cyberbob Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2009 Ciao a tutti...ho un impianto a pannelli piani x ACS da 5mq.Vorrei sapere quale marca/modello di LAVATRICE anmmette l'ingresso di acqua calda da Pannelli.A che temperatura consigliate di farla entrare???Ho visto su un modello max 60°C.... ma se faccio il lavaggio a 30°C lo modula lei con la fredda od usa solo la fredda scaldandola??grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 Ne esistono diverse sul mecato svizzero, in italia sono delle mosche bianche. Un bel sito di comparazione è questo:http://www.topten.ch/index.php?page=consig...ici&fromid= Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioElettronica Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 io dopo tante ricerche ho trovato a 349€ in zona mia pisa una lg turbodrum doppio ingresso funzia benissimocarica dall'alto doppio ingresso secgli te se fredda tiepida o calda e in base a qusta scelta apre le giuste valvole di ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupen3 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 c.e' la Rex solarix che si gestisce calda e fredda, e' fuori da due anni. io ho fatto con una normale, a valle ho messo un mscelatore termostatico da 30 a 55° della fir costo 70€, una valvola non ritorno, e mi attacco direttamente all'acqua calda, nei mesi temperati ok la metto attorno ai 30° e sfrutto il solare termico, d'inverno la abbasso al minimo.Ci ho attaccato anche la lavastiviglie diretta alla calda oramai da oltre 2 anni.inoltre, depuratore osmosi inversa da 15 anni, fotovoltaico da 1 anno, solare termico forzato da 300lt e caldaia condensazione da 2 anni, stufa a pellet da 5, auto a metano, che dire ..ho ridotto le mie bollette.by luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Dipende dalla lavatrice, ma in alcune succede che la resistenza si attacchi subito all'inizio del carico dell'acqua. In questo caso basta una valvola deviatrice che mi devi l'acqua calda solo quando la resistenza è in funzione. Il risultato è che se la resistenza si attiva mi caricherà acqua calda altrimenti acqua fredda per i risciaqui.Lo ho testato su una lavatrice datata (10 di anni), e funziona a meraviglia solo che la lavatrice deve essere in prossimità del produttore d'acqua calda o avere il ricircolo sull'impianto acs. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2010 Io ho acquistato la lavatrice Miele W3841 WPS AllWater, non mi sono fidato della Rex Solar (poichè ho letto opinioni contrastanti) ed ho scartato l'ipotesi della connessione fissa alla linea dell'acqua calda, i risciacqui della lavatrice si fanno con acqua fredda, anche se è possibile imporre i risciacqui con acqua calda, infatti se si ha un pannello solare l'acqua calda non ha un costo, ma bisogna considerare questo aspetto e sovra-dimensionare il pannello solare ed il relativo serbatoio di accumulo.La soluzione di Baldini invece mi pare ottima, forse applicabile alle più vecchie e semplici lavatrici e non a quelle elettroniche più moderne. Il modello di Miele che ho acquistato decide sulla base del programma di lavaggio, quale rubinetto di acqua aprire (calda o fredda), consente inoltre un elevato numero di giri (1600) quindi una elevata asciugatura ed ha un buon cestello che non "stropiccia", insomma i lavaggi sono molto buoni. Se il programma prevede i 40°C la resistenza elettrica interna non si accende, poichè l'ACS della caldaia (a 0,5 m di distanza) è regolata a 50 °C, quindi la miscelazione dell'acqua calda/fredda è eseguita in automatico dalla lavatrice. Questo modello consentirebbe anche l'ingresso dell'acqua piovana, quindi bisognerebbe convogliare l'acqua dalla grondaia del tetto, filtrare, accumulare... nel mio caso non sarebbe impossibile, ma non è semplice.In ogni caso, appena sarà realizzato il mio pannello solare, tutte le utenze di ACS di casa saranno alimentate dall'impianto solare, inclusa la linea dell'acqua calda della Miele W3841 WPS AllWater, così da limitare anche il consumo del gas metano.Contrariamente alla lavatrice, l'acqua calda per il risciacquo nella lavapiatti non va proprio bene. Anche in questo caso è raccomandato di disporre di un modello a doppio ingresso per acqua calda e fredda (che purtroppo io non ho trovato). Tutte le lavapiatti (o quasi) prevedono nelle istruzioni la possibilità dell'attacco diretto all'acqua calda, ma in realtà questa soluzione è sconsigliata per la minor efficacia di lavaggio, ad esempio per alcuni odori serva l'acqua fredda: uova e pesce per primi. Fortunatamente i litri di ciascun lavaggio sono molto inferiori rispetto alla lavatrice, conseguentemente il consumo energetico è minore. Ma acquisterei volentieri una lavapiatti a doppio ingresso... oppure si potrebbe adattare una soluzione alla lavapiatti come quella esposta da Baldini per la sua lavatrice, connettendo una valvola deviatrice alla resistenza.Quindi per favore: pubblicate qualche schema e soluzione fai da te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati