Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Effettivo Lampadine A Risparmio Energetico - consumo 23W corrente 0,18A a 220 VAC= 39,6W

Messaggi consigliati

Inserito:

OSRAM DULUX longlife classe A consumo 23 W, da luce come una 120W ad incandescenza. ma se la potenza VxI mi da un consumo di 39,6W vorrei sapere se con il contatore elettronico consuma 23W o 39,6W?

grazie.

Inserita:

correzione: scusate, se il contatore elettronico misura un consumo di 23W o 39,6W?

Inserita:
ma se la potenza VxI

devo aver gia' visto questa formula da qualche parte .... forse per i carichi a corrente continua pura?

Ciao

Mario

Inserita:

vorrei sapere se il contatore misura 23 o 40W? e se possibile la dimostrazione con la formula esatta (sfasamenti ecc.).

Luca Bettinelli
Inserita:

Il contatore misura la potenza attiva consumata dal carico P = V x I x cosØ in Watt, la potenza apparente VxI= VA non viene misurata dal contatore, neppure quello elettronico.

Inserita:

per cui il cosØ e' di 0,58. sulla lampadina c'e' scritto 0,18 A ma non c'e' il cosØ. se ho capito bene allora consuma 23w ed il contatore misura 23w.

Inserita:

In corrente alternata, invece, le cose sono un po' più complesse. :rolleyes:

Anzitutto il contatore elettronico non misura la potenza elettrica, ma l'energia elettrica.

In corrente alternata il prodotto VI si chiama potenza apparente e si misura in VA, pertanto i 39,6 di cui parli non si devono esprimere in W, ma correttamente 39,6 VA e rappresenta la potenza apparente.

La potenza di targa della lampada è 23 W, e rappresenta la potenza attiva, la formula è:

P=VIcosfi=Scosfi da cui ricavi il cosfi=0,58 e sinfi=0,81

ed è questa che moltiplicata per il tempo di utilizzo ti dà l'indicazione del misuratore.

C'è anche un'altra potenza, la reattiva:

Q=VIsinfi=220 0,18 0,81=32,1 VAr

Ovviamente tutto ciò vale per utenze civili monofase, per potenze trifase le cose sono un po' diverse.

Ciao, Benny