Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 Proprio tra' le 18:30 e le 19:00!!!!Lanciare un'iniziativa del genere nel modo in cui è stato fatto è solamente demagogia! L'ho detto e lo ripeto. I risultati sono li a confermarlo.Non si possono cambiare le abitudini i due settimane.E' necessaria una lenta, continua opera di educazione, educazione che si ottiene azionando anche le leve del piacere (risparmio) e del dolore (spesa).Ma una simile iniziativa non da visibilità immediata, non ti fa fare la comparsata sui telegiornali nazionali, non ti permette di avere titoli e citazioni (vero Caterpillar?) quindi si continuerà con queste inutili iniziative spot!
Piero Azzoni Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 l'idea di un generale per i gruppi di elettrodomenstici non ha il minimo sensopiuttosto installare scaricatori... e occuparsi dei problemi verise poi vogliamo entrare nel merito del televisore ricordati che, salvo eccezioni, le scariche entrano dal cavo di antenna, in linea teorica e' quello che andrebbe staccato ogni volta
Giorgio Demurtas Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 Ahah il colmo!Certo non risolve il problema energetico staccare le cosucce in standby!La cosa che non smetterò mai di dire è breve e chiara:Ci sono le tecnologie in grado di rendere inutile e obsoleto l’uso del petrolio e tutti i guai che comporta. Ma le multinazionali petrolifere usano la loro enorme influenza politica e i loro soldi per impedire la diffusione di queste tecnologie.Bisogna risolvere il problema dell'energia, non quello dell'inquinamento.L'inquinamento è la conseguenza della nostra arretratezza nella produzione dell'energia.Vi faccio notare, che l'eolico costa una FESSERIA! leggete quà: http://www.web giorgio.it/ambiente/4eolico/indexMw.htm
murdock Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 non vedo e non conosco a breve tempo una tecnologia affidabile come la benzina,e che la soppianti,in che modo dovrebbero viaggiare tutti gli automezzi del monto senza combustibile fossile?? e con le stesse prestazioni,e tutte le centrali a nafta pesante (olio) nel mondo e specialmente da noi?visto che esista da sempre perché sono almeno venti anni che lo sento dire,comemai nessuno la utilizza,l'idrogeno il biodisel ecc sono tutte inlusioni,dovremmo coltivare un altro pianeta per produrre carburante bio... e quando finisce?e l'idrogeno come cavolo lo ricaviamo,dalla fotosintesi dal sole fusione fredda, aria compressa a batterie che inquinerebbero di piu'sia per smaltirle che per ricaricarle o produrle, adronica e magnegas ecc ... bla bla bla parole al vento e la benzina sale la corrente e gas pure e in italia si paga tutto piu del doppio del resto di EUROPA! forse un reattorino nucleare ibrido autoregolante che produce calore e con un motore Brayton Stirling-Rankine é la soluzione?!!soni in vena di caz............Ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 Bioetanolo e biodiesel potrebbero far rifiorire l'agricoltura italiana (che è quasi ferma). Pensa che bello sarebbe!Non coprirà il fabisogno con la domanda attuale, ma i mezzi pubblici elettrici su rotaia e sede riservata, servono proprio ad usare meno le automobili. Intanto io continuo a fare quasi tutto in bicicletta. (ieri mi son portato 7 lastre di poliuretano in bici!)Idrogeno, aria comressa, e batterie, sono VETTORI non FONTI di energia.tecnologia affidabile come la benzina Ma quando mai affidabile! siamo dipendenti dagli arabi, andiamo a farci ammazzare per averne, il prezzo è in continua crescita, puzza e inquina aria e mari! e questa sarebbe affidabilità? A parte che la maggior parte delle centrali termoelettriche va a carbone, non benzina. E' una tecnologia vecchia di mezzo secolo! Ci diamo una mossa?
Piero Azzoni Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 Idrogeno, aria comressa, e batterie, sono VETTORI non FONTI di energiaaria comressa, e batterie, sono VETTORI non FONTI di energia.Idrogeno e' FONTE di energia. in quanto combustibile
murdock Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 Ciao,parlavo di tecnologie conosciute,non il tipo di combustibile o fonte di energia,ne ho citate solo alcune,tra vettori e fonti,ma visto che sono sempre 20anni che sento che esiste tale tecnologia da rendere il petrolio inutilizzabile,volevo sapere qual'era... scartando quelle che non lo sono,le centrali a olio combustibile e nafta pesante in Italia esistono e non sono poche,sono sempre centrali termoelettriche,poi ci sono quelle a carbone quelle a turbo gas (le migliori)e i "bio" inceneritori o termovalorizzatori che inquinano piu del carbone,non bisogna fare di tutta un erba un fascio,alla fine anche il nuke é termico...l'idrogeno NON é Fonte di energia,bisogna estrarlo dall'acqua ecc consumando un botto di energia,pozzi di Idrogeno non ne ho mai visti,questa é la bufala,non é fronte ma vettore,dove trovi l'idrogeno in natura allo stato gassoso o liquido?? hai presente che per fare un pieno di idrogeno su un auto ci vuole almeno 200kw di corrente per produrlo dal metano con la conseguenza di avere li co2 come scarto o dall'acua usando piu' energia ancora.Visto che il petrolio non é affidabile,dimmi cosa lo rimpiazzerebbe? come faresti funzionare tutti gli automezzi del mondo, qualche migliardo ... aerei elicotteri navi locomotori diesel-ellettrici ecc se non é affidabile perché lo utilizzano tutti... si strasa' che inquina e pure lo utilizzi anche tu... non generalizziamo, solo nelle citta ci sono i mezzi elettrici e nel resto d'italia e del mondo.. e l'elettricita per farli funzionare da dove arriva,qualche anno fa a striscia avevano fatto vedere che in una citta' italiana il comune aveva inaugurato un distributore di idrogeno,subito smontato dopo il servizio in tv, con una campagna di informazione nazzionale che spiegava la tecnologia e pecugliarita', non inquinava ,lo scarto era vapore acqueo!!! (la centrale termoelettrica di vecchia concessione in periferia che forniva energia per il generatore e distributore di ibrogeno inquinava ed inquina tuttora il doppio che 1000 tir!!) ma il pulman e auto erano puliti, usciva vapore acqueo!, sempre a striscia qualche giorno fa, un servizio sulla costruzione di una nuova centrale a turbo gas che come sacarto si ha solo anedride carbonica,i cittadini dicevano che inquinava come un inceneritore con tanto di servizio di quel furbacchione di Beppe Grillo che diceva che uscivano micropolveri che in comfronto il PM10 era uno scherzo.CHE BUFALA E che IGNORANTONI alla fine sia Beppe che Strichia Fanno solo Spettacolo e manco si informano su quello che dicono e mandano in onda,scambiando un termovalorizzatore o centrale a carbone con una a turbo gas !!! e i cittadini ignoranti perché disinformati sono tutti impauriti dalla coltre di micro e nano polveri che non verranno in nessun modo prodotte ta una centrale a Turbo gasciao
DG.M Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 (modificato) Salve ragazzi, stavo per andare a letto, ho visto la discussione e non ho fatto in tempo a leggere tutto, avrei anche io tante cose da dire ma per ora lancio solo alcune questioni: - le macchine elettriche secondo me inquinano di più per via delle batterie, vettori di energia ricavata in modo non si sa quanto ecologico;- i pannelli solari sui tetti contribuirebbero al refrigerio estivo nelle case senza bisogno di condizionatore- le lampadine a risparmio energetico vanno bene solo per lunghi periodi di accensione e l'altro giorno me ne s'è fulminata una del 92, con preriscaldamento degli elettrodi che non le fa patire il numero di accensioni, quelle che ho montato negli ultimi anni si accendono immediatamente e 4 acquistate nel 2003 le ho dovute buttare nel 2005; tra l'altro perchè si deve buttare anche l'alimentatore quando si fulmina la lampadina?- staccare la spina delle apparecchiature sempre accese diminuisce anche l'inquinamento elettromagnetico (forse si riposa anche meglio)- la lavastoviglie: grande risparmio d'acqua ma ce ne fosse una che permette di escludere l'asciugatura per ogni ciclo scelto.. ..mai asciugato i piatti in vita mia, sempre mangiato in piatti asciutti. Sarebbe circa il 50% in meno di corrente a lavaggio, circa 0.5-0.7KWh- perchè nei luoghi pubblici d'inverno bisogna andare con le maniche corte e d'estate con il maglione?- il gabinetto: quanta preziosa acqua potabile sprecata...- inquina meno una macchina euro 1 ferma di una euro 4 a metano accesa-[...] ho sonnoSecondo me in genere ci va semplicemente un po' di buon senso e ragionare in ottica di bisogni globali, sui quali basare anche il comportamento personale. Non bisognerebbe arrivare al punto di chiudere le zone al traffico perchè si danneggerebbe chi ha da trasportare effettivamente qualcosa di pesante o ingombrante, oppure chi deve accompagnare una persona anziana a fare una visita, ad esempio, basterebbe usare il trasporto pubblico ogni volta possibile.. ..certo, a volte si fa prima a piedi, ma magari più utenze potrebbero stimolare un miglioramento del servizio.. ..è un circolo vizioso. [...]NotteDomenico Modificato: 19 febbraio 2007 da mimmux
dott.cicala Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Scusate il tono un po' polemico, ma l'esposizione dei seguenti "pensieri" non mi riesce in altro modo.L'Italia non cambierà mai, al massimo continuera ad invecchiare. Come al solito, o si fanno le cose in grande oppure è inutile fare qualsiasi cosa....e si vede, infatti non si fa niente: è l'unico modo per non sbagliare.Voi che dirigete le grandi imprese e che avete il potere tra le mani, fate qualcosa, oltre che perseguire il potere e la ricchezza, oppure lasciate noi poveri piccoli insignificanti cittadini, credre che spegnere gli elettrodomestici in stand-by possa contribuire a diminuire gli sperchi.Certo che se in questo paese che invecchia sempre più, educhiamo i giovani al ragionamento "in grande o niente" la situazione non può che peggiorare e si continuerà a guardare l'indice invece che la luna.Non era certo compito dell'iniziativa demagocica o no, porre rimedio al problema...è che in questo paese di cariatidi non si può nemmeno pensare o sperare e anche illudersi perchè son sempre pronte le sentenze che stroncano ogni cosa. Avanti così dunque, tanto chi ci sarà domani?
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Avanti così dunque, tanto chi ci sarà domani?Tanto fra 29 anni la terra impatterà con un mega asteroide e tutti i problemi saranno risolti per qualche migliaio di anni....
Giorgio Demurtas Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Idrogeno e' FONTE di energia. in quanto combustibile Allora siamo proprio stupidi a estrarre gas e petrolio, quando potremmo estrarre idrogeno! Piero, dove sono i giacimenti di idrogeno?
cafra74 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Tanto fra 29 anni la terra impatterà con un mega asteroide e tutti i problemi saranno risolti per qualche migliaio di anni....Livio non farci preoccupare................dove hai preso questa notizia.........ora capisco perchè dicono che i giovani d'oggi non prenderanno la pensione
Piero Azzoni Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 dove sono i giacimenti di idrogeno? nell'acqua, nel metano
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Le parole di Livio mi ricordano uno dei più brutti film che abbia mai visto: Armageddon.Da salvare è solo la sigla finale I Don't Wanna Miss A Thing degli Aerosmith...il resto è pura spazzatura...Vedremo chi ariverà prima, la meteora, il fondo previdenziale metalmeccanici denominato cometa oppure i 30gradi a gennaio....il disastro è assicurato in ogni caso.Per ora sono più vicini i 30gradi e cometa.....chi vivrà vedrà... Se ci affidiamo all'idrogeno ricavato dall acqua, formigoni a parte, siamo punto e a capo, perchè l'acqua è poca...e ce ne sarà sempre meno, magari dal metano..... Modificato: 20 febbraio 2007 da dott.cicala
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Livio non farci preoccupare................dove hai preso questa notizia.........Ma non ascolti i TG? Ieri notte il TG3 ci ha fatto anche lo speciale sull'asteroide C'erano Pero Angela e l'astronauta italiano, quello del satellite al guinzaglio (non ricordo il nome)Se ci affidiamo all'idrogeno ricavato dall acqua, formigoni a parte, siamo punto e a capo, perchè l'acqua è poca...e ce ne sarà sempre meno, magari dal metano.....Fai confusione con l'acqua potabile e l'H2O generica. La terra è piena di acqua! Che sia salata, sporca o pulita è sempre H2O più, eventualmente, un po' di altro, magari schifezze, ma >98% è sempre H2O.Poi che c'entra Formigoni? Ha più o meno la precentulae di acqua di tutti gli umani Modificato: 20 febbraio 2007 da Livio Orsini
Mauro Dalseno Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Ma non ascolti i TG? Ieri notte il TG3 ci ha fatto anche lo speciale sull'asteroide C'erano Pero Angela e l'astronauta italiano, quello del satellite al guinzaglio (non ricordo il nome) perche' ridete, lui vuole prendere anche l'asteroide al guinzaglio...
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Formiga e l'auto a idrogeno entro il 2001......
dak_71 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Mi sembra che la discussione stia un po' scemando. I due conduttori di questo programma non sono ne tecnici ne politici, hanno fatto una cosa simpatica per sensibilizzare le masse.Ora tocca ad ogniuno di noi, chi sposando la causa di "mi illumino di meno", chi sciegliendo altre strade, di cercare di migliorare il mondo che ci circonda.Non importa se il 13 aprile 2036 alle ore 21.20, ora di Greenwich, Apophis distruggerà la Terra o no, dobbiamo arrivarci al 2036.E se in virtù del fatto che comunque il mondo deve finire ce ne freghiamo, abbiamo ancora più di vent'anni di bambini che devono soffrire le conseguenze del nostro menefreghismo!!!Io non me la sento di dire:"comunque non cambia... tanto finirà tutto". Voglio lottare, glielo devo a mio figlio, ho la responsabilità di averlo fatto arrivare su questo mondo e non lo voglio abbandonare.Forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione del tipo "miglioriamoci il mondo!problemi, soluzioni e idee contro sprechi e 'inquinamento"Un ultimo pensiero: sapere una data certa e sapere che una data ci sarà, in fondo cosa cambia? Comunque dalla "vita" non ne esce nessuno vivo!
dak_71 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 E in virtù del fatto che nel 2036 finirà (forse) il mondo, adesso chiudo tutto e vado a casa a godermi con mio figlio l'ultimo giorno di carnevale.Ciao
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Quando l'acqua potabile sarà finita ci berremo pure quella salata E poi, se svuoti la terra dall'acqua....è noto che si sgonfi.....
DG.M Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 "E poi, se svuoti la terra dall'acqua....è noto che si sgonfi..... "Bene, così l'asteroide rimbalza e la Terra è salva!
nll Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Per cortesia niente ironia sul "mio" satellite al guinzaglio Si chiama TSS (Tethered Satellite System) e non è stato affatto un insuccesso, tutt'altro!Il problema della rottura del cavo durante la sua seconda missione ha permesso agli scienziati di eseguire una prova in più: quella della messa in orbita di un satellite sfruttando, appunto, un lancio stile "fionda" (non sono i termini tecnici, ma credo che rendano meglio l'idea). La permanenza in orbita del satellite per ben oltre i tempi previsti e il perfetto funzionamento degli esperimenti a bordo hanno fornito agli scienziati una tale mole di dati da farli esultare di gioia: un gran successo per la scienza. La distruzione del satellite precipitato nell'atmosfera terrestre ha solo costretto l'azienda costruttrice a sostituire con l'hi-fidelity mock-up l'unità che è stata messa in esposizione al museo dello Spazio: unica nota un po' negativa di tutta la missione.
dak_71 Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Scusate, da perfetto ignorante in chimica ho sempre capito che:1- per produrre idrogeno dall'acqua lo devo separare dall'ossigeno tramite corrente elettrica (2H2O -> 2H2 + O2).2- lo brucio nel motore, cioè lo riossido, cioè lo lego nuovamente all'ossigeno 2H2 + O2 -> 2H2O Pertanto al peggio umidifico l'aria, ma non distruggo l'acqua.Da quello che ho sempre capito, ripeto da perfetto ignorante in chimica, questa soluzione trasforma un'energia elettrica poco "trasportabile" in moto meccanico attraverso l'acqua (idrogeno nel serbatoio, ossigeno nell'aria), e l'unico inquinamento posso averlo nel produrre la corrente elettrica.Se produco idrogeno dal metano da CH4 ho quel C di troppo per essere un processo "pulito" come quello dall'acqua.C'è qualcuno che mi può chiarire se dell'idrogeno ho capito bene o se non ho capito proprio un' H !
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 In effetti ricavando idrogeno dall'acqua e ,successivamente, ossidandolo per ottenre energia meccanica dalla sua combustione, si ottiene come refluo solo vapor d'acqua. In pratica se l'energia elettrica la si produce dal fotovoltaico, dall'eolico o dall'idroelettrico (magari con turbine lente) è tutto pulito e a ciclo infinito. Non solo ma il bello è che si possono usare microgenratori elettrici per separare l'idorogeno dall'ossigeno. Il problema maggiore, attualmente, è l'immagazzinamento del prodotto e la pericolosità del gas.Infatti l'idrogeno è facilmente infiammabile (ne sanno qualche cosa i tedeschi con i dirigibili zeppelin). Un conto è farsi l'esperimento di laboratorio, dove si producono pochi cc di idrogeno che, in caso d'incidente, non possono causare grandi danni a cose e persone, ben altro è produrne migliaia di metri cubi.Anche il serbatoio per l'autotrazione non è un problema da poco. Infatti questo sono i problemi principali da risolvere.
ClA Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 nell'acqua, nel metanoCome fai ad ottenere idrogeno dall'acqua? con quale energia?Mi ricordo a chimica, tanti anni fa.Ottenere l'idrogeno dall'acqua non è un problema, ma il problema è trovare una fonte di energia per poterlo fare... superiore all'energia stessa prodotta dall'idrogeno. Cosa che non è possibile!la termodinamica chimica non lascia scampoEventualmente puoi trovare una soluzione accettabile per via del fatto che l'idrogeno potrebbe essere prodotto in grandi centrali (magari nucleari!) ad alta efficenza.Ma questo appunto significa che è un vettore di energia, non una fonte.sarebbe una fonte se ci fossero disponibili giacmenti di idrogeno, direttamente utilizzabili oppure utilizzabili con un dispendio di energia molto inferiore a quello che ne ricavi, come aviene per il petrolio, finchè ce n'è....
Messaggi consigliati