Scavir Inserito: 23 gennaio 2009 Segnala Inserito: 23 gennaio 2009 Buongiorno, non si tratta di un risparmio energetico diretto ma, di un risparmio di rifiuti e danaro.Ora, in azienda abbiamo delle macchine per la produzione di acqua iperpura che, per osmosi inversa producono acqua sino a 18Mohm, il problema è che anno una cartuccia opaca e sigillata, quindi non apribile che andrebbe sostituita ogni 3 mesi (lo chiede la macchina) indipendentemente dall'uso che se ne fa.Ora questa "Cartuccia" costa circa 270€ per ogni singola macchina (ne ho 3) e al suo interno (l'ho segata) contiene un semplice filtro a filo avvolto da 5un 2 manciate di polofosfati sferici e un po di carbone attivo, quindi essendo non apribili e non potendoci vedrere dentro non si potrà mai sapere in che condizione si trovi e............ ho visto che dopo 6 mesi la condizione era ancora sfuttabile mi sempbrava uno spreco enorme.Quindi ho trovato dei portacartucce da 3/4 separati, quindi un porta filtro da 5un un portacartuccia di Polifosfati SFERICI (non usate quelli a scaglie) e un porta cartucce di carboni attivi, li ho collegati nella direzione e sequenza corretta e............. basta semplicemente inserirli prima dell'ingresso delle macchine ma...................... con pochi passi bisogna Bypassare la cartuccia della macchina che deve essere ovviamente esclusa.Ora con circa 400€ compreso un Nuovo kit di cartucce probabilmente mi basteranno per un intero anno per 3 macchine anziche 1.Non dovendo sostituire tutti i filtri ogni volta il risparmio è oltremodo Notevole e senza sprechi.Se vi interessa come Bypassare le macchine Millipore mandatemi un MP che ve lo mostrerò.Ciao,Virginio
Messaggi consigliati