor...mi astengo :blink:

ciao!

Inserita:

Ops!!!! Era oggi??? Era alle 18??? A quell' ora a lavoro stavo forando 1m di piatto da 4mm e una parete in cemento armato.

Ho dato un' occhiata quì ma non ho visto il picco...

Inserita:

il picco alle 18 rappresenta una richiesta di corrente SUPERIORE alle aspettative , quindi l'iniziativa o non e' stata seguita o non ha dato i risultati sperati.

a proposito dei vari apparecchi in st_by.

secondo me' andrebbero SEMPRE spenti non tanto per i consumi ma quanto per la sicurezza.

non e' infrequente che apparecchi vadano fuori uso quando sono in questa condizione.

basta pensare ai televisori bruciati durante i temporali.

ivano65

Inserita:

quantunque continui a non credere nell'iniziativa

per correttezza devo osservare che enel definisce gli assorbimenti come medio-massima

in termini tecnici esegue una media scorrevole (moving awerage) con clock di un minuto e campo di 15 minuti

ne consegue che una iniziativa di cinque minuti e' estremamente mascherata

se a questo aggiungi che anche una piccola mancanza di puntualita' sia nello spegnimento delle luci intuli alle 18:00 che alla loro riaccensione alle 18:05 renderebbe la distorsione del tutto invisibile

rispetto chi a spento le luci inutili alle 18:00

un po' meno chi le ha riaccese alle 18:05

Inserita:

smettiamola con la distinzione tra spegnimento e stand-by

ricordiamoci che a questo proposito esistono tre categorie

gli apperecchi che hanno un interruttore meccanico a monte di tutto - IN CADUTA VERTICALE

gli apparecchi che hanno sia l'interruttore generale meccanico che lo stand-by - IN DIMINUZIONE

gli apparecchi dell'ultima generazione che hanno solo lo stand-by - IN AUMENTO

questi ultimi usano un integrato interruttore che e' alimentato da un suo swichching secondario, se non dal primario

i computer non hanno interruttore

i cellulari non hanno MAI interruttore

i monitor lcd ha addirittura due livelli diversi di stand-by e salvo rarissime eccezioni NON hanno interruttore

i videoregistratori a anologhi elettrodomestici dell'ultima generazione non hanno quai mai interruttore

i televisori al contrario ce l'hanno quasi sempre

anche le lavatrici a controllo elettronico non hanno interrutore

Inserita:

il problema e' proprio questo.

l'utente e' praticamente obbligato a lasciare inutilmente in tensione apparecchi che sarebbe meglio lasciare disalimentati.

io personalmente consiglio di installare un interruttore generale a monte dei gruppi di apparecchi ( solitamente TVC - VIDEOREG. DVD ECC ; computer e apparecchi associati) a parte il risparmio di energia che per un utente e' di fatto irrilevante , si mettono al sicuro le proprie apparecchiature.

BASTI PENSARE a cosa succede ad un apparecchio al plasma ( tanto per fare un esempio) che viene lasciato alimentato in estate durante i temporali , 1000 euro buttati alla prima scarica di notevole intensita'.

anche i pc soffrono dello stesso problema ,

oltre al pericolo che possa innescarsi un incendio.

quindi il prezzo pagato per l'interruttore verra' ripagato in breve tempo.

ivano65

Inserita:
( solitamente TVC - VIDEOREG. DVD ECC ; computer e apparecchi associati)
Ma il VCR serve anche per registrare eventi programmati (personalmente lo uso spesso in questo modo, specialmente per registrare programmi che trasmettono a notte fonda). Se lo spegni staccando l'alimentazione non fa piu' il suo lavoro (o meglio non lo fa fino in fondo).
Inserita:

:blink: Bella roba alla fine come dicevo .... dal grafico di Terna si é SFORATO di quasi 2000 MW!!!!!!!!!!!! era previsto massimo 49000MW e si é arrivati a 51000 MW!!

Proprio tra' le 18:30 e le 19:00!!!!

Fino alla mezzanotte di oggi poi cambia >>>> http://www.terna.it/ita/sistemaelettrico/procedure/bilan.asp

che grande caz.... mi illumino di meno e si consuma di piu'!!!!!!!!!!!! ,come gia detto da altri

era meglio investire i soldi della campagna pubblicitaria in altro... e domanio mica lo diranno i telegiornali del mega FLOP!!!!

Ciao :rolleyes: