batta Inserita: 23 aprile 2006 Segnala Inserita: 23 aprile 2006 Quella legge è così ampiamente disattesa, che credevo non fosse più in vigore.Se c'è, facciamola rispettare. Anzi, facciamone una anche per limitare la temperatura in estate.Oppure è utopia, dato che maggior consumo significa maggiori introiti per lo stato?Non riesco a capire perchè dobbiamo avere abitazioni ed uffici con 25 °C in inverno, che ti devi spogliare in canottiera, e 20 °C in estate, che ti devi mettere una felpa.Certo, gli imbecilli siamo noi, che ci dovremmo arrivare da soli a capire certe cose, ma un governo (mi riferisco a tutti i governi) dovrebbe anche guidare i comportamenti e cercare di correggere quelli scorretti, anziché dare il cattivo esempio con sprechi enormi nelle strutture pubbliche.
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2006 Segnala Inserita: 23 aprile 2006 (modificato) Certo, gli imbecilli siamo noi, che ci dovremmo arrivare da soli a capire certe cose, ma un governo (mi riferisco a tutti i governi) dovrebbe anche guidare i comportamenti e cercare di correggere quelli scorretti, anziché dare il cattivo esempio con sprechi enormi nelle strutture pubbliche.Ehe si, quello che scrivi è sacrosanto! Però ti sei chiesto come si è arrivati ad avere un debito pubblico talmente elevato che quasi non si riesce a scriverne la cifra? Se fossimo una nazione seria, formata da persone serie e governata da persone serie non ci saremmo mai arrivati! Se anche governanti irresponsabili e incapaci si fossero messi su quella strada perversa, l'opinione pubblica sarebbe insorta, avrebbe imposto un cambiamento radicale. Invece che è successo? La stampa segnalò per tempo lo sfacelo, finanziaria per finanziaria; ci fu anche qualche politico che cercò di contrastare l'andazzo (pochi, molto pochi in verità); la gente, il popolo i cittadini insorsero? Macchè, o non glie ne importava nulla, o erano contenti perchè i BOT e i CCT pagavano interessi elavati, interessi che venivano vanificati da un'inflazione equivalente .E tu ti meravigli perchè non si fa rispettare una legge che dovrebbe eliminare gli sprechi di combustibile per il riscaldamento? Se vai indietro con la memoria di solo tre mesi, ritorni al famoso decreto che abbasssava di un grado la temperatura dei locali pubblici e privati per risparmiare gas, chi fu "beccato" a non rispettare la legge? Il parlamento; perbacco gli onorevoli deputati e gli onorevoli senatori non sono cittadini come gli altri! Hanno solo diritti e privilegi, nessun dovere :ph34r: Modificato: 23 aprile 2006 da Livio Orsini
Mario Maggi Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Livio, il risparmio energetico e' il mio "pallino", insistendo forse si riesce a fare qualcosa per limitare gli spechi. Se fossimo una nazione seria, formata da persone serie e governata da persone seriePer il governo, votero' chi si impegnera' a ridurre gli sprechi energetici di tutti i tipi. Ciao Mario
paoloixp Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Inserita: 19 aprile 2008 caro mario Mario non so di certo per chi hai votato ma so per certo che durante la campagna ellettorale dell'argomento risparmio energetico non ne ho sentito parlare si si parla del costo del petrolio alle stelle e del costo dell'energia ma come risparmiala???lo scorso anno mi hanno cambiato il contatore enel il tecnico mi ha avvisato che il contatore probabilmente sarebbe stata piu preciso e sensibile e quindi poteva in caso di sovraccarico togliare l'alimentazionein tal caso era possibile richiedere un incremento di potenza.cosa apprezzabilissima MA chissa perchè venivano informati tutti di questa grande opportunita???Non era forse il caso di distribuire un manualetto di come organizzare meglio i consumi e soprattutto come fare a rispormiare energia?non voglio essere maligno ma invece di essere incentivati a risparmiare siamo incentivati a consumare?personalmente ho scelto di non fare l'incrmeto di potenza e se si sgancia la termica del contatore è un chiaro campanello di allarme che sto consumando troppo!!!alcuni conoscenti e colleghi hanno fatto la scelta dei 4.5 KW/h e inizialmente sono stati molto contenti nessun problema di sgancio un mio collega l'estate scorsa mi ha detto ooo..... finalmente sono riuscito a condizionare tutta la casa (6 condizionatori) tre giorni dopo mi dice ieri sera si è staccato il contatore secondo te cosa puo essere ho 4.5 KW istallati?Il ridicolo è stato l'arrivo della bolletta oltre 500 euro quando mediamente aveva spese di 250 euromi sa che siamo i soliti limoni da spremere piu consumiamo e piu qualcuno ci guadagna alla facciaccia del risparmio energetico!!!
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 mi sa che siamo i soliti limoni da spremere piu consumiamo e piu qualcuno ci guadagna alla facciaccia del risparmio energetico!!!Questo è assodato da anni, purtroppo!Dal tuo profilo risulta che tu viva in provincia di Bologna, non in provincia di Siracusa. Forse, se vivi nella zona di pianura, per alcuni giorni all'anno farà un po' caldo soffocante. Ricordo il breve periodo trascorso a Milano, in Luglio e Agosto poteve avere anche 20-30 giorni dove si faceva fatica a dormire per l'afa. Da li a climatizzare tutto l'appartamento e tenere acceso il condizionatore per tutto l'estate ne corre.Fino a 25 anni addietro l'aria condizionata non esisteva se non per certi ovattati uffici megalattici, la gente sudava e la vorava anche più di adesso. RIcordo il mio primo lavoro: 1966 FACE Standard. In luglio, all'ultimo piano, con finestre a sud e terrazzo come tetto, al pomeriggio era pesante, come era pesante nei capannoni di produzione. C'era qualche previlegiato che lavorando alla taratura dei filtri di canale, stava in un ambiente a 21 gradi costanti tutto l'anno. Lavorave meglio per le 9 ore canoniche del tempo, poi usciva e si beccava la botta di caldo.Poi ci hanno convinti che non si può sopravvivere senza aria condizionata. Ma io resisto, anche a luglio in ferie in Sicilia niente climatizzatore in casa, solo in auto perchè migliorando lo stato psicosfisico aumenta la sicurezza di guida.
paoloixp Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Questo è assodato da anni, purtroppo!sapevo di non avere detto niente di nuovoDal tuo profilo risulta che tu viva in provincia di Bologna, non in provincia di Siracusasi nella bassa pianura bolognese... confesso di avere anche io il condizionatore in casa ma solo per dormire la notte,qua il problema non è tanto il caldo ma l'umidita in certe notti di elevata umidita in 10 11 ore di funzionamento mi cattura quasi 10 litri di acqua e ti garantisco che è un bel sollievo ma la temperatura impostata è 27 gradi si dorme divinamente senza coperte e lenzuole ma c'è anche chi dorme con 24 gradi e per giunta usa coperte e lenzula e magari anche il pannetto e questo mi fa veramente imbestialire come il mio collega dei 6 condizionatori che ha piazzato il condizionatore anche in bagno e..... si........perche cosi d'inverno e nelle stagioni intermedie se il bagno non è suficientemente caldo lo puo usare in pompa di calore!!! per non citare sprechi in cui mi imbatto nell'ambiete di lavoro durante la pausa pranzo centraline idrauliche che funzionano a macchina ferma torni manuali col motore acceso in folle e se fai tanto a rimproverare la risposta la paghi te la corrente? purtroppo la cultura del risparmio energetico te pubblicizzano ma poi ti incitano a consumarne di piu l'energia è come il gelato se ne compri 3 hg mangi quelli e basta se ne compri mezzo chilo alla fine lo mangi tutto comunque. e il gelataio è sicuramente molto felice.forse sono sconfinato nel forum degli sfoghi ed eluso il percoso traccato da Mario in merito ai motori ad alto rendimento ma pure questi sono sprechi
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Nessuno ha visto Report la domenica quando facevano il servizio su quel paeseche è energeticamente indipendente, dove addirittura i cittadini si sono acquistati la centrale elettrica...e dove in casa hanno i gruppi di cogenarazione (progettati in Italia..!)io vi consiglio di vedere la puntata questo è il link... vedi in particolare l'altro modello e mi illumino a ledhttp://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Re...5E66630,00.htmlin pratica ti fa capire che le centrali nucleari non servono a nulla e tutto potrebbe essere fatto senza queste, ma forse non lo si vuole ??meditate gente meditate...
JumpMan Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Chi mi spiega perchè alcuni negozi tengono 28 gradi d'inverno e 20 d'estate ?
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 (modificato) Chi mi spiega perchè alcuni negozi tengono 28 gradi d'inverno e 20 d'estate ?Direi che dipende dal fatto che alcuni clienti facoltosi, se non si sentono a suo agio non acquistano... Allora qualcuno si è visionato la puntata di Report... commenti, oppure tutto tace!! Modificato: 21 aprile 2008 da alen
Mauro Dalseno Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Mi sono guardato il filmato, molto interessante!! ma mi chiedo come mai come al solito siamo cosi' indietro.... Fa tenerezza vedere come si interessano e si danno da fare in Germania per risparmiare energia addirittura accendendo gli elettrodomestici in orari programmati, praticamente viene razionata l' energia a basso costo e messa a disposizione della comunita' a turno in orari ben precisi.... Ma da noi con tutto quel sole che abbiamo, con tutte quelle zone piene di vento (eolico) ma cosa aspettiamo a sfruttare tutta questa fortuna gratis che i paesi del nord se la sognano di notte....
paoloixp Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Allora qualcuno si è visionato la puntata di Report... commenti, oppure tutto tace!!visto visto che amarezza................................................essere italianiMi sono guardato il filmato, molto interessante!! ma mi chiedo come mai come al solito siamo cosi' indietronon siamo indietro anzi siamo molto avanti guarda Rubbia o ancora prima l'ingegnere della fiat è cio che io da tecnico ho sempre odiato perche cio che frena non è la volonta delle persone ma la politica e l'assurda burocrazia che viene interposta davanti ad ogni cosa.un esempi l'ho avuto lo scorso anno un amico si documentò per istallare sul tetto da poco rifatto di un vecchio casolare di campagna (forse anteguerra) un impianto fotovoltaico, tecnicamente nessun problema a parte un piccolo cavillo burocratico l'impianto elettrico della casa per ovvie ragioni di eta non era a norma e allora ...... niente pannelli fotovoltaici.quello che mi chiedo se l'impianto del fotovoltaico è conforme in quanto comunque impianto indipendente e allacciato direttamente alla rete a cosa serve la conformità dell'impianto elettrico di quella casa ?comunque la la nostra politica è lungimirante ora ripartiamo con le grandi opere e tra le priorità il ponte sullo stretto, quanto soldi ci vorranno ?forse con quei soldi si coprirebbe mezza sicilia di pannelli fotovoltaici praticamente esenti da manutenzione per 30 anni con un riscontro economico immediato ma... forse la politica giustamente preferisce costruire un bel ponte dove far correre tante auto e tanti camion e che non si parli di risparmiare tanto dei soldi ne abbiamo da buttare via!!!
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 ma mi chiedo come mai come al solito siamo cosi' indietro....In effetti il cogeneratore che usano in Germania è un invenzione dell'ingegnere Italiano,come il Dott. Rubbia invece che fare il progetto solare in Sicilia (dove di sole non manca proprio..) lo abbia sviluppato per la Spagnafa capire che ci ha governato fino ad oggi non ha guardato ai veri interessi Italiani di base,Quello che in rigor di logica non capisco è quando mi sento dire, dobbiamo passare al Nucleare e ci vorranno 7-10 anni per partire con la prima centrale,allora 2009 + 10 = 2019 poi ti senti dire che nel 2030 l'uranio scarseggerà allora tutta questa politica si basa su 10-12 anni di produzione ?????????????????????????????????????????????????????????Non penso che siano cosi ciechi, molto probabilmente più che energia, si tende a produrre altre risorse... E comunque ciò che non è smentibile da nessuno neppure dai grandi sapienti è che l'errore negli impianti automatici è una costante che esisterà sempreè nel primo capitolo dei manuali di automazione, ma forse questi manco li hanno letti!
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 (modificato) Ma comunque non preoccupiamoci solo del subito perchè il domani arriverà e arriva proprioper quella generazione per cui oggi cerchiamo il benessere, quindi visto che un altro servizio di Reportriguardava anche il fatto che anche la benemerita Francia a grossi problemi di smaltimento dell'uranio...vedetevi anche questi altri report!Le Pattumiere nuclearihttp://www.report.rai.it/RE_ricerca/0,1153...&argomento=e particolare un fatto.. la centrale nucleare che si allaga... e questa la chiamano sicurezza !?? http://www.report.rai.it/RE_ricerca/0,1153...&argomento= Modificato: 22 aprile 2008 da alen
Messaggi consigliati