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Carlo Albinoni

La priorità dell'invenzione del motore a corrente alternata (a induzione) è una delle più interessanti dispute della storia della tecnologia, e non si può semplificare più di tanto!

Di solito nelle biografie si trova che Tesla presentò il prototipo del 1883 non a Parigi ma a Strasburgo a dei possibili investitori in quali però non ebbero interesse in questa invenzione. Tesla era stato inviato da Parigi a Starsburgo dalla Contenital Edison. Forse lo ha presentato sia a Strasburgo, sia a Parigi!

Ciò però ci viene dalle memorie di Tesla stesso. Non risulta che vi sia un documento che descriva il prototipo del 1883 e nemmeno se ne conoscono i dettagli, mentre si conoscono i dettagli del motore presentato nel 1888 (“A new System of alternate current motors and trasformers”).

Con questo non si vuole dubitare che ciò sia avvenuto, del resto il motore presentato nel 1888 (con tanto di prototipi e di brevetto) era già piuttosto avanzato e sicuramente ci stava lavorando da diversi anni! Ma non è sufficiente per stabilire una priorità. Diversi ricercatori da anni si occupavano di corrente alternata e della possibilità di ottenere movimento da esse. Non possiamo assegnare una priorità ad uno di essi perchè decenni uno racconta che...

Molte informazioni su Tesla, quelle che si trovano nelle varie biografie, vengono da Tesla stesso, che le scrisse in età avanzata.

Qui, però, si apre un dibattito sulla priorità delle invenzioni.

A chi va attribuita?

A chi per primo ha l'"idea" ? come si può "datare" l'idea?

con un articolo, un libro o un brevetto che la descrive?

Con un prototipo? ma allora se ne devono conoscere i dettagli, non basta sapere che sia esistito...

Secondo Thomson il primo motore a induzione fu quello realizzato da Walter Baily nel 1879 e presentato alla Società di Fisica di Londra ("A Mode of Producing Arago's Rotations."). Seguirono gli approndimenti teorici di Marcel Deprez prima e poi quelli di Ferraris (con la realizzazione del prototipo nel 1885) il quale in particolare individuò la ragione dello scorrimento fra campo rotante e rotore. Seguirono i risultati di altri ricercatori e quelli di Tesla il quale lavorò indipendentemente da tutti gli altri.

Nessuno vuole negare la sua parte di priorità a Tesla! me nemmeno affermare con sicurezza che fosse stato il primo o l'unico.

Non lo dico io, ma autorevoli testi di storia della tecnologia.

Se può interessare il brevetto sui campi magnetici rotanti è di Tesla e risale al 1882

è stato comprato dalla Westinghouse nel 1885!

Si mi interessa, che brevetto è? in che paese?

I primi brevetti di Tesla normalemente citati partono dal 1885, su dinamo e lampade ad arco.

brevetti Tesla

Suggerisco la lettura di:

- Thomas Commerford Martin "The inventions, researches and writings of Nikola Tesla" 1894

- Sylvanus Thomson "Polyphase electric currents and alternate current motors", 1895

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del_user_56966

L'acquisizione della patent (brevetto) da parte di Westinghouse qui è riportata

nel 1886 quindi una qualche forma di brevetto esisteva già, c'è da notare una cosa

negli anni che vanno dal 1885 al 1891 Tesla esegue un numero enorme di brevetti sicuramente

molti di più di quello che è possibile realizzare realmente da qui si presuppone che molti di questi dispositivi

esistessero già e che siano stati brevettati tutti assieme, si deve capire che Tesla non sembra aspirasse al successo personale e ai soldi

quindi i brevetti potrebbero essere stati richiesti direttamente dai suoi finanziatori...

http://en.wikipedia.org/wiki/George_Westinghouse

Nel caso di un idea geniale sicuramente è l'autore dell'idea che va riconosciuto in quanto senza di essa non vi sarebbe alcun oggetto di studio

per chi la deve poi realizzare, anche disponendo dei migliori studiosi possono passare migliaia di anni prima che una tecnologia o una scoperta

sia effettuata, senza l'idea di cosa si deve studiare non è possibile avviare alcun tipo di studio... :)

Modificato: da Aleandro2008
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