Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuove Finestre: Quale Miglior Materiale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto ristrutturando un bagno ed una camera matrimoniale. Gli infissi di detti vani sono del 1900 quindi con un solo vetro ed il legno è il cipresso. Villetta unifamialire del 1900.

Interposto tra infisso e persiana c'è una controfinestra posta in opera negli anni '80.

Gli infissi hanno le medesime dimensioni:

1,00 x 1,50;0,90 x 1,20 ml

Mi sto chiedendo:

1. quali migliori marche?

2. meglio alluminio-legno, alluminio a taglio termico, alluminio anodizzato oppure pvc?

Grazie a tutti!

Inserita:

dai raga che dopo la caldaia metto pure queste in detrazione irpef 55%!

Inserita:

Ciao

non prendendo in esame il discorso estetico (quello e' del tutto personale per cui non e' materia di consigli) , l'elemento che determina le migliori prestazioni di un telaio/materiale rispetto ad un altro e' sostanzialmente la Uf= trasmittanza termica (misurata in W/m2K), ora piu' è basso questo valore, migliore sara l'isolamento offerto dalla struttura. Premesso che poi i costruttori dichiarano i loro valori comunque orientativamente puoi considerare che

-Telai in legno o PVC Uf=2.0 W/m2K

-Telaio Alluminio a taglio termico Uf= da 2.2W/m2K fino a 3.8 W/m2K

N.b.

Onde evitare spiacevoli sorprese sappi che nella maggiorparte dei casi (in realta' dipende dal valore di trasmittanza limite che l'Enea ha definito per la tua zona), l'uso di semplici telai in alluminio senza taglio termico (quelli senza bachelite per intenderci) presentando una elevata Uf ( 6-7 W/m2K) anche volendo utilizzare vetrocamera appropriati (tipo 4-12-4 da 2.8W/m2K) rendono l'insieme non sufficietemente isolante da rientrare nel campo delle detrazione al 55%

Saluti Paolo.

Inserita:

Ciao Paolo, ti ringrazio molto per quello che hai scritto, i forum funzionano proprio perché si ha la possibilità di incontrare persone come te che spiegano a profani del settore come me dei dati tecnici utili per una ponderata valutazione in fase di acquisto.

Mi insegni una cosa importante ovvero la trasmittanza termica del telaio: la capacità del telaio a seconda del materiale e della sua lavorazione di far passare calore o freddo attraverso di esso, come tu stesso dici più è basso tale valore è migliore è l'isolamento tra interno ed esterno.

Riporti un dato interessante ovvero come un materiale al 100% naturale abbia una trasmittanza termica molto simile ad un elemento 100% artificiale come il pvc.

Interessante poi come il valore della trasmittanza termica si impenni nell'alluminio senza taglio termico.!

Per quanto ne sapevo io per la vetrocamera l'intercapedine deve avere una larghezza non inferiore ai 15-16 mm e non è importante che sia Argon in quanto dopo pochi anni come hanno sostenuto in molti se ne va.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Cosa ne pensate di questi produttori nazionali?

1. De Carlo

2. Finnova

3. Icif

4. Alpi Fenster

5. Cormo

6. Bivici

7. Casciello.

Cordiali Saluti.

Modificato: da cangaceiro
  • 3 months later...
Inserita:

Ho scelto una finestra interamente in legno lamellare rovere tonalizzato miele che verrà posta in opera grazie ad un controtelaio anch'esso in legno, il tutto per una villetta del 1900.

Come saprete le scelte progettuali dell'epoca imponevano finestre piccole per ridurre l'ingresso di freddo e caldo, ma ad oggi, la superficie finestrata risulterebbe ben al di sotto del limite di progetto per una nuova civile abitazione.

Un secondo problema è che i telai dell'infisso e dell'anta di oggi sono il doppio come grandezza, per cui si pone forte il problema di non limitare anche fortissimamente l'ingresso di luce in un ambiente che già ne soffre per sua natura.

In questi giorni ho provveduto a togliere il vecchio telaio della finestra di camera ed al contempo ne ho nuovamente discusso con il muratore. La "nuova idea" è quella di allargare nuovamente il controtelaio: 60 mm in orizzontale e 90 mm in verticale. Per essere più chiaro possibile ho eseguito il rilievo della finestra e realizzato un prospetto e tre sezioni con Autocad 2002, scannerizzando gli architettonici in formato jpg.

Nei medesimi elaborati "la nuova idea" sta nel porre il telaio dell'infisso a filo della mazzetta in pietra serena per tutti e 4 i lati, questo sempre al fine di avere la stessa superficie vetrata e per cui la stessa quantità di luce preesistente. Ho ipotizzato che la sovrapposizione tra infisso del telaio ed infisso dell'anta sia di circa : 20 mm - 30 mm, in tal modo si dovrebbe avere pressappoco il filo dell'infisso dell'anta con quello della zanzariera posta in opera a metà anni '80.

Una soluzione del genere richiederebbe inoltre il rifacimento dello sguancio per tuta la sua corsa.

Mi chiedevo:

1. Quanto esposto sopra e nei disegni è fattibile?

2. Il telaio dell'infisso, essendo sostenuto per tre lati dal controtelaio, può essere sul lato corto nella parte bassa a sbalzo? se sì è preferibile anche mettere una mensola con la funzione di sostegno per possibili cedimenti futuri delle cerniere o non serve?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Inserita:

Già che ci sono posto il disegno della sezione trasversale, tenendo presente che essendo il lato corto inferiore a sbalzo farò porre in opera un davanzale a scopo principale di scaricare il carico anche su questo lato, in maniera di non avere problemi di qualche cedimento vario che mi crei problemi nel giro di pochi anni.

sezionetrasversalecc.jpg

Link:

http://img532.imageshack.us/img532/7460/se...asversalecc.jpg

Inserita:

A rivedere i disegni non c'è isolamento e taglio termico tra muratura e controtelaio dell'infisso; una posa del genere ho paura che mi dia un'importante ponte termico perimetrale e che diminuisca le prestazioni della finestra stessa.

• 2 weeks later...
Inserita:

Apro una parentesi: ho fatto esaminare i miei elaborati tecnici ad un tecnico appunto della ditta il quale riferendosi alla sezione trasversale ed in particolar modo nella parte bassa del disegno sostiene:

Per il traverso inferiore è assolutamente sconsigliata la posa con il telaio più basso della soglia:

in quel modo andremo a tappare i fori di uscita dell'acqua del grondalino e la siliconatura non garantirebbe la tenuta, avremo quasi sicuramente

infiltrazioni d'acqua. Quindi per un buon risultato il telaio dell'infisso deve poggiare sulla soglia.

Forse però si è scordato che è presente una controfinestra munita sia di pannello a rete che funge da zanzariera e sia di pannello in vetro, quest'ultimo non garantisce la completa protezione di infiltrazioni d'acqua sulla nuova finestra?(considerando anche che davanti ad esso c'è una persiana in alluminio) oppure in ogni caso avremo formazione di condensa per cui la controfinestra non elimina del tutto tale problema?

Grazie a tutti e Buon lavoro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ecco i nuovi grafici sulla base delle ultime valutazioni di isolamento e resistenza statica riferita al traverso inferiore.

Nel parte bassa si è previsto un traverso inferiore in legno di abete di propria fornitura, 40 mm x 68 mm, che corre lungo tutta la lastra in pietraserena, con la funzione di taglio termico e di sostegno statico per il lato corto dell’infisso.

La tenuta di detto traverso è data dall’ancoraggio a mezzo muratura per 8 cm per estremo, più il fissaggio a viti sulla parte lignea del controtelaio previa stesura di nastro di butile. Quest'ultimo controtelaio è da intendersi a L, lato lungo della "L" in legno spesso 20 mm e largo 68 mm (larghezza medesima telaio infisso), lato corto della "L" in pvc 20/10.

Fermo restando che la parte a vista del traverso inferiore dovrà essere rifinita con della medesima essenza lignea dell’infisso per migliorarne l’effetto estetico.

1indicazionesezioni.jpg

Inserita:

C'è un errore nela sezione trasversale, il traverso inferiore essendo a faccia vista non lo realizzerei in abete ma sempre in rovere tonalizzato miele come l'infisso, poi sotto ad esseo andrebbe eseguita una rifinitura per coprire la parte sotto detto traverso per un effetto estetico gradevole.

• 1 month later...
Inserita:

Ha senso porre in opera dei coprifili su tre lati aventi una larghezza di soli 30 mm, di cui 10 mm a rimonto del telaio dell'infisso?