Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd E Tv Lcd/led

mattymatty

Messaggi consigliati

ciao a tutti e un grazie anticipato a chi mi risponderà! ho attualmente un tv 40" sony bravia HD che riporta nella scheda tecnica un consumo di 250 watt!purtroppo in casa ne facciamo un uso "sconsiderato".... :rolleyes: in quanto mio marito si addormenta,risveglia,riaddormenta davanti ad esso....per ore!!!!a parte la questine COMICA vorrei sapere se un tv con retroilluminazione a led di pari dimensioni ha un consumo NOTEVOLMENTE ridotto o meno! (amici mi hanno riferito di un consumo pari a 50 watt!!!)

GRAZIE ANCORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, ho dati solo su 32" il mio LCD consuma 105 W, ho letto la targhetta di un LED da 32" e diceva 85 W

mi sembra davvero poca la differenza per giustificare una sostituzione.

Mi sembra molto elevato il consumo del tuo 40", hai letto la targhetta o provato con un wattmetro ??

Esistono Wattmetri bellissimi in vendita a 14 euro.

Ciao Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrano cinesate e invece funzionano abbastanza bene.

ne ho comprato uno e l'ho confrontato con il mio NEMO96 ( noto strumento da quadro usato in campo professionale) sul quadro generale e non fornisce risultati molto dissimili.

per quanto riguarda il post.

e'vero che un retroilluminato a led consuma meno e dura di piu' ( forse molto di piu' ) pero' non ha senso comprare un 40 pollici e non usarlo perche' consuma.

altrimenti accontentati di un piccolo che consuma senzaltro meno.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova anche io e mi risulta piuttosto preciso, oltretutto da indicazioni oltre che del consumo istantaneo, anche del consumo totale da quando è stato azzerato l'ultima volta, quindi uno può davvero rendersi conto di quanto gli costa al giorno un elettrodomestico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

quello dei nuovi televisori è sempre stato un cruccio per me, ecco perchè scrivo le mie considerazioni, nonostante la data della richiesta:

lo Stato incentiva, o almeno lo a fatto per qualche anno, il risparmio energetico, e contemporaneamente, incentiva tecnologie che consumano più del doppio delle vecchie che vanno a soppiantare... non l'ho mai capita la politica e mai la capirò !

un vecchio e bistrattato tubo catodico, è (o almeno credo sia ancora) al top della classifica di risparmio energetico, ma ci hanno sempre "sensibilizzati" a non lasciare acceso il "puntino del televisore", e non hanno propagandato la voracità energetica delle "stufe" al plasma e le "mezze stufe" ad lcd, senza parlare della qualità dell'immagine, che solo ultimamente merita tale appellativo. tutto questo in nome del progresso che, ipotizzo sia in realtà, il far girare l'economia...

tornando con i piedi per terra, un TVC LCD a LED, dovrebbe consumare fino al 40% in meno di un LCD a lampada fluorescente. il paragone va fatto sulla stessa fascia di televisore. se si confronta uno che magari è dotato di sistema Hi-Fi da 200W, con un normale 2x2W, allora non serve a niente. ma un LCD 32" da 50W, credo che ancora non sia stato commercializzato...

comunque, gli attuali LCD a LED, credo si avvicinino molto ai consumi dei vecchi CRT anche se il prezzo non è lo stesso :D (ammesso che se ne trovino ancora di CRT decenti). Attenzione ai FULL LED, ho il sospetto che si sia sacrificato il risparmio energetico a favore dell'aumento di qualità che questo offre.

quindi il mio consiglio è banale quanto efficace, nell'acquistare un TVC, oltre all'aspetto estetico, ai numeroni (mega contrasto e compagnia bella), e varie funzionalità, buttate l'occhio anche sulla targhetta.

personalmente, mi attirano molto i nuovi 3D con occhiali attivi (che ritengo una vera innovazione) con funzioni avanzate di condivisione multimediale. l'ostacolo per me, più che il consumo, è la disponibilità di impegnare denaro in cose futili... :toobad:

ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Quello che leggi sulla targhetta sul retro è il consumo massimo teorico. Il consumo effettivo lo puoi trovare verso la fine del libretto istruzioni; in genere è circa 2/3 del consumo max.

Un 40'' LED (non 3D) ha un consumo effettivo intorno ai 90 W.

Se il tuo consuma 180W effettivi, con la corrente a 0,22 €/kWh, immaginando di acquistare il tv LED a 900 euro e vendere il tuo a 300, impiegheresti 30000 ore di funzionamento ad ammortizzare.

Quindi ti conviene tenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo !! ottima analisi.

E ipotizzando un utilizzo di 5 ore al giorno, il rientro economico è previsto in 16 anni.

Sempre meglio tenere quello che si ha, e magari tenerne conto al prossimo acquisto.

Ciao a tutti, Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti