Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Per Il Risparmio Energetico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

forse arrivo tardi ma cose ne dite di iniziare ad elencare e raccogliere consigli, astuzie, tecniche per risparmiare energia elettrica (o di altro genere..)?

Inizio io:

- Isolare termicamente i solai

- Usare lampadine a risparmio energetico

- Spegnere le luci quando si esce dalle stanze (consiglio di usare interruttori automatici con sensori di presenza...)

- Spegnere completamente i dispositivi elettronici ed evitare il solito "stand by"

- Recuperare le batterie che non sono piu' in grado di far funzionare una radio ma che per una sveglia digitale vanno avanti ancora dei mesi

Scusate l'ingenuita' di alcune "soluzioni" ma e' pur sempre un modo per iniziare una discussione.

Saluti

Inserita:

Caro Birkof,

il problema non e' elencare le cose, e' fare in modo che ci si ricordi al momento opportuno, fornendo un posto facile da trovare con l'elencazione degli accorgimenti.

Di elenchi ce ne sono gia' tanti, anche molto completi e molto professionali, anche di centinaia di pagine, anche molto letti ma poco usati in pratica. I piu' completi sono in inglese.

Ho comunque apprezzato l'idea.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

grazie per gli apprezzamenti.

Anch'io, con tutta la buona volonta' spesso non metto in pratica certi semplici accorgimenti che mi permetterebbero di risparmiare energia. Questo perche', come giustamente fai notare, non ci si ricorda al momento opportuno di cosa fare. Devo dire che pero' molte volte ci sono idee a cui uno non pensa proprio ma che sono a portata di mano. Tutti noi potremmo discutere giorni e giorni su cogenerazione, centrali eoliche e solari ma credo che pochi si rifaranno la caldaia nuova che risponda alle piu' severe norme di risparmio energetico o corra a convincere l'amministratore di condominio su come sia conveniente tappezzare il tetto di pannelli fotovoltaici :-). Tutto cio' che possiamo fare nell'immediato e' imparare l'educazione , la quale si insegna con l'insistenza (a forza di dire che il fumo fa male adesso ci sono meno fumatori di 30 anni fa.. ). E' con questo spirito che vorrei inserire un elenco di idee in un mio futuro sito.

Saluti

PS: Mi puoi indicare qualcuno di quegli "elenchi" di accorgimenti di cui parli?

• 4 years later...
del_user_56966
Inserita:
- Isolare termicamente i solai

utilizzare i Vetri termici ecc..

- Usare lampadine a risparmio energetico

Molto meglio usare lampade a LED risparmi molto di più!

- Spegnere le luci quando si esce dalle stanze (consiglio di usare interruttori automatici con sensori di presenza...)

è anche una delle funzioni principali che una buona domotica dovrebbe avere di base, altrimenti a che serve!!??.. :lol:

- Spegnere completamente i dispositivi elettronici ed evitare il solito "stand by"

Salvo casi particolari quando esci di casa dovresti azzerare tutti i consumi inutili, serve anche a prevenire cause d'incendio....

- Recuperare le batterie che non sono piu' in grado di far funzionare una radio ma che per una sveglia digitale vanno avanti ancora dei mesi

Non so quante radio digitali ai tu ma io risparmierei ben poco, ci pensano i figli a consumare le batterie con i giocattoli... :rolleyes:

Inserita:

Roby.73,

ha poco senso fornire un elenco generico, poco utile.

Ti consiglio Google, fornisce molte informazioni ed elenchi di consigli, che puoi selezionare in base alle tue esigenze.

Potresti iniziare da

risparmio energia elettrica

e raffinare man mano la tua selezione.

Ciao

Mario

Inserita:
Molto meglio usare lampade a LED risparmi molto di più!

A sì??? non mi risulat affatto.

Le prime lampadine a led in commercio consumano 2 watt, ma fanno una luce molto molto fioca.

Infatti sono definite lampadine decorative e non ne è dichiarata la classe energetica.

Ad oggi il led è indicato per le lampade di segnalazione, oppure quando serve una lampadina minuscola....

del_user_56966
Inserita: (modificato)
A sì??? non mi risulat affatto.

La conferma lo avuta pochi giorni fa dal distributore di materiale elettrico,

mica me le invento !

Ero andato per altre cose e già che ero li ho chiesto "avete lampade a led" la risposta è stata "NO! esaurite!!"

mi stava raccontando con mio stupore!, che non fanno in tempo ad ordinarle che si esauriscono, sembra che i clienti

le richiedano fortemente anche se il costo non è proprio basso mi parlavano al dettaglio di circa 21 euro..

Il mio stupore era dovuto al fatto che la credevo una tecnologia ancora in fase conoscitiva, altro che questa volta sono arrivato secondo... :lol:

Ho fatto anche domande più spinte, del tipo ma come si trovano per il tipo di luce, mi raccontava che sembra siano anche molto contenti, quello

che ancora non va è che le resistenze di caduta a volte si bruciano gustando la lampada, ma questi continuano ad acquistarle comunque ..... sara un caso isolato ?? :huh:

Comunque non mi sembrano proprio da segnalazione e basta vedi qui....questi sono per illuminazione stradale,

ma ci sono anche fari a led, e addiritura per sostituire i tubi da 36Watt..

post-194579-0-55377900-1390492393_thumb.

Modificato: da alen
  • 7 months later...

Che ne dite se per risparmiare energia , cominciamo tutti dall'acqua ?

Ad esempio comiciando ad installare addolcitori , dove l'acqua è più calcarea ?

Paolo Cassi

www***********com

regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o

per le attività commerciali in generale.

Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.

(Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 2 months later...
Inserita:

Ciao,

per risparmiare non so se può essere interessante un sostituto del detersivo, pulisce e igenizza i capi non inquina e non necessita di temperature oltre i 50° e suppongo servano meno risciacqui quindi meno acqua.

Guardate e fatemi sapere se avete avuto esperienze in merito sto pensando di acquistarla.

http://www.biowashball.ch/presentationIT.html

Carlo Albinoni
Inserita:
La conferma lo avuta pochi giorni fa dal distributore di materiale elettrico,

mica me le invento !

Se si parla di efficienza ci vogliono i numeri !

(lumen/watt o lux/watt)

Ho un amico che si occupa di illuminazione stradale. Moltissimi si presentano con le loro lampade a led promettendo risultati fantastici. Ma poi quando si arriva ai numeri i risultati non sono ancora così formidabili. Però in futuro.....

Inserita:

satccare il frigorifero...(non il congelatore) durante l'inverno...

Io lo faccio...

Sono un appassionato curioso e "fanatico" del risparmio energetico (inteso anche come consumo d'acqua) senza trascurare pero' il confort.

Quindi, in primis, bisogna riflettere su alcuni aspetti:

- Ho EFFETTIVAMENTE bisogno di tutta la luce che i lampadari in casa mi forniscono? Se la risposta e' no, si puo' ottimizzare con lampade a led (dove ho accensioni e spegnimenti frequenti) o a basso consumo classico (dove l'accensione dura almeno piu' di 10minuti).

- Ho installato riduttori di flusso sui rubinetti (specialmente dei bidet e della cucina)? Se la risposta e' no, con una spesa irrisoria posso ridurre il consumo di acqua (senza ridurre il confort) di circa il 30%

- La temperatura d'inverno e' piu' alta di 20° in casa? Se si', posso tranquillamente (magari lentamente) scendere verso tale temperatura. Ad ogni grado risparmiato ho un risparmio (indicativo) tra il 5 ed il 15% sul consumo di gas.

- Ho installato sui termosifoni le valvole termostatiche? costano circa 20Eur l'una, non hanno bisogno di energia o manutenzioni particolari, esistono dai tempi di marco cacco e permettono (lo dice l'Enea nella pubblicazione di settembre 2000 sul risparmio energetico, non io) un risparmio secco tra il 20 ed il 30% sul consumo di gas, garantendo un maggiore equilibrio termico della casa.

- Ho regolato bene il frigo/freezer (non troppo freddo)? E' la piu' grande fonte di consumo continuativo in una casa, fate voi.

- Ho esagerato con la domotica? Occhio che gli alimentatori per far funzionare i sistemi domotici consumano in maniera continuativa tra i 5 ed i 20W/ora. Parlo per esperienza diretta, avendo montato un sistema Hoasis+ della BPT a casa.

Io questo lo chiamo Risparmio Intelligente, nel senso che costa zero o quasi chiedendo solo un po' di energia al nostro cervello ;)

Detto cio', vengo ad una precisazione sulle lampade a led.

Attualmente in commercio si trovano lampade con leds "poveri", nel senso che usano tecnologie per la drogatura delle giunzioni gia' trapassate.

Alcune info le trovate in un altro thread, oltre ad un paio di foto riguardanti applicazioni reali in casa mia.

Per quanto riguarda il dato lumen/watt, segnalo che esistono attualmente leds con le seguenti caratteristiche.

Non e' pubblicita', ma stimolo ad andare sui siti dei produttori e leggervi l'ottimo materiale che vi si trova:

- Cree MC-E: led multi-die, consumo 4,48W, max flusso (bianco caldo) 490Lumens, efficienza 109,38Lumen/W. Per paragone, una lampada a basso consumo ha una efficienza di 75 Lumen/W se non piu' bassa calcolando l'effettivo assorbimento.

- Seoul P7: led multi-die, consumo 10,08W, max flusso (bianco freddo) 900Lumens, efficienza 90 L/W

Questi led in questo momento rappresentano il top (o quasi) della produzione mondiale.

Come vedete, i materiali di base ci sono per sviluppare delle cose molto, molto interessanti.

Basta cercare, studiare e progettare correttamente :)

Buona giornata a tutti!

Modificato: da cesare250495
  • 2 months later...
Inserita:

per chi dovesse rileggere al bisogno questo argomento,non dimentichiamoci le batterie ricaricabili ,io ormai da anni le utilizzo e così anche i miei figli in tutti i giocattoli.A presto

unmondodifferente
Inserita:

esatto Skyx69... poi attualmente i prezzi sono diminuiti molto rispetto a qualche anno fa.

negli ipermercati si trovano 4 batterie stilo RICARICABILI da 2700 mha a 10-12 euro...

e il caricabatterie (di solito con 2 o 4 batterie ricaricabili incluse) ti costa anche da 10 euro circa in su.. ;)

• 3 months later...
SimoneBaldini
Inserita:

Ciamare un termotecnico e far fare una bella diagnosi energetica del proprio edificio!! Altrimenti io cosa ci stò a fare!!

Inserita:
satccare il frigorifero...(non il congelatore) durante l'inverno...

Io fin da piccolino mi chiedevo perchè d'inverno non si potesse aspirare l'aria fredda e portarla dentro il frigo.

Ora ancora mi chiedo se esistano frigoriferi con la possibilità di portare la serpentina all'esterno, sia per l'uso in inverno ma anche in estate dove all'interno c'è il condizionatore che lavora

• 1 month later...
SimoneBaldini
Inserita:

Tornare ad usare le vecchie lavatrici col doppio ingresso caldo/freddo!

unmondodifferente
Inserita:

esatto simone..

purtroppo l'offerta di mercato non è molto ampia. anche se è abbastanxa variegata per le esigenze(da lavatrici di fascia medio bassa a lavatrici di fascia alta, da pochi chili a 12 chili..)

mi sono sbattuto un po ma sul mio sito le ho elencate tutte con i relativi prezzi. sia quest'anno che l'anno scorso e è brutto dover vedere che prezzi e offerta sono rilmasti pressocheè identici

• 2 months later...
L amico dei frighi
Inserita:

Spegnere un frigorifero in inverno? Avete 5°C in casa? Una cosa da fare é recuperare l'energia del frigo con una serpentina nel boiler, é allora una pompa di calore a tutti gli effetti e quindi dovrebbero esserci sgravi fiscali, e in piú si risparmia sul riscaldamento.

Isolare termicamente l'edificio, infissi , e fondamenta, utilizzo di collettori solari e un buon sistema di riscaldamento li trovo ottimi spunti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Normalmente un frigorifero è posto in cucina e la serpentina scambia il calore con l'ambiente quindi già l'energia non è sprecata poichè contribuisce al riscaldamento della cucina stessa. Semmai il problema è estivo quando il calore non serve e il frigorifero funziona molto di piu'.

L amico dei frighi
Inserita:

Simone hai perfettamente ragione , bella osservazione

Recuperare le batterie che non sono piu' in grado di far funzionare una radio ma che per una sveglia digitale vanno avanti ancora dei mesi

concordo, già lo faccio

Il bello è quando entri nei centri commerciali di migliaia di metriquadri e ci sono 25-24 gradi in estate e in inverno. Ma tutte quelle belle centraline di regolazione della temperatura non le ritocca mai nessuno? Si risparmierebbero migliaia di kwh

Modificato: da sondino