Vai al contenuto
PLC Forum

Rimborso Accise Sull'energia Elettrica Usata Per Produrre

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi scuso sin dora se sbaglio qualcosa, sono nuovo : :P .

Mi è stato chiesto di calcolare, all'interno dello stabilimento dove lavoro, il consumo di energia elettrica utilizzata per produrre (alimentazione macchinari) e il consumo dell'energia utilizzata per illuminare, riscaldare, caricabatteria ecc. ecc. questo al fine di chiedere un rimborso sull'accise(80% retroattivo 24 mesi mi dicono).

Sapete "illuminarmi" sulla questione, o comunque indicarmi dove reperire le informazioni necessarie per conoscere l'argomento.

Grazie!

Adelino Rossi
Inserita:

Per quanto ne so io l'argomento non è così semplice.

L'azienda deve richiedere all'ufficio utf la licenza di officina elettrica.

L'energia elettrica esente da accise deve essere distribuita da quadri elettrici provvisti di misure elettriche fiscali.

In genere le utenze esenti vengono raggruppate in modo omogeneo nei quadri elettrici.

I gruppi di misura devono essere certificati per uso fiscale e verificati da ditta idonea che ne rilascia l'attestazione.

L'utente chiede la verifica utf e la apposizione dei sigilli nei punti misura.

Dalla lettura iniziale dei consumi all'atto della sigillatura inizia la compilazione mensile del registro fiscale dei consumi.

In seguito si può dedurre dalle accise l'energia esente.

Dovresti sentire il parere del tuo ufficio utf competente.

Questo è quanto mi ricordo

80% retroattivo 24 mesi mi dicono

questo mi lascia perplesso

ti rimetto due link tipo da una ricerca su google come "energia esente da accise".

link 1

link 2

Inserita:

Buongiorno, e molte grazie per la risposta, mi sembrava troppo semplice l'argomento e troppo facile dare dati inesatti all'ente competente! i consumi se non misurati direttamnte non anno senso, possono variare notevolmente le quantità di energia usate per l'uno o per l'altro scopo.

Grazie! :thumb_yello: