planplim Inserito: 6 settembre 2006 Segnala Inserito: 6 settembre 2006 OSRAM DULUX longlife classe A consumo 23 W, da luce come una 120W ad incandescenza. ma se la potenza VxI mi da un consumo di 39,6W vorrei sapere se con il contatore elettronico consuma 23W o 39,6W?grazie.
planplim Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 correzione: scusate, se il contatore elettronico misura un consumo di 23W o 39,6W?
Mario Maggi Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 ma se la potenza VxIdevo aver gia' visto questa formula da qualche parte .... forse per i carichi a corrente continua pura? Ciao Mario
planplim Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 vorrei sapere se il contatore misura 23 o 40W? e se possibile la dimostrazione con la formula esatta (sfasamenti ecc.).
Luca Bettinelli Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Il contatore misura la potenza attiva consumata dal carico P = V x I x cosØ in Watt, la potenza apparente VxI= VA non viene misurata dal contatore, neppure quello elettronico.
planplim Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 per cui il cosØ e' di 0,58. sulla lampadina c'e' scritto 0,18 A ma non c'e' il cosØ. se ho capito bene allora consuma 23w ed il contatore misura 23w.
ing.bennyp Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 In corrente alternata, invece, le cose sono un po' più complesse. Anzitutto il contatore elettronico non misura la potenza elettrica, ma l'energia elettrica.In corrente alternata il prodotto VI si chiama potenza apparente e si misura in VA, pertanto i 39,6 di cui parli non si devono esprimere in W, ma correttamente 39,6 VA e rappresenta la potenza apparente.La potenza di targa della lampada è 23 W, e rappresenta la potenza attiva, la formula è:P=VIcosfi=Scosfi da cui ricavi il cosfi=0,58 e sinfi=0,81ed è questa che moltiplicata per il tempo di utilizzo ti dà l'indicazione del misuratore.C'è anche un'altra potenza, la reattiva:Q=VIsinfi=220 0,18 0,81=32,1 VArOvviamente tutto ciò vale per utenze civili monofase, per potenze trifase le cose sono un po' diverse.Ciao, Benny
planplim Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 per ing.bennyp. grazie mille. ciao.
Messaggi consigliati