Vai al contenuto
PLC Forum

Isolamento Sottotetto

tigerjacopo

Messaggi consigliati

agosto, mese di vacanza,dato il trasloco dell anno scorso ho preferito spenderlo per finire di sistemare mille cosette...

OPERAZIONE SOTTOTETTO.

si tratta della superficie superiore del soggiorno-pranzo e cucina totale 104mq.

il sottotetto è alto nel suo max 1m.

vi ho trovato uno strato di lana di roccia posato nel paleolitico(anni 70/80)..in alcuni punti diciamo 40% ancora con un buon tasso di sofficità..

quindi ho messo 2 strati di poliestirene (con superficie nera) totale 10cm

sopra ho messo uno strato di lana di roccia cercando di raddoppiarlo su tutti i bordi (anche se in alcuni punti no ci sono riuscito perchè fisicamente non sono riusciuto a raggiungere il bordo causa travetti..diciamo che è raddoppianto per il 70% del perimetro..

in compenso in alcuni punti ho raddoppiato proprio igli stati di lana anche in zone centrali (facendo sovrapporre le pezze)

che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

• 8 months later...
Simone Baldini

Vi riporto il resoconto di un intervento simile.

L'anno scorso un mio dipendente mi chiede se gli cambiamo la caldaia visto che ci sono gli incentivi fiscali del 55%. Quindi caldaia a condensazione murale, valvole termostatiche e pratiche. Costo intervento preventivato 3500 euro. Al che mi chiede, quanto risparmierò. Fatti due conti con le sue bolletta alla mano, siccome spendeva 1800 euro l'anno io gli stimo da caldaia murale metano turbo un risparmio del 25/30%, quindi 500 euro circa l'anno. Poi vado a casa sua e guardo un pochino in giro. Ebbene abbiamo isolato il sottotetto con lana di vetro spessore 100mm, spesa totale 400 euro di materiale visto che la manodopera ce l'ha messa lui, l'atra settimana mi ha detto che in tutta la stagione ha speso 600 euro, di questi 600 buona parte sono dovuti all'acqua calda sanitaria.

Sicuramente oggi non spenderà piu' 3500 euro per risparmiarne 150 l'anno se va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

se calcoli 3500 però devi metterci anche le 200 di recuperto sul 730.. quindi 350 euro/anno :)

comunque è vero, isolare il sottotetto è un bel risparmio, soprattutto perchè spesso è un lavoro fattibile senza MO esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non ho capito perchè ci attacchi le 200 euro del 730?

Oggi con una spesa di 600 euro l'anno di gas chi glielo fa' fare di spendere 3500 euro per cambiare la caldaia (che col recupero fiscale gli costerebbe 1575 euro) per ammortizzarla ci impiegherebbe piu' di 10 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, adesso può benissimo aspettare la morte naturale per cambiarla.. però col 55% il rientro c'è ed è, si spera, più veloce della vita media della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao Ragazzi,

questanno tocca a me!!!

Casa anni 60, infissi nuovi, muri e solaio sottotetto da piangere. Per ora mi accontento di isolare il solaio del sottotetto, prossimamente penseremo alle pareti.

Ora il tetto è in cemento, non ventilato ed il solaio pure. Il sottotetto è alto nel punto massimo cira 2,40 mt e nel punto basso circa 40 cm, è utilizzato com deposito ed accessibile da botola, quindi vorrei continuare a mantenere la calpestabilità. In totale siamo circa a 200 mq.

La casa si trova a Cesena, quindi dovrebbe essere Zona E.

Che consigli mi date??

Pensavo a fare fare una gettata alleggerita sul solaio di 10/15 cm con polistrirolo o argilla espansa o vermiculite: puo essere sufficiente??

In alternatica come potrei operare per isolare mantenere la calpestibilità del solaio??? Qualche indicazione di costi??

Grazie a tutti per i consigli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,hai letto cosa ho fatto io..

per continuare ad usare il sotto tetto come deposito ho semplicemente appoggiato delle tavole di legno (quelle gialle da cantiere) creando alcuni tragitti (io nel sotto tetto non posso sfruttare il 100%..ho le cassette wc ed un accumulo h2O piovana)..poi sistemo il materiale in modo ordinato sempre in scatole di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tigerjacopo,

hai fatto un bellissimo lavoro!!!

Il mio problema è che vorrei preservare la calpestibilità ovunque ed è per questo che pensavo ad un alleggerito. Purtroppo non so bene se tale spessore porti dei benefici oppure siano soldi buttati. Oppure vi siano soluzioni a pari costo ma migliori.

Purtroppo il fai da te non è il mio forte. Mi piacerebbe identificare la soluzione piu corretta ed in seguito richiedere dei preventivi.

en venga se qualcuno del forum è della mia zona ed interessato ad eseguire i lavori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia soluzione è top di fai da te...non c'e' verso di sbagliare..per la calpestabilità hai pienamente ragione,

pensa a questa alternativa..

segui lo schema che ho fatto io :lana vecchia (che poteva non esserci)polestirene - lana (riportata per circa 2 metri) diciamo per tutta la zona perimetrale che credo sia quella dove hai h.40....

poi prendi dei fogli di OSB in qualche grossa falegnameria (occhio a farteli tagliare della misura che passino dalla tua botola!)

poi li adagi sopra la lana e via!

se vuoi puoi fermarli tra di loro con delle stafette e viti autofilettanti..

comunque..se li prendi di spessore 0.6 / 1cm sono più che calpestabili se fissati tra loro..infatti se tu appoggiassi del materiale pesante il peso si distribuerebbe sul mega tavolone che hai creato....

costo dell operazione ...secondo me non superi i 1000€ di materiale (costo riferito ai miei 104mq) di sotto tetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se vuoi mantenere la calpestabilità passa a isolanti più duri come lana di legno alta densità e tavolato realizzato con pannelli di legno osb da 10-12 mm!

8-10 cm di lana di legno e 1 cm max 2 se vivi il sottotetto tutti i giorni di osb dovrebbero dare un discreto risultato.

Per il fai da te non ti servono neppure utensili speciali, magari può bastare una smerigliatrice con disco per il legno o meglio una sega circolare..e ti assicuro che ti vien fuori un sottotetto di tutto rispetto!

Unico neo la pioggia, se cade sul pacchetto crea muffe!

Link al commento
Condividi su altri siti

segui lo schema che ho fatto io :lana vecchia (che poteva non esserci)polestirene - lana (riportata per circa 2 metri) diciamo per tutta la zona perimetrale che credo sia quella dove hai h.40....

poi prendi dei fogli di OSB in qualche grossa falegnameria (occhio a farteli tagliare della misura che passino dalla tua botola!)

poi li adagi sopra la lana e via!

Ciao Tigerjacopo,

Inizialmente avevo frainteso la tua soluzione e avevo capito che avevi messo lana di vetro su tutta l'area. Rilleggendo bene ho visto che hai messo lastre di polistirene, quindi dovrebbe essere calpestabile giusto?? Il mio pavimento non è proprio piano, diciamo che cè una gettata grezza con dislivelli massimi di 4-5 cm, possono creare problemi alla posa dell'isolante?? Meglio incollarlo?? sotto il polistirene meglio mettere un telo per l'umidita?? Il polistirene puo essere sottoposto alla luce oppure perdete le sue proprietà di isolamento??

cosa intendi per lana sul perimetro: stendere lana di vetro solo vicino in muri, oppure farla salire sul tetto???

Unico neo la pioggia, se cade sul pacchetto crea muffe!

questo mi preoccupa un po. Ha 4 lucernai che a volte rimangono aperti.

Grazie

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho disteso la lana su tutto il solaio, poi ho messo i 2 strati di polistirene,poi sui bordi perimetrali,data la bassissima altezza mi sono aiutato con le stesse lastre di polistirene per spingere e "calzare a dovere la lana" quindi ho adagito cic a 2mt di lana sopra il polistirene (come fosse una coperta), quindi ho preso un po di lana avanzata e l' messa in più nell area che mi corrispone al nord...non si sa mai...

poi ho messo le tavole di cui ti dicevo..

certo che con 240h che hai ci faresti un bel sotto tetto living area giochi!!...fai un bel panino di coibentante come dicevamo..poi metti giù i pannelli OSB...sui peribtri dove è molto basso protgresti anche metterli verticali a chiudere (magari potresti usare i profili da cartongesso perfarti una rudimentale struttura di ancoraggio..

et voillat ti sei fatto una sala hobby con meno di 1000€se ci metti un PDCo anche un unita con semplice tubo di uscita la raffreddi o riscaldi a tuo piacimento!..

oppure la lasci così e ci metti la suocera ad agosto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che con 240h che hai ci faresti un bel sotto tetto living area giochi!!...fai un bel panino di coibentante come dicevamo..poi metti giù i pannelli OSB...sui peribtri dove è molto basso protgresti anche metterli verticali a chiudere (magari potresti usare i profili da cartongesso perfarti una rudimentale struttura di ancoraggio..

et voillat ti sei fatto una sala hobby con meno di 1000€se ci metti un PDCo anche un unita con semplice tubo di uscita la raffreddi o riscaldi a tuo piacimento!..

ciao TigerJacopo,

mi sa che ti sei lasciato prendere un po la mano: con il fai da te io sono un disatro, mi vedo gia disperato per posare il polistirolo!! :-) :D :D

oppure la lasci così e ci metti la suocera ad agosto!!!!!

questa è proprio un a bella idea........

Va bhe diciamo che la suocera mi fa piu comodo in cucina: prepara dei pranzatti che non vedo l'ora che sia Domenica per andare a mangiare da lei.

Grazie mille per la disponibilità. Vedo di muovermi un po per procurarmi il materiale a prezzi ragionevoli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene un paio di giri li ho fatti ed ho una idea del prezzo.

Stavo pensando ad una soluzione del genere: realiizare con dei travetti in legno 8x8 dei corridoi larghi 120 cm per tutta la soffitta. Tra un travetto e l'altro metto un bel isolante in polistirene espanso da 8 cm (oppure 2 da 4 ) e sopra gli faccio un bel perlinato per mantenere la calpestibilità e lo fisso ai travetti.

Che ne pensate?? Perdo isolamento tra il pannello ed il tavetto di legno???

Procedo??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se risolvi la calpestabilità con le perline e i travetti di legno, metti pure la lana di vetro che riempie meglio, ti costa nettamente meno ed è piu' facile posarla.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per verificarlo è con una indagine termografica, a volte basta pochissimo per avere una perdita di isolamento, sono certo che tu lo farai certo meglio di certi lavori assurdi che ho avuto modo di verificare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per verificarlo è con una indagine termografica, a volte basta pochissimo per avere una perdita di isolamento, sono certo che tu lo farai certo meglio di certi lavori assurdi che ho avuto modo di verificare

Questo è il punto che mi preoccupa di più, non mi è chiaro se pochi millimetri di aria tra due lastre di polistirene possa vanificare tutti il lavoro oppure si abbiano a disposizione margini maggiori. Se ad esempio i pali in legno non sono proprio dritti e rimane diciamo 3-4 mm di aria in alcuni punti che problemi potrei avere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se risolvi la calpestabilità con le perline e i travetti di legno, metti pure la lana di vetro che riempie meglio, ti costa nettamente meno ed è piu' facile posarla

Grazie per il consiglio...verifico anche la lana...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao a tutti, mi aggancio alla vs. discussione poichè vorrei isolare il sottotetto prendendo spunto dalle vs. realizzazioni.

Il tetto è sostenuto da pareti 'a gelosia', quindi ci sono già dei corridoi di circa 1m di larghezza, per tutto (o quasi) la superficie della soletta.

Per avere maggior isolamento è meglio posare lana di vetro oppure polistirene a parità di spessore? O entrambi? e quali gli spessori?8-10cm?

A quali prezzi si trovano normalmente dai grossisti questi materiali?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti